23 gennaio, 2014

Fatti vedere. Ma da uno bravo

Detto così, può sembrare una battuta.
Detto dal proprio medico, fa un altro effetto.

Aggiornamento ufficiale post risultati della RMN.

Come anticipato, trattasi di ernia del disco.
A quanto dice il mio dottore, simpatico chiacchierone che più che un medico sembra Babbo Natale (anche per la panza), ma è competente e mi fido, è un'ernia antipatica, messa male, dura da curare.
Da non trascurare, soprattutto "in previsione di un'altra gravidanza". Ahahahahah.

Già, della serie, se vogliamo far le cose, facciamole per bene! Anche l'ernia deve avere il suo perché.
In buona sostanza, mi consiglia di vedere appena possibile un neurochirurgo, che possa per prima cosa spiegarmi meglio il referto (che a parte il pezzo in cui c'è scritto "Si riscontra un'ernia in posizione L5S1", per me è come se fosse scritto in cirillico), oltre a darmi consigli fisiatrici e valutare meglio la serietà della situazione, potrebbe anche capire se sia o meno il caso di intervenire chirurgicamente.
.....

Cioè un'operazione. Alla schiena.
Stiamo scherzando? Are you talking to me?

Allora.
Tra due giorni è il mio compleanno. Buon compleanno Lizzie. Happy Birthday. Bon Anniversaire.

Vabbè non fasciamoci la testa prima di cadere, come dice saggiamente mia mamma (salvo poi vivere perennemente con le lacrime in tasca, pronte all'uso).

Non è che io sia spaventata.
Io sono STUFA.

Perché?

Perché non ho ancora raggiunto la soglia dei 40 e senza aver mai affrontato situazioni realmente gravi, posso però annoverare:

rimozione tonsille;
rimozione adenoidi;
intervento laser all'occhio sinistro (non per la miopia, non vi sto a raccontate l'odissea nello spazio del mio occhio sinistro, iniziata nel 1982 e terminata nel 1992 con suddetto intervento);
rimozione di due polipi sulla parete uterina;
rimozione di un tumore benigno nel palmo della mano destra;
rimozione di un neo "brutto" che mi ha fatto vincere l'obbligo di controlli annuali perché "tra sei mesi poteva diventare davvero brutto".

La rimozione dell'ernia, se posso, me la risparmio.

Ok?

Detto ciò, la gamba continua a fare un male bestia, dormo male e al lavoro fatico a star seduta.

Il risultato è che sono simpatica come una mosca nello chardonnay (cit.) e che quindi, nonostante questo blaterare, se fosse l'unica soluzione, l'affronterei.

27 commenti :

  1. Mio marito ha patito diversi mesi, ma finora è riuscito ad evitare l'intervento grazie alle sedute di osteopatia. Non so se possa essere anche il tuo caso, comunque so che è davvero una sofferenza e spero che tu possa trovare prestissimo una soluzione. Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, purtroppo a me il medico ha detto "lascia stare l'osteopatia, vai da un neurochirurgo". Però prima di fare castelli in aria, voglio sentire almeno 2 medici. Un bacione a voi!

      Elimina
  2. Mi spiace MOLTO!!, e concordo: quando si sta male e si è anche preoccupati si diventa antipatici! Mettiti in buone mani (il che già è un traguardo) e affronta col tuo piglio che ammiro ciò che sarà. Ti abbraccio Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio e a brevissimo ti farò sapere: oggi ho la prima visita. Finger crossed!

      Elimina
  3. Dalla mia posso dirti che mia sorella - ballerina per vocazione - ha un'ernia davvero brutta che volevano asportare subito e che le avevano già detto avrebbe determinato per sempre il suo addio al palcoscenico. Il medico che l'ha in cura ora invece le sta facendo un percorso (con risultati) per vedere di evitare l'intervento e rimetterla nelle sue scarpette. Ah, ha 26 anni...
    Quindi non mi mollare ora eh che sei già fortissima e puoi affrontare anche questa cosa alla grandissima e inserirla nel tuo (copioso) albo d'oro delle piccole/grandi rotture di balle.
    Faccio il tifo per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza, quindi è proprio giovanissima, come mi dispiace! Le auguro di poter continuare a ballare, finchè vorrà!
      Grazie

      Elimina
  4. ernia al disco..?mannaggia, nooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, però sono ottimista, ho già i nomi di due ottimi neurochirurghi ;-)

      Elimina
  5. Anch'io so che l'osteopata fa miracoli, detto da chi l'ha provato. Certo e' che un'ernia e' una bega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bega, molto molto dolorosa! Nelle giornate umide e nebbiose poi, peggiora sensibilmente. Magari il medico mi dirà di trasferirmi a Santo Domingo...

      Elimina
  6. Io sono andata dall'Osteopatia. Ho avuto dei buoni risultati ma se la situazione è grave meglio affrontare il problema alla fonte. Parola di una la cui schiena le far vedere le stelle e poco ci può fare.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffaella la schiena è assai delicata, a me hanno detto che questo problema ha anche fattori congeniti, per come si conformano le mie vertebre...che dire, speriamo in bene, dopo oggi pomeriggio ne saprò di più. Un bacio

      Elimina
  7. Povera...mi dispiace tanto!
    Come ti capisco certe volte non se ne può proprio più !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh...come hai letto, nel mio caso mai niente di grave. Però insomma, vorrei un po' di tranquillità, ma sembra impossibile!

      Elimina
  8. Cavoli Lizzie, che bella scocciatura! Ma cerca di non fasciarti la testa prima di averla sbattuta, no? Magari davvero si puo' risolvere con un buon osteopata. Poi vabbe, pure a me l'idea di un'operazione alla schiena fa impressione, pero' se ci pensi pure l'epidurale fa un'impressione pazzesca, eppure non e' niente...Comunque speriamo di non doverci pensare proprio. Forza Lizzie, tu hai partorito, cosa ci puo' essere di piu' spaventoso? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente! ;-)
      Scherzi a parte, ormai al giorno d'oggi anche questi interventi spaventano meno e sono meno invasivi...ma potendo evitare, eviterei!

      Elimina
  9. Cavoli, mi dispiace! un giorno se vuoi ci incontriamo io e te e facciamo la gara a chi ne ha avuti di più, di questi simpaticissimi "contrattempi" fisici! ;)
    Quello che devi chiedere al dottore BRAVO è se l'intervento è poi risolutivo. Pare che si siano resi conto che non vale la pena operare di ernia al disco in moltissimi casi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso sembra sia il contrario (etteppareva!): la cura a base di bombe di cortisone-antidolorifici non sarebbe risolutiva in quanto l'ernia resterebbe sempre lì in agguato, mentre l'intervento sarebbe risolutivo perchè l'asporterebbero e tanti saluti. Vedremo...

      Elimina
  10. ciao lizzie,
    mi dispiace cavoli.. però fai bene a sentire piu pareri e ad evitare, se possibile, un intervento chirurgico, che è sempre invasivo.
    Fai le tue ricerche e fidati del tuo istinto... e poi scegli.
    vedrai che si risolve :)
    Ti faccio un mega in bocca al lupo!
    ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo Bianca! vi aggiornerò presto su questa interessante vicenda ;-)

      Elimina
  11. ecchime.. non so se è ernia perchè la risonanza non l'ho mai voluta fare ma il dolore è fisso da tanti tanti annetti..direi ormai 5 ..(l'unico clown che arriva da casa con il cambio dentro il trolley- embarazo) mi hanno detto che sicuro è una vertebra schiacciata- In ogni caso l'osteopata mi ha davvero aiutato..io lo tenterei. Poi ovvio, mai prendere sotto gamba (appunto) la cosa..però tenterei, si. Dai Lizzie, facciamo che tolta questa poi arrivano le cose belle...:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco allora sono in buona compagnia...Boh, premesso che ci capisco poco, il problema grosso è che quest'ernia è grossa (appunto) e in qualche modo è causa dell'infiammazione del nervo sciatico, che porta, oltre al "normale" mal di schiena, un dolore lancinante dalla chiappa al tallone destro. Cammino come robocop, per intenderci. Spero di sentire presto il secondo medico per capirci qualcosa in più.
      Baci cara

      Elimina
  12. con un piccolo ritardo...Buon compleanno! certo che se quest'ernia se ne stava dov'era eravamo tutti piú sereni. ma quante cose ti sono successe?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa di sicuro non ci voleva, ma la gestiremo. Ahimè non è bel periodo, in generale. Il 2014 è partito in salita, armiamoci di ramponi ;-)

      Elimina
  13. Diamine. Vado a leggere l'altro post, magari ci dai qualche aggiornamento. :-(

    RispondiElimina
  14. E tanti anche se in auguri in ritardo!!

    RispondiElimina