29 maggio, 2007

Delusioni

Ultimamente, nell'arco di una settimana, mi sono presa un paio di batoste. Per fortuna, solo questioni lavorative, ma di quelle che ti fanno saltare i nervi, dubitare delle proprie capacità, domandare se non stai sbagliando tutto, chiedere cosa in realtà ha valore in questo ambiente. Nonostante tutto questo, il mio lavoro, se considerato strettamente in se stesso continua a piacermi. Questo rappresenta il vero problema, perchè se tutte queste delusioni si riflettessero sul lavoro e sull'azienda, pace! mi darei da fare per cercare qualcosa che mi piaccia. Invece no, io ce l'ho con le persone, con le scelte di cui non capisco il senso, con chi tratta gli altri come scarpe vecchie, chi ha una parola che non vale nulla. Per questi motivi a volte, sull'onda delle emozioni, penso di andarmene, di cercare un posto dove io mi possa sentire apprezzata e gratificata. E poi ci ripenso, ogni volta.
Oggi una persona mi ha ricordato una bellissima frase di Voltaire:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"

Forse è per questo che alla fine, dopo ogni tempesta, resto. Perchè ogni giorno ho nuovi occhi.

2 commenti :

  1. L'ambiente di lavoro e' sempre un gran casino... ultimamente ho inserito pure questo nelle mie riflessioni (ho messo un post pure su questo, sotto "direzioni"... adesso sembra che sono sempre qui a fare pubblicita' al mio blog?).

    Comunque, alcuni punti:

    - e' fondamentale riuscire a prendere tutto come un gioco, impegnandosi pure, ma come un gioco. Nel momento che prendi tutto molto seriamente e facile che ti incarti.

    - in passato mi lamentavo dei miei capi... adesso, che in un certo senso sono io il capo, ho nostalgia di quei tempi (purtroppo ho capito come funzionano certe cose)

    - nel lavoro e' molto difficile (forse impossibile) che qualcuno si prenda cura di te (senza qualche motivo particolare)... l'ideale e' puntare sulla collaborazione

    RispondiElimina
  2. continuo...

    - ci possono essere anche buone amicizie... pero' non possono essere buoni amici persone con cui sei in competizione.

    - ogni posto di lavoro ha pro e contro. L'unico modo per capirli e' stare in quel posto per parecchio tempo... e poi, con il tempo, gli ambienti cambiano pure.


    Ci sentiamo,

    Ciao

    RispondiElimina