22 maggio, 2012

Torno sul personale

Ultimo - giuro - ultimo post amaro sul lavoro. Da domani, solo pensieri positivi. Ma questo lo devo postare, o mi resta in gola come un boccone troppo grosso.
----

Perchè alla fine il brutto è che ognuno di noi ha tante magagne, così pian piano ci dimentichiamo che la terra trema, che la violenza la fa da padrona, da qualsiasi parte arrivi, e che il mondo va a ramengo.
Ognuno di noi, forse egoisticamente, o forse solo perchè siamo esseri umani, nati per commettere errori  (come cantava qualcuno), pian piano ritorna alla propria vita, alla propria sfera privata, forse anche con un pizzico di sollievo, dopo questo weekend di tragedia collettiva.

Ed ecco che io penso a me stessa, alla mia situazione traballante e non posso fare a meno di pensare "è anche colpa tua".
Tua, che ti aggiri per l'ufficio con la tua voce fastidiosa; tua che per anni mi hai trattata come uno straccio solo perchè avevo la forza di tenerti testa; tua, che io ero una delle poche persone che ti ha dato il beneficio del dubbio; tua che hai pensato solo ai tuoi interessi, premurandoti ben bene di affossare i miei; tua, che sei sempre stato forte con i deboli e debole con i forti; tua che adesso mi guardi come se fossi uno scarto; tua che però non riesci a sostenere il mio sguardo; tua che oltre tutto, non l'hai fatto solo con me; tua che adesso coltivi servile il tuo orticello; tua che mi hai portata fino a questo punto senza alcuna remora; tua che, lo devo ammettere, ti credevo migliore.

Non voglio sollevarmi da ogni responsabilità, qualche colpa ce l'avrò anch'io, fosse soltanto quella di aver sempre parlato chiaro.
Ma verrà un giorno, come diceva Fra Cristoforo.

8 commenti :

  1. E' difficile commentare dato che sto vivendo la situazione sia come marito sia come collega...
    Porto solo la mia esperienza con l'Innominato: è l'unica persona con cui io abbia litigato in azienda.
    Lizzie con quante altre ho mai litigato?

    RispondiElimina
  2. Cara Lizzie, lo so che ti sembrerò la solita stramba, ma lungi da me! Direi che questo tuo sfogo è un bel segno. In qualche mio post fa (http://www.lasolitamamma.it/2012/05/greenplicity10-le-emozioni.html, non è spam eh!) parlavo della scala emotiva e dell'importanza della salita un passo alla volta. L'impressione è che da uno scalino 22 (giù di morale moolto) sei già arrivata al 17 (collera). Insomma per me stai facendo progressi.
    Un abbraccio forte e quando voi fare uno sfogo extra, ci sono eh;D!

    RispondiElimina
  3. @Darcy: che io sappia nessuna...
    @SM: davvero? sto migliorando? Bene, credevo di aver avuto uno sfogo inutile e fine a se stesso, ma che non sono riuscita ad evitare. Se mi dici così sono ancor più contenta, vorrà dire che sto superando la faccenda??

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a scriverlo, i bocconi troppo grossi vanno sputati per non soffocare!!
    baci

    RispondiElimina
  5. @Ilaria: credimi che un po' mi dispiace. quando una persona ti delude, e così tanto, il boccone è davvero amaro. Quindi dovevo proprio buttarlo fuori!

    RispondiElimina
  6. il blog è fatto per sfogarsi... forse così sarai più serena...

    RispondiElimina
  7. Questo sfogo non può che farti bene Lizzie, e poi avrai tutte le tue ottime ragioni per essere così incazzata.
    L'importante è che questo rancore non ti resti dentro, se no ti fa male. Quindi, bravissima, sputalo fuori!

    RispondiElimina
  8. @patalice: infatti!
    @Maude: hai ragione, è proprio perchè non mi maceri dentro che l'ho buttato sul blog!

    RispondiElimina