31 maggio, 2012

Se il papà ci aiuta

Non sono stata spinta in alcun modo da Darcy a scrivere questo post, mi esce dalle dita in modo naturale, dopo un anno che lo osservo nel ruolo di papà e dopo un anno di lamentele sentite sui mariti da parte di amiche varie.


Darcy probabilmente appartiene alla categoria di uomini a cui ben si addice la definizione "Nato per fare il papà". Sebbene a volte io abbia l'impressione che pretenda di trattare la Ballerina come se avesse 10 anni e non 12 mesi, devo ammettere che è un gran bravo papà. Lo è con lei, perchè ci sta tanto insieme, la fa giocare, le racconta storie e le canta filastrocche, le dà da mangiare dimostrando una pazienza infinita che io non ho assolutamente.
Lo è anche con me, perchè quando la bimba ha gli attacchi di mammite acuta (normalmente questo a casa nostra capita dopo cena), lui non batte ciglio e lava i piatti, sprepara il tavolo, riordina la cucina, mentre io sono monopolizzata dalla dolce ed esigente creatura.
Ma non solo: al sabato, mentre io scorrazzo per la città con la pargola, Darcy carica lavatrici, stende i panni, lava i bagni, toglie le ragnatele e cucina. Anche piuttosto bene.


Non so come farei se lui non mi desse questa gran mano. Ora, certo che si fa di necessità virtù e a tutto ci adattiamo rimboccandoci le maniche, però a volte ci penso e capisco che non devo mai dare tutto questo aiuto per scontato, perchè tanti altri mariti non lo danno affatto. Non per cattiveria, ma perchè è così, sono uomini, sono diversi, altri lavorano tanto, troppo, fanno orari assurdi.
A me questo non capita, io ho un sosotegno costante senza cui sarei persa. E vi dirò di più, la cosa ancor più importante è il sostegno morale. Di fronte alle piccole battaglie di ogni giorno (la Ballerina che rifiuta la verdura, le innumerevoli commissioni da fare, gli impegni di ogni normale vita insieme, il mio lavoro con le ore contate), per me è vitale sapere di avere il suo appoggio, la sua comprensione.

Se il papà aiuta, fare la mamma è infinitamente più semplice.

Fare la mamma di per se è complicato, perchè soprattutto da neomamma bisogna imparare miliardi di cose che prima nemmeno ti sognavi e a cui non si era per niente preparati. La vita viene rivoltata come un calzino da quel concentrato di tenerezza e vulnerabilità che assorbe ogni pensiero, ogni energia, ogni istante. Ma se il papà ci dà una mano, noi ragazze, che già abbiamo dalla nostra l'istinto (anche chi pensa di non averlo, ne sono convinta), possiamo vivere l'esperienza più intensa della vita con serenità e forza. Certo da solo questo aiuto non basta, ma fa tanto, davvero tanto.

Tra 5 giorni è il compleanno della Ballerina, per questo mi sono venuti in mente questi pensieri, perchè è stato un anno rivoluzionario, meraviglioso, intenso, faticoso, emozionante.
Il tutto grazie ai miei due tesori.

10 commenti :

  1. Wow, mi fai commuovere, ma per noi e la nostra famiglia questo ed altro!

    RispondiElimina
  2. E' trascorso solo un mese, ma coltivo già i tuoi stessi pensieri. Uno dei doni più belli di questa maternità è proprio il papà.

    Evviva i papà!!!

    RispondiElimina
  3. Parafrasandoti con gioia e stima ecco il mio pensiero:
    Se il marito aiuta fare la moglie è infinitamente più semplice e, aggiungo io, gioioso.
    Spesso leggo di mogli che di mogliesco han ben poco, scadendo nel ruolo di badante non pagata.
    baci e auguri in anticipo alla ballerina, che anno strepitoso, passato in frettissiama.

    RispondiElimina
  4. Bravo Darcy!!
    Brava Liz!

    Io, da mamma single, non dirò la mia esperienza: rovinerei la poesia di questo bel post! Bacioni ad entrambi!

    RispondiElimina
  5. Ma che bravo marito e papà: complimenti Mr. Darcy!
    Auguri a tutti e tre per l'imminente compleanno di Ballerina.

    RispondiElimina
  6. liz, ho letto "se il PAPA ci aiuta" e pensavo fosse un encomio solenne al santo padre per... non so bene cosa :P

    meno male che sbagliavo!!! sai, darcy nel ruolo di papà non l'ho mai visto (sarei pure curiosa) ma dev'essere stupendo; e lasciamelo dire, fa una splendida figura come papà e (cosa fondamentale!) come marito e uomo, innanzitutto.
    insomma, promosso a pieni voti! ^_^

    bravo tu, bravo!

    auguri alla paciocca, che bella lei <3

    RispondiElimina
  7. @Darcy: non è proprio il caso!
    @Nora: hai ragione! ancora buon compimese a Pulcetta
    @Ilaria: è volato ma lascerà il segno!
    @Linda: grazie cara, un bacione
    @Speranza: facciamo del nostro meglio, è un mestiere così difficile :)
    @Tina: eh già il PAPA...e quando mai?

    RispondiElimina
  8. Che bellissimo post Lizzie.
    Anche Brontolo è sempre stato un papà molto attento e comfermo, soprattutto all'inizio per me è stato un enorme sollievo.
    Belli che siete, tutti e tre.
    Tantissimi auguri alla Ballerina se non riesco a ripassare

    RispondiElimina
  9. @Maude: grazie tesoro, buon weekend e tanti baci

    RispondiElimina
  10. Bello questo post e condivido, se tuo marito fa bene il papà fare la mamma è più facile ^_^

    RispondiElimina