23 maggio, 2012

E' ora

E' ora di scacciare la tristezza. Per troppo tempo mi sono incupita coi pensieri ballerini riguardanti il mio futuro lavorativo. Adesso basta, ho fatto tutto quello che potevo.
Quindi, nonostante questo tutto a quanto pare non sia abbastanza, è ora di smetterla.
Dichiaro ufficialmente chiuso il tempo dell'amarezza, dell'incredulità, dell'incazzatura e della paura. Ci abbiamo messo fine ieri sera io e Darcy, inconsapevolmente, sul divano, pc sulle gambe, facendo le ultime disperate ricerche, finite col solito risultato: niente.
Questo non significa che mi rassegno, solo che cercherò di avere un atteggiamento diverso, più fatalista.
Oggi c'è il sole, uno sprazzo di primavera-vera che forse durerà fino a venerdì (urca).
Mi sono vestita di colori chiari e ho indossato le ballerine più comode che ho. Stamattina ho fatto una lunga terapeutica chiacchierata con una mammamica, perchè a volte uno sfogo ci vuole, perchè a volte chi non ha figli non si rende conto di quando le parole feriscano ("Everybody hurts, take comfort in your friends...").
Nel pomeriggio ho in programma biscotti, ho intenzione di farne per un reggimento, di profumare tutta la casa, di far arrivare gli effluvi anche al vicino.

E' ora di essere più sereni. E' ora di organizzare pranzi con gli amici e uscite al lago, magari.
E' ora di pensare alla giornata di festa che voglio organizzare per il compleanno della Ballerina.
E' ora di comprare il seggiolino e il caschetto e portarla a spasso in bicicletta, ora che le risaie riflettono il verde degli alberi, l'azzurro del cielo e il bianco delle nuvole.
E' ora di mettere sul balcone tavolo e sedie e fare merenda fuori.
E' ora di pensare a minuscoli costumi da bagno, minuscoli sandalini; è ora di pensare a secchiello e paletta, perchè la Ballerina andrà al mare coi nonni.
E' ora di dire grazie alle blogamiche che hanno ignorato la mia noiosaggine e che mi hannno dato conforto con i loro commenti, grazie alle amiche che mi sono state vicino, grazie a Darcy che mi ha sempre aiutata, alla mamma e al papà che mi hanno sopportata.
E' ora di prendere le cose come vengono, perchè quando si ha raggiunto la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile e che oltre non si può andare, non c'è niente di meglio.

19 commenti :

  1. Guarda sempre il lato positivo in ogni cosa. È possibile tutto, e quando sarà potrai scegliere tu cosa realizzare e poi ... come dicono le nonne "chiusa una porta si apre un portone",

    RispondiElimina
  2. Carissima, questo post avrei potuto, anzi avrei dovuto, scriverlo io. Sono nella tua stessa situazione, e non posso fare altro che essere fatalista. La tua calma determinazione di oggi mi aiuta. E' ora che anche io prenda le cose come vengono e quando vengono. E che viva la mia vita nel frattempo.
    Ps non è che un po' di biscotti ti avanzano ehh? ;)

    RispondiElimina
  3. Concordo, non è certo colpa tua se sei in questa situazione.
    Occorre saper tirare una riga senza continuare a voltarsi indietro, senza E MA SE PERO' basta!
    Soprattutto quando si è fatto tutto il possibile e anche di +.
    Si sviscera, si fa, si disfa e alla fine si mette un bel punto.
    Prendere le cose come vengono è un gran bell'atteggiamento.
    Lo sto facendo anch'io, guarda sono tranvate diverse, ma poi se ne esce. Baciotti a ballerina.

    RispondiElimina
  4. Brava, Liz. Sono parole belle e confortanti, per quanto nascondano disagio e dolore. Sei una persona luminosa, non farti spegnere dalla tristezza...
    Un bacione grande (e un po' di biscottini anche a me... :) )

    RispondiElimina
  5. brava!!! abbiamo tanto potere sul presente, nel nostro piccolo, nel quotidiano...usiamolo!!!baci bacini

    RispondiElimina
  6. "Stamattina ho fatto una lunga terapeutica chiacchierata con una mammamica, perchè a volte chi non ha figli non si rende conto di quando le parole feriscano ("Everybody hurts, take comfort in your friends...")."
    a volte, chi ha figli, non si rende conto di quanto le parole feriscano...
    e allora si, take comfort in your friends...
    buon inizio di questa nuova, interiormente parlando, vita !

    RispondiElimina
  7. @RdB: le nonne sono creature sagge, dovremmo ascoltarle più spesso!
    @Maude: è dura, non credere che per me sia una passeggiata, ma sento di dover cambiare atteggiamento, per me, per Darcy, ma soprattutto per la piccola. Intanto ti abbraccio e per i biscotti, mi piacerebbe tanto che tu li assaggiassi!
    @Ilaria: ne usciremo cara, ne sono sicura. Baci
    @Linda: Ce la sto mettendo tutta...e anche per te, non sai quanto mi piacerebbe portarti un po' dei miei biscotti :)
    @Potolina: appunto, esercitiamo il potere dove possiamo, per il resto, let it be!
    @ale: eh si, il senso è proprio quello, ci facciamo male l'un l'altro, a prescindere dalla parte del fiume su cui si è...

    RispondiElimina
  8. Brava Lizzie!!!

    (Non sei stata affatto noiosa)

    RispondiElimina
  9. @Nora: Ti voglio bene!!! pensa che mi sentivo talmente noiosa che annoiavo me stessa ;)

    RispondiElimina
  10. bene molto bene. allora adesso posso darti fiumi di consigli su seggiolini e caschetti per la bicicletta. naturalmente in privato, dato l'argomento scottante.

    RispondiElimina
  11. Nico, ogni consiglio è super-benvenuto!

    RispondiElimina
  12. ohhhhh... bravissima Lizzie!! é ora di pensare a tutte le cose belle che hai in mente, è ora di vivere l'altra parte della tua vita... perché quando si ritrova la serenità tutto può succedere!!
    mio padre mi dice sempre che la positività chiama positività!! e io ci credo! ti abbraccio forte
    ps: non sei stata affatto noiosa!! ;-)

    RispondiElimina
  13. @Miss: anche secondo me tuo papà ha ragione...vediamo di dimostrarglielo, ok?? Baci

    RispondiElimina
  14. Lizzie, che bello! Cioè, bella presa di coscienza! Mammamia, sembri proprio la tua omonima del romanzo della Austen. Ti abbraccio, ma forte.

    RispondiElimina
  15. @LadyMac: non potevi farmi migliore complimento!

    RispondiElimina
  16. Entro in punta di piedi, scusami...
    ho letto d'un fiato questo tuo post, non conosco la tua storia, perdonami, ma mi sono sentita leggera nel leggerti, mi e'venutavoglia di fare biscotti e ti assicuro che e' un traguardo perche' odio cucinare.. Se sorridiamo il mondo ci sorride e' vero io tento di farlo ognii giorni e funziona.. Continua cosi'.. Un abbraccio..

    RispondiElimina
  17. Brava Lizzie. Punto e a capo. Mi piace molto la nuova veste del blog. Aria nuova!

    RispondiElimina
  18. @Minù: benvenuta! Spero che tornera e sono contenta di averti dato un po' di leggerezza :)
    @Speranza: Aria nuova, fuori e dentro! Baci

    RispondiElimina