30 maggio, 2012

Ricetta: I biscotti della Tilde

200 g di farina 00
100 g di farina integrale
90 g di burro
100 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci (MEZZA mi raccomando)
2 uova
un pizzico di sale
la buccia di un limone grattugiata

Ragazze, questi sono i pochi e semplici ingradienti per i biscotti della Tilde. Il segreto è non essere troppo rigidi con le dosi, l'impasto dovrà avere la giusta consistenza, nè troppo bagnato, nè troppo asciutto (si rimperebbe), il che dipende molto dalle dimensioni delle uova, dalla quantità di buccia di limone...quindi, con la farina (o una goccia di latte nel caso fosse asciutto) sentitevi libere di "aggiustare" il composto.

Io uso il robot da cucina.
Butto dentro le farine, lo zucchero, il lievito, il sale e le uova. Do' una girata e poi aggiungo il burro a pezzetti e ammorbidito (tiratelo fuori dal frigo mezz'oretta prima e fatelo a cubetti). Ultima cosa, la buccia di limone. Altra girata. Dovrebbe e dico, dovrebbe, venire fuori una palla. Prendetela con le mani e su una spianatoia date un'impastatina veloce, eventualmente aggiustate con la farina. Mettete la palla a riposare in frigo per mezz'ora coperta da un telo asciutto.
Dopo la mezzo'ora, ri-lavorate l'impasto per qualche minuto con molta delicatezza.
Per formare i biscotti, prendete di volta in volta un po' di pasta e fare dei "salamini" (come per fare gli gnocchi di patate) e poi arrotolate a spirale. Io ne ho fatti anche a S proprio come li faceva la Tilde.
Forno a 180°, io l'ho usato ventilato, ma va bene anche in modalità tradizionale, per 12' minuti circa.

NB: fondamentale è la scelta del limone: privilegiate i limoni non trattati di origine nostrana, quelli di Sorrento sono eccezionali, perchè sono più grossi e la buccia ha tutt'altro profumo.

Fatemi sapere come vi vengono!!!!!

PS: come potete vedere, si tratta di biscotti piuttosto leggeri (poco zucchero e poco burro), quindi indicati per la colazione o per essere accompagnati con marmellate.

4 commenti :

  1. Ciao Elizabeth e grazie per essere passata da me :)
    Questa ricetta mi stuzzica, soprattutto perchè sembra semplice, con pochi ingredienti base. Però sarei curiosa di sapere anche com'era la vera ricetta complicatissima della Tilde! ;)

    RispondiElimina
  2. @Robin: devo scartabellare un po' per cercarla, ma con un po' di pazienza la pubblicherò!

    RispondiElimina
  3. Grazie Lizzie, se non ci fosse stata da comprare la farina integrale li avrei preparati anche oggi.. comunque mi sono copia/incollata tutta la ricetta, sembrano semplici e gustosi.

    Un bacio

    RispondiElimina
  4. @Maude: eh sì e ti profumeranno tutta la casa :)

    RispondiElimina