04 giugno, 2012

Un anno vissuto maternamente

E' tempo di un bilancio.
Oggi non è un lunedì come gli altri, oggi parlo con qualcuno del personale per capire come sarà fatto il mio futuro. E quando si pensa al futuro, qualcuno riesce ad evitare di pensare al passato? Dubito. Io lo faccio.

Non voglio ripensare agli ultimi nove anni di lavoro, a quello che mi hanno dato (tantissimo) e quello che mi hanno tolto (un po'),  piuttosto voglio pensare all'ultimo anno, quello iniziato il 5 giugno del 2011.

Erano le 18.45 quando la mia Ballerina si è decisa a fare il suo ingresso trionfale in questo mondo, tra le urla disumane di sua madre sdraiata per terra in sala parto e mentre fuori imperversava un ben temporale.

I primi mesi sono stati indimenticabili: una vita nuova, inimmaginabile, fatta di poca nanna (io) e tanta pappa (lei), fatta di tante, tante gradite visite di amici (Grazie Tina e Seavessi) e parenti, fatta di cinque settimane di pace in montagna, dove io e lei siamo riuscite ad impostare qualche orario, conoscerci meglio, creare una nostra piccola, delicata routine e fatta di due bellissime settimane al mare.

Sono stati mesi faticosi, ma duranti i quali mi sono sentita molto coccolata, non ho vissuto il classico "vedrai che una volta nata la bimba, per gli altri esisterà solo lei". Tutt'altro.

L'inverno è stato lungo, ma benevolo, almeno fino a febbraio ci ha concesso tante passeggiate, tante chiacchiere con le amiche compagne di carrozzina/passegino, tanto stare insieme. Fino a dicembre io e la Ballerina siamo state quasi in simbiosi, perchè lei mangiava solo il mio latte e quindi non potevo allontanarmi da lei. Biberon? Manco per niente.

Nonostante questo abbiamo visto amici, fatto gitarelle, partecipato a pranzi, cene, grigliate. Non ci siamo organizzati nonostante lei, piuttosto con lei, perchè le nostre occasioni di svago lo diventassero anche per lei, perchè potesse stare bene e divertirsi, senza sacrifici, nè nostri, nè tanto meno suoi.

Da dicembre, dopo la frutta a merenda, abbiamo introdotto anche la pappa a pranzo e da lì è partito un graduale, dolce distacco. Naturale, non doloroso, niente drammi. Pian piano ho ripreso possesso della mia vita da non-mamma, anche se quella da mamma ormai, avrà sempre il sopravvento. E ben venga!

Il passo successivo è stato il rientro al lavoro, questa primavera. La Ballerina si è comportata da vera donnina: mai un problema, mai una lacrima, mai un capriccio. Lei coi nonni sta benone e io ho vissuto con grandissima tranquillità il rientro.

Domani è il suo compleanno e questa bambina è talmente amata che avrà un triplice festeggiamento: ieri pranzo a casa nostra con  il suo amico Leo, la sua mamma e il suo papà: li abbiamo festeggiati entrambi, hanno 48h di differenza, i nostri cuccioli!
Sabato altra festa congiunta, questa volta col cuginetto che in questi giorni compie tre anni! Ci trasferiamo tutti a casa dei cugini perchè hanno molto più posto e ci saranno tutti i nonni, gli zii e gli altri cuginetti. Io sono già stata incaricata di produrre una torta salata e un dolce per l'occasione e ovviamente, non vedo l'ora di avere le mani in pasta.
Per finire, tra due domeniche (prima non riuscivamo) festicciola esclusiva per la Ballerina, presenti le sue amichette, cioè...le amichette ^__^ della mamma con prole e poi naturalmente i nostri amatissimi padrino e madrina (con pancina ripiena, finalmente!!!!)

Insomma, oggi è non è un lunedì come gli altri.

8 commenti :

  1. EH NO,NON LO E'! INFATTI HAI SCRITTO DUE POST IN UN GIORNO!!
    AUGURIIIII

    RispondiElimina
  2. Auguri alla piccola Ballerina!!
    E anche a te naturalmente, perché è il tuo primo anno da mamma :-)

    RispondiElimina
  3. "Non ci siamo organizzati nonostante lei, piuttosto con lei"... Abbiamo scritto praticamente lo stesso pensiero, oggi! Non è una bellissima coincidenza?!

    Auguri Ballerina dolce. Auguri mamma... anche tu devi festeggiare un anno di mammitudine!

    RispondiElimina
  4. Hai davvero una bambina meravigliosa e sai che non lo dico tanto per dire... e quando mi ricordo il primo momento in cui l'ho vista, nata da pochi minuti, ancora mi emoziono. Dalle un bacio da parte mia

    RispondiElimina
  5. oh Lizzie...è già passato un anno!! TANTI AUGURI a entrambe!! sono sicura che se la vostra ballerina è così bella e buona il merito è tuo e del papà!! da quello che vedo con amici e parenti mi convinco sempre di più che se l'ambiente familiare è sereno i bimbi sono tranquilli, magari vivaci e combinaguai, ma tranquilli. quindi bravi voi,davvero!!
    ti abbraccio e buoni festeggiamenti! :-)

    RispondiElimina
  6. Anche a me ha colpito quello che hai scritto sull'organizzarsi con lei e non nonostante lei: sono completamente d'accordo con te e Nora.
    Auguri alla Ballerina e anche a te, well done darlin'!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri Ballerina!! Un bacione steliiin!!!

    RispondiElimina
  8. @tutte: grazie bellissime donne per gli auguri e per i vostri messaggi. Vi lovvo!!!!

    RispondiElimina