04 aprile, 2012

Roba da donne

Che le donne fossero competitive, si sapeva. 
Le donne si guardano l'un l'altra, passando dai capelli alle scarpe in un nanosecondo in cui anche tutto l'abbigliamento viene scannerizzato, analizzato, criticato. 
Le donne vogliono piacere alle altre donne ed essere invidiate, ammirate; non gliene frega poi un gran che di piacere agli uomini, altrimenti non si spiegherebbe il successo planetario di quei buffi (per essere gentile) stivali pelosi, bassi ed informi, oltre che costosissimi, che ogni (o quasi) donna del pianeta sfoggia, a volte anche al mare. Fanno le gambe corte anche a Elle MacPherson......Provate a chiedere ad un uomo cosa pensa di tali stivali...


Ma torniamo alle donzelle.
La nostra vita è tutta una gara: chi ha la casa più ordinata/bella/pulita, chi cucina meglio, chi ha il lavoro più figo, chi guadagna di più, chi ha il balcone più fiorito, chi va in ferie nel luogo più esotico, ecc...
Questa insana competizione ovviamente coinvolge anche la prole. Me ne sto accorgendo.
Ho scoperto che ci sono bambini che a 3 mesi di reggono in piedi e passeggiano, altri che a 6 recitano Dante, altri ancora che a 8 usano coltello e forchetta e altri ancora che a 9 mesi vestono la taglia di 18 mesi, proprio il doppio pensa un po'.
I nostri poveri piccoli diventano proiezione di queste terribili creature mammiformi che ne descrivono le più assurde performance. Va bene l'ammmmore di mamma, ma il ridicolo è sempre dietro l'angolo.


Volendo sfuggire da questo turbine, vi parlo della mia Ballerina.
La mia creatura, a 10 mesi tra due giorni, non ha ancora raggiunto gli 8 chili, è lunga, ma snella, nonostante gli otto plasmon nel latte che si fa fuori a merenda. Ha messo il primo dentino un paio di settimane fa, tardi rispetto alla media, e il secondo è comparso l'altro ieri. Ha un piedino minuscolo, numero 19, una sua coetanea per esempio porta il 23. Ha detto "mamma" un mesetto e mezzo fa, e "papà" subito dopo. Poi si lancia in altre pseudo-parole tutte sue tipo agù, abù, abà, mnì, bliè, ènn. Ma niente Dante. Veste gli abitini della sua taglia, 74 cm, perfettamente nella norma. Insomma, è una splendida bambina normale.


Ma perchè, perchè certe mamme sono prese irrimediabilmente da questo morbo odioso? Perchè non capiscono che ogni bambino è meraviglioso? 


E poi, care mammine, tanti sproloqui sui vostri figli da record e poi mi sfoggiate quegli orrendi stivali da abominevole uomo delle nevi? Meglio un bel tacco con plateau, va là.

18 commenti :

  1. Viva il tacco 12 con il plateau e abbasso lo stivale peloso (specie se pelosa è anche la gamba)! :-D

    RispondiElimina
  2. :-D

    ... o anche il bel paio di scarpe da ginnastica, per restare in tema di semplicità!!!

    Evviva la nostra Ballerina, splendida bimba normale... e brava la sua mamma!

    RispondiElimina
  3. ...E vedrai quando inizierà l'asilo! Cose che voi umani ecc.

    PS ciao Darcy :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!!!!
    Chissà da cosa deriva questa mania di vantarsi fino al redicolo... non si rendono conto che oggi, con il mondo in cui viviamo, è la NORMALITà in famiglia l'unica cosa di cui essere fieri!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Liz imparerai con l'esperienza a non ascoltarle proprio le varie mamme che incontrerai, presto ti verrà automatico sentire una cosa da un orecchio e fartela uscire dall'altro, fidati.

    RispondiElimina
  6. beh tu sai che la mia invece è un porcello e qualcuno (non faccio nomi) mi aveva anche fatto notare che ha la testa troppo piccola...(meglio piccola che grossa dico io!)in + i denti non li ha ancora messi e in quanto a moda... veste solo made by fratello maggiore. ma è bianca e rossa e sembra una contadina russa e a me piace così.

    RispondiElimina
  7. Lizzie ti adoro :-)))

    Evviva la Ballerina!

    p.s. pensa che Di è sempre stato il più basso, il più piccolo... non ne posso più di sentirmi chiedere "ma quanti mesi ha" "2 anni e mezzo..." "Oh" detto con la pena. Ma guardate che sta benissimo è solo piccolo porca miseria!!!

    RispondiElimina
  8. W I PICCOLI innanzitutto, ok difendo la categoria!!
    Noto anch'io, la competizione tra bimbi è tremenda, noi siamo abili a farcela, ed è il nostro + grande difetto, l'ho scritto in qualche post. Ma coinvolgere i bimbi che dramma. L'apoteosi: i concorsi di bellezza americani per Little Miss qualcosa. Comunque vestire taglie in più è un classicone, piuttosto terrificante. baci
    w ballerina

    RispondiElimina
  9. uuuh vero vero soprattutto sui bambini giganti..come se fosse motivo di orgoglio. Cioè, è bellissimo vedere i bambini belli tondi e cicci, ma a tutto c'è un limite, ho sentito di bambini che crescno 400 grammi a settimana, e di uno che a 2 mesi era gia piu di 6 kili...roba che non entra neanche nelle tabelle dei pediatri, ecco li io mi farei delle domande prima di andare in giro a vantarmi...

    RispondiElimina
  10. Sorellina porta il 23 a due anni e mezzo e Buh ha superato la soglia dei 17kg a quasi sei anni!
    ;-)

    Mi hai ricordato una mamma che al figlio di 2 anni continuava a dire: dai fai sentire coma canti tanto auguri, fai vedere come fai questo e quell'altro! io riuscivo solo a pensare: ma poverino!

    RispondiElimina
  11. @Darcy: lo so lo so che preferisci i tacchi!!
    @Nora: è vero, col giusto abbigliamento una scarpa da ginnastica ha il suo perchè! Soprattutto la comodità :) BACI
    @Seavessi: aaaaaaah non vedo l'ora....
    @Gioia: sai che hai ragione?
    @Maude: mi fido...e ci spero! Un bacio
    @Nico: anche la mia ha la testa piccola!!! W le testolineeeeeeeee
    @Owl: anch'io ti adoro!!!! W i bimbi piccoliiiiii SMACK
    @Ilaria: W tutti noi piccini, io e Darcy non siamo colossi, nostra figlia non poteva essere un gigante!
    Oh mio Dio, quel programma mi terrorizza. davvero!
    @Sfolli: infatti non ho mai capito---perchè avere un bambino grande e grosso deve essere motivo per vantarsi? E di cosa? Mah!
    @Murasaki: ah poi quelli che trattano i figlio come scimmiette ammaestrate non li reggo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Il mammume, se lo conosci lo eviti. Coraggio Liz!

    RispondiElimina
  13. tacco con plateau ora e sempre. amen.

    RispondiElimina
  14. come è vero tutto ciò! già in ospedale parte la gara tra chi sforna il bimbo più grosso o con più capelli...ci credo che poi c'è la depressione post partum...

    RispondiElimina
  15. @anne: benvenuta:)
    Secondo me si parte prima, con le misurazioni dei pupi in panza!!!(affidabili quanto una zattera nella tempesta, tra l'altro!)

    RispondiElimina
  16. Che pessima abitudine.
    Ho notato che ci sono 2 tipi di mamme, quelle che fanno il paragone con tuo figlio e vanno nel panico se il lOro non fa qualcosina che il tuo già fa e quelle che invece devono sottolineare quanto è genio il loro pupo.

    Mah, non sarebbe meglio lascarli in pace questi poveri bambini?

    PS se tua figlia ancora non ha messo i denti probabilmente farà come il mio, cioè tutti insieme. Preparati a notti insonni...

    RispondiElimina