13 aprile, 2012

E parliamone

Tempo fa vi ho raccontato del naufragio del matrimonio di un'amica.


Visita dagli avvocati, esborso di un salato anticipo, letterine amare spedite al marito, liti furibonde, sceneggiate con urla, strepiti e insulti. 
Io mi sorbisco tutto. Al telefono. Ad ogni ora. Per ore. 
Ascolto, consiglio (se richiesto), conforto, offro mani e pure braccia.


Finchè il bell'uomo un giorno decide di provare la tattica "uomo italiano romantico e piacione". E via di mazzi di rose, cenette a base di tartufo e promesse, bollicine, vini rossi, regali e promesse, promesse, ancora promesse e giuramenti affogati in tanti buoni propositi.


Io, anche in quel frangente, ascolto. Commento, cerco di essere analitica e distaccata. Se richiesto, dò pareri.


Non vengo ascoltata. I miei dubbi, le mie riserve, i miei timori restano solo miei.


E ora che tutto è rose e fiori, tutto uno sbocciar d'amore, tutto un fiorire di weekend romantici, io non vengo più interpellata. Ma niente, nemmeno gli auguri di Pasqua. 
Lei è scomparsa travolta dall'amore del pentito marito e io...non esisto più.


Ok, magari vuole lasciarmi stare dopo mesi di paranoie, ma esistono sane vie di mezzo. 
Così mi sento solo un sacco contro cui ci si sfoga nei momenti di crisi e che poi, quando va tutto bene, resta solo soletto appeso al soffitto come un salame.

9 commenti :

  1. Ehhhh come ti capisco, è capitato pure a me. Quando successe a me, io mi domandai se la sua era amicizia o semplice opportunismo .....
    Ciao,
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. @Ilaria: purtroppo penso capiti regolarmente, senza cattiveria, però fa male...

    RispondiElimina
  3. SI QUOTO LA MIA OMONIMA E ANCOR DI PIU' IL TUO CONTROCOMMENTO: FA MOLTO MALE.
    credo che bisognerebbe imparare ad adottare un sano distacco nella prima fase, negarsi un po', e quando l'amica tornerà, oh sappiamo tutti che tornerà, in qualche modo farglielo capire. Ah già si corre il rischio di passare per stronzette...che ridere, siamo stronzette quando abbiamo ragione a non piegarci come zerbini. baciotti

    RispondiElimina
  4. Si capita.. ma capita quando l'amicizia non è vera e quando è solo in una direzione..
    Io ho detto ADDIO a queste amicizie perchè mi ero stufata di essere il salame di turno appeso al soffitto...

    Cmq prima di troncare, ovviamente, ti consiglio di parlarne con lei e di farle capire i tuoi sentimenti.. magari non si è resa conto

    RispondiElimina
  5. @Ilaria P: si però ogni tanto bisognerebbe essere più stronzette e forse ci faremmo qualche ferita in meno...Ma saremo capaci?? Baci a te

    @Gioia: non credo si sia resa conto, capisco la felicità per la ritrovata (?) armonia col marito, ma io l'ho confortata per mesi, con piacere, senza mai lamentarmi (non l'avrei mai fatto, è mia amica!). Quindi fa maluccio....Le parlerò, credo che tu mi abbia dato un saggio consiglio :)

    RispondiElimina
  6. A me per fortuna non è mai capitato, ma è un atteggiamento egoistico e odioso. Punto.
    Oggi mi sento così, un po' categorica...

    RispondiElimina
  7. @Kalì: e io ti auguro non ti capiti mai. Sul subito è molto doloroso, poi si passa a cercare scuse e poi, per ultima cosa, ci si fanno pure degli scrupoli. Scema io...

    RispondiElimina
  8. Credo sia un classico, dato che ti ha raccontato tutte le magagne del marito e adesso se l'è ripreso (ragazza saggia? non saprei...), dicevo, adesso quando ti vede sa che tu sai tutti i fatti suoi e si sente in imbarazzo.
    Certo non è colpa tua, però credo che sia così.

    Morale della favola, non solo te la sei sorbita (credimi, so cosa hai dovuto gestire, anche una mia amica si è separata da poco), ma adesso non si fa neppure più sentire.

    RispondiElimina
  9. @aerie: è sicuramente vero, è imbarazzata. me ne ha parlato come della reincarnazione di Satana per mesi e adesso se l'è ripreso come fosse un marito modello.
    la prossima volta farò del mio meglio per star fuori dalle loro questioni coniugali (perchè ci sarà UNA PROSSIMA VOLTA, ci scommetto).

    RispondiElimina