19 novembre, 2007

Stagioni

Sarò strana, ma non ho mai capito chi va a fare le vacanze in luogo caldo quando qui è inverno. A ben pensarci non capisco chi vorrebbe che fosse SEMPRE estate. Va bene, io patisco il caldo, quindi non sarò mai la fan numero uno di tale stagione, ma nonostante ciò l'estate mi piace. E come se mi piace.
Quello che sento però, è che il mio organismo ama il susseguirsi delle stagioni: dopo l'inverno, verso febbraio, mi stanco del freddo, aspetto con ansia la primavera e dopo ancora, voglio che arrivi il caldo estivo (anche se, potendo, mi piacerebbe tanto evitare l'afa soffocante che spesso attanaglia questa zona).
Nello stesso modo, alla fine dell'estate, ne ho le scatole piene del caldo, il mio fisico ha bisogno di un po' d'aria fresca. Così, capisco che ho voglia di mettere maglioni, cappotti, cappelli...Credo che ben poche persone comprendano questo punto di vista perchè, come ho scritto prima, sto notando che la tendenza attuale è quella di cercare l'estate nell'inverno. L'inverno non lo vuole nessuno, perchè è freddo e grigio, perchè è triste e interminabile.
Invece io lo aspetto, in questa stagione mi godo l'aria frizzante, quella che ti fa venire il naso rosso; tutta contenta metto i miei adorati cappelli, mi faccio su intorno al collo sciarpone giganti, rispolvero i miei guanti e le calze spesse. Certo, non è il massimo della praticità essere bardati in quel modo però ci vuole, almeno, PER ME ci vuole. Penso che avrei un tracollo se domani dovessi ritrovarmi in un qualsiasi luogo con 30°. Adesso mi piace respirare l'aria che comincia a profumare di neve, di Natale, di feste, mi piace andare in montagna e vedere che le vette sono imbiancate, sentire l'aria che sa di legna bruciata nei camini, mangiare le castagne, mi piace vedere le foglie degli alberi che ingialliscono e poi di punto in bianco cadono, formando un insidioso tappeto sui viali.
Forse sono un'abitudinaria, ma mi rendo conto che con la stessa intensità aspetto l'arrivo di ogni stagione, anche dell'inveno.

1 commento :


  1. Concordo in pieno. Bellissime le giornate fredde, soprattutto quelle con l'aria che ti punge ed il sapore dell'inverno.

    Così come le giornate autunnali con le strade e i viali pieni di foglie.

    RispondiElimina