03 febbraio, 2014

Una mamma di M

E non intendo di Miele, ok?

Ore 16.48
Sono qui in ufficio, sto scrivendo un'email al capo, quando squilla il cellulare.

-Ciao Lizzie, sono Suocera, sorpresa! Siamo tornati oggi, tanto al mare pioveva e le previsioni erano brutte anche per domani. Per stare là chiusi in casa, abbiamo raccolto tutto e siamo tornati un giorno prima. Tu sei in ufficio vero?
-Sì
-Immagino che dopo farai la spesa, quindi ci vediamo sul tardi. Ballerinaaaa, dì ciao alla mamma!
-Maaaammmmaaaaaaa!
-Ciao tesoro ci vediamo stasera. Grazie Suocera, a più tardi.
Click.

Avrei dovuto essere felice che la mia bimba stasera sarà a casa con me e non al mare coi nonni.
Avrei dovuto essere felice che fosse tornata un giorno prima, perché la casa senza di lei sembra vuota.
Avrei dovuto pensare: "Oh che bello stasera la mangio di baci".

Invece sono una mamma di M.

Ho pensato:

Arriverò a casa molto tardi, perché dopo l'ufficio devo fare una maxi spesa, non la faccio da 2 settimane, mi devo pure far aiutare da mio papà perché con la schiena così ridotta non riesco a portare i sacchi e Darcy è Milano.
Arriverò a casa e ci troverò bambina e suoceri e lei, piccolina, avrà tirato fuori TUTTI i suoi giocattoli preferiti e loro (i suoceri) saranno lì beati sul divano.
Io sarò sfatta dopo una giornata di lavoro-lotta, dopo il supermercato e sarò bagnata fradicia dalla pioggia battente, che proprio non vuole darci tregua.
Lei giustamente vorrà attenzioni da parte mia, come fa sempre, dovrò cambiarla, vestirla, coccolarla e giocare con lei sul tappeto. Senza avere il tempo di togliermi gli stivali.
Non ho nulla di pronto per cena. Lei deve cenare non troppo tardi.
Dovrò fare tutto di corsa. Ho lo stendibiancheria piantato in mezzo alla casa.
Dovrò ritirare i panni e metterli via in attesa della stiratura, prima di mettermi a cucinare.
Dovrò cambiarmi, lavarmi e rivestirmi di corsa, per fare in fretta, per stare con lei, per fare la cena prima che arrivi Darcy, che ha mangiato al volo in ufficio e quindi vorrà qualcosa di decente e domani deve di nuovo alzarsi molto presto quindi non possiamo cenare troppo tardi..............Aaaaaaaaaaaaiutooooooo.

E mentre pensavo tutto questo, una vocina dentro di me sussurrava, malefica: certo che sei proprio una mamma di M!

17 commenti :

  1. Ahahaha sappi che ti adoro, benvenuta nel club delle mamme normali, quelle umane, quelle che si stancano non essendo fatte di ferro,quelle che vorrebbero tornare in una casa silenziosa e sedersi sul divano a guardare il muro e a non far niente, quelle che pur amando alla follia i propri figli si rendono conto che ogni tanto E' DURA.
    Tanta comprensione
    Kalì
    p.s. comunque fatti un giro da me che ti consoli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata da te e ho espresso il mio parare modestissimo: hai fatto bene, niente sensi di colpa!

      Elimina
  2. ma che di M., sei una mamma normale!!!
    Guarda, se può consolarti, al tuo post avrei pensato lo stesso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che sì, un po' mi consola, mi fa sentire meno mostro....

      Elimina
  3. Che caso ho letto la dea kalì e ora te e ho pensato alla vostra sintonia e al fatto che se fossi mamma di sicuro mi sentirei spesso così anch'io perchè contro la stanchezza e il senso di inadeguatezza nulla possono i ragionamenti più lucidi e sani. Un abbraccio, non sei di palta sei tu, bellissima tu, ma devi gestire un imprevisto e piove. Ah carrellino per la spesa? da vecchietta? io ce l'ho e ti giuro mi ha cambiato la spesa. bacio bacio Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, pure io ho il mal di schiena e pure io ho il carrellino, Sandra, e non me ne frega che faccia "vecchietta"...Il problema è che cominciando ad essere vecchietta sul serio il carrellino me lo scordo sempre a casa....hihihihi.....

      Elimina
    2. Oh ragazze io con questa ernia del disco sto dando i numeri: i medici sono introvabili, tempi di attesa allucinanti anche andando privatamente e intanto dormo malissimo e di giorno devo imbottirmi di farmaci per potermi alzare dal letto. Altro che vecchietta, un rottame!

      Elimina
  4. Alla fine non sono arrivato tanto tardì, ho gestito la Ballerina e i quattro nonni quattro, ritirato il bucato e preparato la cena (almeno alla tata, noi al solito qualcosa arrangiamo... yummm!), tieni duro Lizzie vedrai che tra poco tutto si risolve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darcy my love, lo so che mi aiuti, infatti questo fatto va ad aggiungersi al mio senso di inadeguatezza. Tengo duro, non posso far altro :)

      Elimina
  5. Gli imprevisti quando ci sono di mezzo i bambini, nessuno li vorrebbe credimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No eh? Alla fine poi il vero problema è stato che la piccola avendo dormito 2h in auto dopo pranzo, non ne voleva sapere di fare la nanna. Ora di addormentamento: 11.15. Volevo morì!!!

      Elimina
  6. Sei una mamma come tante, di corsa e sempre presa. Che i nonno se non ci fossero bisognerebbe inventarli ma comunque non basta!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non basta ed è per quello che mi sento così inadeguata; mi danno davvero una grossa mano, ma cosa farei se loro non fossero così disponibili???

      Elimina
  7. dai, siamo (almeno) in due. Vorrei andare in vacanza io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (da sola, ovvio)

    RispondiElimina
  8. Sospetto che siamo di più sai? ;-) Anch'io, sogno una settimana di totale e completo ozio, per una volta nella vita, in un luogo se non caldo, almeno tiepido. Sogno proibito...

    RispondiElimina
  9. nuoooooo Lizzie, niente sensi di colpa! Io (che non ho neanche la schiena dolorante) avrei pensato per prima cosa che la suocera avrebbe dovuto avvertirmi prima, e subito dopo avreui pensato 'Stasera....pony pizzaaaaah' :-) forza forza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'ho pensato, ma tanto dall'ufficio cos'avrei potuto fare? Niente. Per fortuna la Ballerina in questo periodo stravede per la minestrina-stelline-brodino-con grattata di parmigiano (mai mangiata prima, la mangia adesso)....roba rapida e indolore!

      Elimina