25 marzo, 2013

Il trucco non c'è - post futile del lunedì mattina uggioso

In questa settimana sabbatica tra la fine del mio precedente lavoro e l'inizio del prossimo, mi sto dedicando un po' di più alla casa, quindi stamattina SPESA.
La mia tenuta per il supermercato prevede abbigliamento carino (sciatta, mai), ma comodo e zero trucco. Poi capita che alla cassa davanti a me c'è una morettona con la piega perfetta e un'opera d'arte in faccia che manco Monet.
Io penso "Chissà questa qui quanto tempo ci ha messo". Magari pochissimo, sono io che sono una frana con il trucco.

Per prima cosa, per me make-up vuol dire pochi, fondamentali strumenti: matita nera per occhi, mascara, ombretto e terra. Non uso altro.

Detesto il fondotinta, perchè mi sembra di impiastricciarmi la faccia e che poi la pelle non possa respirare. Non so mettere l'eyeliner: ne ho acquistato uno una volta, a prova di imbranata grave e pagandolo una fortuna, ma l'ho fatto seccare dopo non pochi tentativi che mi facevano somigliare a un panda ammalato.
Non ho idea di come si usi il primer, di cui tra l'altro ho scoperto l'esistenza solo qualche mese fa. So che è qualcosa che ha che fare con l'ombretto, ma oltre non vado.
Mi risulta che il blush sia una specie di cipria rosata che si usa per dar colore alle guance, io al massimo distribuisco un po' di terra, ma raramente perchè ho una reputazione da eternamente pallida da difendere.
I rossetti mi disturbano: mi disgusta lasciare il segno su bicchieri, cannucce e guance altrui, quindi non mi sono mai evoluta dal Labello.

Ecco le mie conoscenze finiscono lì.
Un discorso a parte lo potrei fare per gli smalti per le unghie, che mi piacciono un sacco e che metto appena ho tempo, compatibilmente con l'attivita di cambio pannolini-lava chiappette rosa-lava biancheria che ancora mi tocca alquanto spesso.

In sostanza sono appena appena sopra il livello dell'imbranitudine senza speranza, il mio massimo del trucco è: ombretto, mascara e riga, ma quest'ultima non sempre (sopra la palpebra o sotto l'occhio, con la matita me la cavo abbastanza, ma ho bisogno di tempo e concentrazione).

E poi mi stupisco quando mi dicono: "Che aria stanca, ma stai bene? Sei pallida".
Eh già, un po' me la cerco!


15 commenti :

  1. Pure a me dicono sempre che ho l'aria pallida, ma indipendentemente dal trucco..sigh
    Ma allora hai gia' trvato un altr lavoro: congratulazioni!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa per la mancanza di O, ho le briciole nella tastiera (a proposito di sciatta e addivanata....)

    RispondiElimina
  3. io sono sempre stata fanatica del make up nel senso eprò che mi piace acquistarlo, provare le ultime novità...uso creme anti rughe, primer, fondotinta, cipria , matite ombretti blush ....di tutto insomma. E da quando ho ricominciato a lavorare mi trucco ogni giorno (in maternità invece ero piuttosto sciatta :-(((
    Però....il portafoglio piange un po'....

    RispondiElimina
  4. è vero...dimenticavo: congratulazioni per il tuo nuovo lavoro!!!

    RispondiElimina
  5. Una volta mi truccavo molto di piuù, adesso mi sembra di star meglio con poca roba addosso: tanto le rughette si vedono lo stesso, anzi, di più. Metto un po' di cipria per togliere il lucido e quando trucco gli occhi solo mascara e matita, come te. E sulle labbra un gloss che è praticamente un burrocacao.

    RispondiElimina
  6. @Sfolli: si ho trovato un altro lavoro, non avrei lasciato l'altro se non avessi avuto il "paracadute", nonostante la fatica e gli incubi non l'avrei lasciato. Diciamo che ho continuato a cercare più vicino a casa e meglio di così non mi poteva andare :)
    @Pandora e Nico: anche a me PIACEREBBE, ma so che sarebbero soldi buttati perchè sono imbranata, quindi mi limito!
    @Valeria: infatti, le rughette non mentono, neanche sotto il trucco!

    RispondiElimina
  7. Per il fondotinta sono come te, mai usato, mi sembrerebbe di avere una patina soffocante sul viso...ma...excuse me, what's a primer?! Giuro che è la prima volta che ne sento parlare, e dire che cerco di rendermi presentabile ogni mattina...
    Comunque congratulazionionioni per il nuovo lavoro!

    RispondiElimina
  8. @Kalì: credo e sottolineo credo, che sia una specie di base per l'ombretto. Non so neanche se si legga PRIMER o PRAIMER

    RispondiElimina
  9. Abbigliamento carino per andare al supermercato...hai tutta la mia stima!

    RispondiElimina
  10. Ciao Lizzie!! Sono felice che tu sia tornata e che abbia lasciato quel lavoro che ti toglieva così tanta serenità!! In bocca al lupo per quello che verrà!! E intanto goditi il mood carino acqua e sapone!!! :) anch'io uso poco trucco, fondotinta leggero, cipria, fard e un pó di matita per gli occhi...e mi sento sempre in ordine!! Bacioni cara a te e alla tua principessa!!

    RispondiElimina
  11. @Serena: carino, ma senza pretese e roba scomoda!
    @Miss: si mi toglieva serenità, dopo Pasqua inizio quello nuovo che è tutto un punto di domanda, ma speriamo bene! almeno è qui nella mia città :)

    RispondiElimina
  12. Il blush e il fard sono la stessa cosa, se sei molto pallida dovresti usarlo invece della terra, perchè è più rosato e da un'aria sana.
    Il primer c'è anche per il viso, però a me sembra esagerato, se non in particolari occasioni. Anche a me non piace il fondotinta, però sto pensando di comprare una crema colorata con filtro per la primavera, più leggera e che mi protegga la pelle resa più delicata dalla gravidanza.
    A me i rossetti piacciono molto, ma non quelli scuri che lasciano segni, ce ne sono tanti molto leggeri,tipo lucidalabbra.

    RispondiElimina
  13. Aerie quanto sei ferrata in materia, complimenti....e complimenti per la seconda gravidanza :)

    RispondiElimina