02 luglio, 2012

Quando la figlia è in vacanza

Ieri abbiamo accompagnato al mare la Ballerina. La fanciulla trascorrerà il mese di luglio là coi nonni, lontana dall'afa, dalle zanzare e da questo caldo opprimente. Dormirà con la brezza che entra dalla finestra, riposerà tranquilla senza sudare. Al mattino, tutta bella spalmata di protezione solare, giocherà sulla spiaggia, zampetterà sulla sabbia morbida senza pericoli e farà i primi brevi bagnetti in mare. Il nonno e la nonna saranno i suoi due attenti e amorevoli angeli custodi.
Qui, in città, mentre Darcy lavorerà da bravo papà e bravo marito, io riprenderò un po' di fiato, trascorrendo per la prima volta da 13 mesi qualche giorno senza la nostra piccola. Dormirò un po' di più la mattina, avrò tempo per qualche pratica ormai in disuso tipo una manicure ben fatta, o un massaggio fresco alle gambe; potrò cucinare qualche buona pietanza estiva e uscire con le amiche. 
Però. (Ci doveva pur essere un però in questa situazione idilliaca).
Però ci sono altre mamme, più o meno amiche, che mi fanno sentire una mamma snaturata.
"Ma come fai????" Occhi strabuzzati e sguardo incredulo, della serie sto-guardando-un-elefante-rosa-alato.
"La lasci un mese coi nonni??" Tipo, la stai lasciando con la Banda Bassotti.
"Ffffffffffsssssssss" Occhi a fessura e labbra strette in un sibilo di dolore.
"Ah no io non ce la farei" espressione severa che sottintende rimprovero, madre snaturata!
"Non so se ce la farei...." gli occhi tradiscono vera e propria disperazione.


Insomma, mi sono sentita un po' di giudicata, da queste reazioni. So che non sono veri e propri giudizi, almeno non direttamente, ma indirettamente lasciano intendere disaccordo, rimprovero e disapprovazione. Non pretendo di essere nel giusto, perchè forse non c'è nemmeno un giusto e uno sbagliato. Ho solo pensato alla mia esperienza: intere estati trascorse serenamente coi nonni, lontana dal cemento bollente della città, lontana dal traffico, dai pericoli e sì, anche dalle zanzare. E' ovvio che mi manchi, è la prima volta che mi allontano dalla Ballerina, ma non voglio sentirmi madre crudele o meno madre perchè ho deciso di separarmi da lei per farle trascorrere un'estate migliore di quella che passerebbe con me. Certo io sono la mamma, quale migliore estate di quella passata con la mamma? Boh, non so. Quello che so è che il caldo mi stanca e mi snerva, in questi giorni ero irritabile, nervosa, spompata, insofferente e bisognosa di una pausa. Da tutto. Sì, tutto. Anche da lei. Perchè lei lo sentiva e sicuramente pativa. Una pausa da mia figlia. Che cosa orribile ho scritto! Ma che ci posso fare? E' così! Credo che mi sarebbero bastati un paio di giorni di ossigeno,  ma visto che c'era la possibilità di farle respirare aria buona per un mese intero, perchè non coglierla? Non starà forse meglio là a giocare sul bagnasciuga, che qui in città a bollire dal caldo? 
Il dubbio è parte di me, quindi mi auguro di aver scelto per il meglio.


Ma quanto mi manca??

20 commenti :

  1. in my humble opinion, hai fatto benaccio (come si dice qui all'ovest di milano).
    qui si schiatta di caldo, le zanzare mordono come piranha, al mare i nonni di certo sono amorevoli e perfettamente sintonizzati sulle esigenze della tua piccolina (mare nelle ore fresche, riposini, giostrine, andare a vedere i treni alla stazione e tutte le cose deliziose che facevo anche io da piccola con i nonni, io in campagna però, ho ingrassato i conigli a furia di erbetta e terrorizzato le galline a cui correvo dietro festosa)
    ovvio che ti manca, ma stai facendo tutto per farla stare meglio :-)
    LaAle

    RispondiElimina
  2. Hai scelto il meglio per lei e anche per te! Che c'è di male!?
    Stai serena e, compatibilmente con il caldo, goditi questa pausa impegnata con massaggini e manicure :)!

    RispondiElimina
  3. anch'io avrei bisogno una piccola pausa e invece niente! insieme a casa, di notte, in piscina e in vacanza. Perché i miei in questo momento ne hanno bisogno + di me x cui mando via loro da soli e io tiro avanti ancora un po'... se muoio ti avverto! in + anche avessi voluto mandarla coi nonni sarebbe stato impossibile xché la notte ancora si attacca e in questo periodo è strarognoso causa denti. rilassati un po' anche x me!

    RispondiElimina
  4. Non c'è niente di disumano nel riconoscere di voler del tempo per se stesse, un po' di sana meritata vacanza. In passato sono stata abbastanza ansiosa, anche per via della separazione, e tuttora fatico ad allontanarmi dai bambini per più di una settimana. Ma quando succede, cerco di riposarmi e di rientrare in contatto con me stessa....
    Goditi questo mese!

    RispondiElimina
  5. Io ricordo le estati passate dai miei nonni come tra le più belle in assoluto. Da grande ti ringrazierà!!!
    Quindi non sentirti in colpa, perchè lei si divertirà da morire e tu riprenderai la carica necessaria per essere la madre perfetta per quando tornerà

    RispondiElimina
  6. Sarà che io non potrò mai fare una cosa del genere, ma a me sembra una bella opportunità per la Ballerina, per i nonni e anche per te naturalmente...

    RispondiElimina
  7. Per me tutta invidia quella delle altre mamme e poi si sa che almeno in Italia se non vivi la maternità come un martirio allora non sei una buona mamma!

    Penso che l'estate al mare sia il meglio per lei, per voi come coppia e anche per i nonni; se ti manca troppo puoi andare anche tu qualche fine settimana al mare?

    ciao a tutte
    francesca

    RispondiElimina
  8. Mah, io sono della scuola "ma come fai", un po' perchè non ce la farei per un mese, un po' è di apprezzamento perchè riesci a stare tranquilla, io sono tesissima quando lascio il mio con altre persone.


    Però ti confesso che mio marito è più teso di me ^_^

    RispondiElimina
  9. Hai fatto benissimo!!
    Ma certo che e' meglio cosi soprattutto per lei, che si godra' un po' di tempo coi nonni, e poi quando vi ritroverete sara' un momento meraviglioso. Io quando riesco ad andare a yoga un paio d'oro poi quanod torno da lei ho un brivido di gioia, e' tutto piu' bello quando ci si ricarica un po'.
    Non farti la minimissima para!

    RispondiElimina
  10. ecco vedi dai typo che c'ho bisogno pure io di una pausa ;-)
    (oppure di una lampada da comodino che mi consenta di vedere i tasti senza svegliare G...)

    RispondiElimina
  11. Tesoro a me capita di sentire il bisogno di avere i miei spazi, non c'è niente di male o di strano a voler prendere una pausa dai propri figli. L'amore che proviamo per loro è talmente grande che a volte ci fa soffocare, e sentiamo giustamente il bisogno di prendere le distanze. Siamo donne, siamo esseri umani! Poi, una volta ricaricate, siamo pronte a dar loro il massimo di noi stesse. Non sentirti in colpa che siamo tutte così e chi dice il contrario secondo me mente :)

    RispondiElimina
  12. Sabato ero a cigliano, nel vercellese e sono stata pasto per le simpatiche zanzare della zona! Fai bene ad evitare alla piccola queste azzeccose creaturine e l'afa...sarà salutare per lei passare belle giornate coi nonni, per te e tuo marito stare un po' tra voi e per i nonni che saranno felicissimi di occuparsene! Se potrò farò lo stesso anch'io con la mia bimba...

    RispondiElimina
  13. @LaAle, SM, Sfolli, Maude, Deb, Gioia, Francesca, Mamma Lettrice, Kalì: grazie a tutte care, sapere che condividete la mia scelta e capite le mie motivazioni mi fa stare molto meglio! Vi abbraccio tutte forte

    @Nico: tu sei una roccia! d'altro canto anch'io non potrei separarmi dalla piccola se allattassi ancora, quindi capisco! Vedrai che arriverà un momento di riposo anche per te :)

    @aerie: ma vedi, non trascorro tutto il mese senza vederla! Ogni weekend io e Darcy andiamo al mare a trovarla, altrimenti sì ci sarebbe da diventar matti! e poi ho imparato a fidarmi, tornando a lavorare ho dovuto fare di necessità virtù e ho visto che alla Ballerina ha fatto bene.

    RispondiElimina
  14. Liz, sii serena in questo. Sei una donna intelligente e sana, sai tu qual è il bene di tua figlia e non c'è niente di male, anzi, non può far che bene al vostro rapporto, una piccola pausa.
    Quando i miei figli (la piccola, in particolare) passa il we con il padre a me sembra di uscire da un'apnea pazzesca e ricominciare a respirare... non mi vergogno di questo e se qualcuno pensa che ciò faccia di me una cattiva madre è un suo problema.
    Bene così, cara...

    RispondiElimina
  15. Ah, conosco quegli sguardi di rimprovero, quell'aria di disapprovazione neanche tanto celata, che ti fa sentire in colpa. Io invece penso che anche ai figli faccia un gran bene abituarsi a stare con persone diverse dai genitori, e imparare a "staccarsi" ogni tanto dalla mamma, li aiuterà in futuro a conquistarsi la loro indipendenza. Lascia che dicano, che sparlino e che commentino, goditi invece qualche giorno di riposo, prezioso per ricaricarti!

    RispondiElimina
  16. cara,ti parlo da figlia e da mamma.Calcola che ormai sono solo nonna.
    Da figlia ricordo le vacanze dai miei nonni come le piu' belle in assoòluto.Anche se erano "altri tempi" mi (ci)hanno viziato in maniera totale,abbiamo potuto fare la qualunque e eravamo per ben 2 mesi 2 liberi dallo sguardo vigile e severo di mamma e papa'.
    Come madre ti posso dire che ho sempre cercato,anzi,abbiamo cercato io e mio marito di ritagliarci quei 15 gg. o anche 1 mese per riprendere fiato e dedicarci a noi 2.Infatti il ns, rapporto dura felicemente da ben 36 anni.
    I figli li facciamo noi ma non sono e non saranno ns. per tutta la vita.
    Hai fatto benisimo.con il caldo e le zanzare che ci sono la piccolina ne avrebbe senza dubbio sofferto.
    Baci
    paola

    RispondiElimina
  17. @Linda: sono andata a trovarla nel weekend, sta benissimo, mangia dorme e si diverte da morire con la sabbia e non ha paura dell'acqua! spazzati via sensi di colpa e paure stupide con un suo sorriso. Un bacione Linda
    @Vitarosa: benvenuta e grazie per il tuo contributo :)
    @paola: i nonni servono anche per viziare un po' i nipotini...è poi così sbagliato??

    RispondiElimina
  18. Ma che persone frequenti? ;-P
    Qui per fortuna tutti si complimentano quando qualcuno ha i nonni disposti a prendersi l'incarico di far cambiare aria ai pupi per i mesi estivi...
    Noi purtroppo quest'anno abbiamo dovuto rinunciare, ma per fortuna il nido è aperto fino a fine mese e per BUH c'è un fantastico centro estivo!

    RispondiElimina
  19. Tesoro:
    1) e' solo invidia. Una smaccata, incontrollabile, invidia da parte di quelle mamme che i pupi non li possono lasciare coi nonni (me compresa, ovvio)
    2) come mai non ho letto tra le tue abitudini ritrovate una sana corsetta mattutina ed esercizi di pilates? Avrai sicuramente avuto una svista...
    Mi manchi!

    RispondiElimina
  20. @Murasaki: per fortuna sono incontri occasionali, non voglio farmi avvelenare la vita!
    @Vale: oltre al pilates quotidiano faccio anche il giro dei viali in ginocchio sui ceci. Vuoi venire? ;-) Ci vediamo presto!

    RispondiElimina