25 luglio, 2012

Buon costume

Che io non sia una tipa da spiaggia, credo l'abbiate capito da tempo. Che col caldo non vado d'accordo e con il sole ho un rapporto odio-amore. Quando però frequento i lidi, cerco di comportarmi e di vestirmi sempre secondo educazione, buongusto e buon senso. 


Da qui mi chiedo: ma sarà davvero così bello e sexy il trikini?? Questo ibrido, questo costume geneticamente modificato, nato dalla innaturale unione tra il bikini e il costume intero, questa creatura del terzo millennio che pare spopoli a Saint Tropez, è davvero tutta sta figata?
A me non pare. A mio giudizio, infligge un'abbronzatura a macchie e righe che di bello ha davvero poco: a chi piace avere un'autostrada bianca in mezzo alla pancia? Mah. 
Poi, da quel che ho visto, il trikini è spesso decorato con anelli che uniscono le varie parti, cordini, treccine, sbarlusin di varia natura e dimensioni....il che, secondo me, non è proprio la quint'essenza del buon gusto. Credo. 


Preferisco un sano costume intero sportivo, che non ha mai fatto male a nessuno e per lo meno ha la dote di essere pratico se una vuole fare quattro bracciate tranquilla. Oppure un classico due pezzi, magari scelto con criterio in base alla nostra età e al nostro giro vita, giro chiappe e giro fianchi. (Già, perchè anche qui ci sarebbe da iniziare una divagazione sulle sciure con qualche primavera alle spalle che sfoggiano costumi crudeli e sbugiardanti).


Ecco, solo questo. Un post frivolo, dopo uno molto sentito e personale e uno che ha scatenato qualche polemica di troppo. Avevo voglia di essere frivola.
Però ditemi cosa ne pensate voi!

10 commenti :

  1. mi mettessi un trikini sembrerei una salamella! aiuto ... concordo con le tue riflessioni!

    RispondiElimina
  2. mai sentito. ne ignoravo l'esistenza e continuerò a ignorarla! io vado di bikini anche se ormai il flaccidume è ai massimi storici, basta che sia coloratissimo.

    RispondiElimina
  3. Mi sono sempre chiesta come devono essere, nude, quelle del trikini. Sarà una cosa estremamente antiestetica.
    Io ormai da anni porto sempre il bikini, non perché abbia un fisico atletico (anzi), ma proprio perché l'idea di lasciare bianco latticino avariato proprio la parte di me che odio di più (il ventre) mi sembra controproducente...

    RispondiElimina
  4. Penso che il trikini possa indossarlo giusto una modella anoressica col seno rifatto... ma tu ne hai davvero visti dal vivo? Io solo sui giornali per ora.

    RispondiElimina
  5. @Futura: anch'io :)
    @Nico: non ti perdi niente. E chissenefrega del flaccidume, vedessi me...
    @Kalì: io pure, mi piace la panzotta abbronzata!
    @Vale: ad Alassio ne girano parecchi, bleah

    RispondiElimina
  6. C'è bisogno che ti dica qual è il mio rapporto con la spiaggia??!! ;-)

    Io adoro l'intero (o il due pezzi... "giusto") nero. Semplice, femminile, passepartout!

    RispondiElimina
  7. Io credo semplicemente che ognuno abbia il diritto di vestirsi come vuole e come gli piace! Ma tu non hai nulla di altro da fare che stare sempre a criticare tutti? ;-)

    A.

    RispondiElimina
  8. @Mamma Lettrice: d'accordo con te!
    @A. : il web è pieno di blog. Vai sugli altri se il mio non ti garba

    RispondiElimina
  9. Il trikini va bene solo se hai un aperitivo in spiaggia e un fisico da urlo. Però meglio quello che i laccetti del bikini micro su fianchi oltre misura ^_^

    RispondiElimina
  10. @ciottolina: non tutte hanno il tuo gusto!!! ovvio che sono d'accordo con te ;-)

    RispondiElimina