29 febbraio, 2012

Valigie a grappolo

A seguito di questo post, l'autrice mi ha chiesto di svelarle la mia tecnica di Clustering dei vestiti per fare valigie intelligenti, leggere e senza carichi inutili.


Premetto che io sono una maniaca compulsiva, ordino i vestiti nell'armadio in modo un po' pazzoide: per peso, per tipologia, per colore.  


Prima, parlando di Clustering, mi riferivo alla teoria secondo cui si può ordinare gli armadi abbinando camicia con gonna, con maglioncino, con giacca, con calze; ecco, questo sarebbe troppo anche per me, ma quando si tratta di imbastire una valigia, applico un teorema abbastanza simile.


Immaginate di dover trascorrere un weekend estivo in un posto dove il clima è all'insegna della variabilità, che so, la Scozia o l'Irlanda (posti a caso, che come sapete non mi piacciono per niente! ;)). Avete a disposizione un microscopico trolley, che deve essere leggero, oltre che minuscolo, perchè dovete assolutamente portalo con voi in sull'aereo, dato che il recupero bagagli (di solito uno stillicidio all'insegna del "oddio-la-mia-non-arriva") vi farebbe perdere tempo prezioso in un già breve uicchend. 
Bene, la mia teoria, dettata da un po' di esperienza e qualche situazione tragicomica, è:

  1. prendere tanti sacchetti trasparenti (quelli che a volte danno i negozi quando comprate i maglioni, ma vanno bene anche quelli più leggeri e sfigati della lavanderia) quanti sono i giorni della vacanzina.
  2. in ogni sacchetto mettete: canottiera, t-shirt, felpa, calzettoni. Tutto abbinato, naturalmente. Supponendo di partire un venerdì mattina e tornare domenica sera, avrete tre sacchetti contenenti ognuno gli indumenti sopra elencati. Per esempio in un sacchetto indumenti intonati sui toni del verde, in un altro del viola, in un altro del blu.
  3. tre canottiere di ricambio, imbustate a parte, perchè non si sa mai, si potrebbe sudare e doversi cambiare più volte in un giorno. Di solito io le prendo bianche così vanno bene (o male?) con tutto.
  4. un giubbottino antivento tipo k-way ben ripiegato, che occupa poco spazio. Il colore deve essere neutro, bianco, nero o anche blu o grigio, così vi sta bene con tutto.
  5. due paia di jeans.
  6. una sciarpa intonabile con tutto e un cappellino anti pioggia. 
  7. Biancheria: negli interstizi, tra un sacchetto e l'altro.
Le scarpe: impermeabili, una bella scarpa sportiva (con la suola un po' spessa) spruzzata con spray impermeabilizzate è l'ideale. Ma le metterete direttamente nei piedi, perchè sono ingombranti. Nella valigia, tutt'al più se riuscite, infilate un paio di scarpette tipo superga, se facesse proprio caldo.


Et voilà, col metodo dei sacchetti non rischierete di portare indumenti inutili perchè non abbinati con niente e fare la valigia sarà semplice e veloce. La roba si stropiccerà anche meno.


Ora, chiamate pure la neuro deliri.

12 commenti :

  1. Grande Lizzie!
    Oramai per le nostre vacanze possiamo partire anche con due trolley da cabina anche se stiamo via 15 giorni.
    Io però vorrei suggerire una tecnica che sfrutto durante le mie trasferte di lavoro e che ho ripreso da qui: http://lifehacker.com/5788501/how-to-pack-your-suitcase-as-efficiently-as-a-flight-attendant
    In questo modo riesco a fare stare in un trolley da cabina il necessario per una settimana di lavoro!
    Lifehacker rules!

    Dimenticavo, per la biancheria sporca usate i mitici sacchetti della lavanderia dell'hotel, sono pratici, resistenti e riutilizzabili, quindi fatene incetta!

    RispondiElimina
  2. Allora, io non uso i sacchetti, ma la tecnica dell'abbinamento sì! Anzi, se possibile, faccio in modo che i cambi siano interscambiabili, a seconda del mood del momento, se ho voglia di mettere una gonna o dei pantaloni ecc... Allora scelgo un paio di nuances e allestisco il bagaglio solo con quelle. Le mie valigie sono sempre essenziali, perché odio portare dietro troppo peso ;-)
    Sono da neuro pure io?

    RispondiElimina
  3. @Darcy: in effetti anche l'arrotolamento ha il suo perchè per salvare spazio.

    @Nora: ma no, siamo solo ben ben organizzate!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm mi sento sempre + schifezza...cmq ho quasi finito di mettere a posto gli armadi e alla fine non ho + niente da mettere, ho dovuto buttare quasi tutto. questo è il risultato di 2 gravidanze durante le quali usi solo cose larghe o premaman. adesso attendo consigli shopping.

    RispondiElimina
  5. Questo post mi piace molto perchè tra i miei obiettivi c'è sempre quello di viaggiare + leggera xke ho fatto viaggi allucinanti con una quantintà di bagaglio al seguito che lì si ci sarebbe voluta la neuro!!!!

    RispondiElimina
  6. cmq se vuoi ricambio con una sessione di trucco!

    RispondiElimina
  7. Pensavo di essere un'efficientissima preparatrice di valigie, data la lunga esperienza, invece vedo che c'è qualcuno che mi batte, e alla grande! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. @Nico: accetto volentieri lo scambio con la sessione di trucco, dato che sull'argomento sono un frana.
    @Ilaria: io invece porto sempre meno...
    @Kalì: ognuno ha le sue tecniche!

    RispondiElimina
  9. ho un ombretto rame da sfumare con l'oro. e poi proverei un azzardo con dei verdi e marroni insieme. che voglia di truccare qualcuno!

    RispondiElimina
  10. @Nico: già l'idea di mischiare i colori x me è fantatrucco!!!

    RispondiElimina
  11. Ottimo metodo Lizzie!!
    Io lo faccio soprattutto per i bambini: non separato nei sacchettini (ma me lo segno perché mi pare utile), ma tutto abbinato per i diversi giorni di permanenza :D

    RispondiElimina
  12. @Murasaki: i sacchettini non sono indispensabili, servono solo a far si che non si mischi la roba in valigia!

    RispondiElimina