07 febbraio, 2012

Punta sul vivo

Non faccio mai politica. Primo perchè non credo di averne le competenze, poi non mi piace e terzo non è questo il luogo, questo blog non è nato per i dibattiti politici.


Adesso però, due parole le scrivo.


Ai nostri cari ministri-professori-risanatori-salvatoridellapatria. Grazie per il vostro lavoro, ma certe uscite potreste risparmiarvele. 


Il posto fisso è noioso? Sarà, ma a tanta gente piacerebbe provare, per credere. 
Il posto fisso è noioso? Può darsi, ma chi ne ha uno, riesce forse a cambiarlo?
Il posto fisso è noioso? Forse, ma il mercato del lavoro di oggi non permette cambiamenti: se si inizia facendo un mestiere, difficilmente si riesce poi a cambiare...
Il posto fisso è noioso? Certo, ma almeno in banca mi concedono il mutuo.


Quindi, sarà pure noioso, ma se ce l'ho non riesco a cambiarlo e se non ce l'ho, non lo trovo.


Ma non lo trovo perchè lo cerco solo vicino a mamma e papà!


Sarà, ma io conosco tanta gente che si è trasferita qui dal sud e mamma e papà sono a 800km quando va bene.
Sarà, ma fare il pendolare è fattibile (nonostante il divario prezzo/servizio che offre trenitalia!) e gli affitti nei piccoli centri pure, invece gli affitti nelle grandi città, dove guarda caso si concentrano le - poche - opportunità di lavoro, sono proibitivi.
Sarà, ma se mamma e papà mi tengono ancora un po' a casa con loro, riesco a mettere da parte due soldi per quando mi scade il contratto a termine, se invece dovessi pagarmi l'affitto, poi cosa mangerei?
Sarà, ma io da neolaureata prendevo la corriera alle 6.55 per andare a fare uno stage a 50km da qui, con un rimborso spese di 370€ mensili e zero possibilità di assunzione e zero contributi. Partivo di casa alle 6.40 e ci tornavo la sera alle 18.30. I 370€ mi bastavano appena per i pranzi fuori e l'abbonamento al pullman. 


E sto parlando di 10 anni fa. 
Ora la situazione è ben peggiore, quindi mi chiedo come teste così fini possano scivolare con dichiarazioni pressapochiste e poco furbe come queste.


Inoltre, oggi, a 36 anni e con un mitico posto fisso, il mio destino è:


1)mi verrà proposta la buonuscita;
2)verrò trasferita in una sede a 90km da qui IRRAGGIUNGIBILE coi mezzi, quindi dovrò comprarmi una macchina e spendere chissà quanto di benzina/gasolio e pedaggi autostradali. Ovviamente a stipendio identico.


Mah.

13 commenti :

  1. E aggiungerei: Il posto fisso è noioso, ma se non lo avessi avuto cosa avrei dato da mangiare ai miei figli nel periodo in cui Mr T si è trovato, suo malgrado, ad avviare la sua attività in proprio?!
    E la strada è ancora in salita...

    RispondiElimina
  2. lizzie, sono completamente scollegati dalla realtà. COMPLETAMENTE.
    Io di parole non ne ho più.
    La mia storia la sai, cos'ho avuto dai miei lavori flessibili? Un calcio in culo, scusa la parolaccia. Se non ci fosse stato Esse con il suo noioso posto fisso avremmo mangiato aria fritta. E io sono sempre stata mooolto malleabile, sono andata via da casa lontano dai miei e poi ho fatto la pendolare per tanti anni. Bah.

    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. IL POSTO FISSO CE L'HO DA QUASI 22 ANNI! AH Come sei vecchia potrebbe dire qualcuno, non tantissimo ho 43 anni e non fatto l'università perchè i mie non potevano permetterselo, che poi sarebbero stati 2 corsi essendo io gemella e entrambe meritevoli. All'inizio, qualcuno lo ricorderà c'era il famoso contratto di formazione, 2 anni e potevi poi essere lasciato a casa, quindi 2 + 22 lavoro da 24 anni. Ho cambiato solo una volta, ma era una cessione di ramo per cui in pratica sono rimasta lì. Ho le mie colpe, mi sono fossilizzata, ma fuori cosa c'era? I miei tempi non eranto tanto diversi dagli attuali sinceramente. Ho visto un posto a cui ambivo per il quale ero preparata, venir assegnato ad una che aveva la metà delle mie conoscenze, ma era ben + figa di me. Meno cultura + tette. Il posto fisso è noioso, oh si infatti ma annoio a morte ma il mutuo non me lo paga MONTI! baci

    RispondiElimina
  4. pensa che io il posto fisso anocra non ce l'ho e a questo punto forse non lo avrò mai...tocca inventarsi qualcosa!
    ciao laura

    RispondiElimina
  5. E pensare che c'è chi s'annoia per cercarlo, un lavoro e poi si ammazza pure. E non è la noia a ucciderlo. Il mio compagno ha un posto fisso e grazie a quello possiamo accedere a un mutuo. Col mio lavoro flessibile ci morirei di fame da sola.
    Io non so, non capisco, non voglio capire.
    Rinunciassero loro al posto fisso che hanno allora, per primi dessero l'esempio di come è bello e stimolante vivere nell'incertezza del domani.
    Mavaff@@@@@@ X(

    RispondiElimina
  6. @Murasaki: esatto. si lamentano che stiamo a casa con mamma e papà, ma come facciamo a costruirci una famiglia se non possiamo permettercela???
    @Owl: lo so, infatti generalizzare è il primo, macroscopico errore. questa gente non sa di cosa parla!
    @Ilaria: il problema è quello, NON C'E' SCELTA! uno che ha il posto fisso se lo tiene stretto anche se muore di noia, perchè non ci sono alternative, o quando ci sono arriva la tettona mononeuronica di turno e ti soffia il posto...
    @Laura: benvenuta da queste parti :)
    @Nina: sì sì questa cosa di quanto sia figo il futuro incerto ci è stata anche propinata in azienda quando è stato ufficializzato che avrebbero chiuso la nostra sede. Certo. Ti rendi conto?? Hanno pagato (tanto) un tizio per venirci a dire che precario è bello!!!
    @Nico: no, va bene così...

    RispondiElimina
  7. Cara Lizzie, posso candidarti come premier?
    Hai già detto tutto quello che c'era da dire...

    RispondiElimina
  8. @Kalì: troppo buona! Domani vado a parlare al capo del mio rientro in ufficio....speriamo bene ;)

    RispondiElimina
  9. Direi bene, viste le prospettive. Ho fatto capire che l'incentivo all'uscita non mi interessa e che preferisco lavorare e sembra aver recepito...poi chissà...

    RispondiElimina
  10. Eppure la figlia della Fornero lavora (fissa) nell'Università della mamma. Questo, allora, non dà fastidio a nessuno?

    RispondiElimina
  11. @Linda: ecco appunto. è facile parlare di dieta con la pancia piena!

    RispondiElimina