25 febbraio, 2012

Il tempo passa, o forse no

Mercoledì 22 febbraio

Mini krapfen party a casa Darcy-Bennett. 

La nonna ed io, dopo tanto lavorare, abbiamo prodotto una quarantina di deliziose pallottole dolci, per niente unte e leggere. Un po' le ha tenute lei per sè, le vicine e i nipoti (figli dei fratelli); qualcuna l'ha presa mia mamma; qualcuna mia suocera. Le altre erano tutte per me e Darcy.

Quindi ho avuto un'ideona: invitare due compagne di scuola diventate mamme quasi in contemporanea con me (in realtà per una di loro si trattava del bis) e gustare insieme il frutto del mio lavoro, facendo due chiacchiere mammesche.
Così le invito, loro accettano e mercoledì pomeriggio eccoci qui, nel mio salotto, sei meravigliose donne: noi tre e le nostre tre splendide bambine. 
Beviamo una tisana, mangiamo i krapfen (soprattutto), parliamo di tante cose, figli, lavoro, genitori, suoceri, lettoni, lettini, allattamento, abbigliamento...Come se non fosse passato neanche un giorno dall'ultimo a scuola insieme. Stessa confidenza, stesso essere a proprio agio e non una sola, singola parola di amarcord. Nemmeno una. Riflettendo, capisco che è proprio lì che sta il bello, è lì la differenza fra persone che conosco da vent'anni (oddio anche di più!) e persone che conoscevo vent'anni fa. Non abbiamo avuto bisogno di srotolare l'album dei ricordi per essere a nostro agio, per avere qualche argomento di cui parlare e che ci unisse. Niente "ma ti ricordi quella volta...", "e quel tipo che fine ha fatto...", "quella gita, ti ricordi...", che fanno tenerezza, ma a me mettono sempre un po' di tristezza. Nulla di tutto ciò, ma tanto presente, tanto come siamo oggi, che è indubbiamente è un po' come eravamo ieri, ma con tanti strati in più, come il tronco di un albero (che pensiero contorto, scusate, spero di essermi spiegata).
E' stato un bel pomeriggio, sentirsi così bene con le amiche e vedere le nostre tre bambine sorridere mi ha fatto pensare che in certi momenti, la vita è proprio bella.

7 commenti :

  1. yumm yumm krapfen yummmyy!
    Anche a me e' capitato di ritrovarmi in sintonia con amiche di liceo e pure delle medie, ultimamente. E' proprio bello, fa bene al cuore.
    Ma anche i krapfen della nonna con tutta la sua saggezza dentro sono sicura che hanno contribuito all'alchimia :-)

    RispondiElimina
  2. Non è così scontato ritrovare momenti così. Le amiche di un tempo che, pur se diverse, sanno ricreare la stessa intimità devono essere davvero carine. Un bacione.

    RispondiElimina
  3. @Sfolli: per fortuna i krapfen si fanno una sola volta all'anno, altrimenti contribuirebbero soprattutto all'ingrassamento! Sono troppo buoni!

    @Linda: Non è per niente scontato, tant'è che non mi aspettavo che saremmo state così bene. Ci si frequenta e ci si vede ogni tanto, ma un pomeriggio di chiacchiere insieme è una prova significativa!
    Un bacio anche a te

    RispondiElimina
  4. @economista: grazie, è vero. ogni tanto succede e penso che sia sbagliato perdere la fiducia nelle persone (come invece spesso ci accade...)

    RispondiElimina