15 agosto, 2009

Privilegiata

Capita che tu abbia la testa già ferie. Chiami una collega con cui stai lavorando assiduamente per dirle che da lunedì non ci sarai, per salutarla e dirle arrivederci al 31 agosto. Sei leggera e felice, con la mente stai già pensando a cosa ficcare in valigia.
Capita che lei ti dica che è lì da sola, nel nuovo, bellissimo, immenso ufficio di Milano e che quindi la tua telefonata le fa piacere e chiacchierate un po'. Dove vai in vacanza, tu sei già andata..."Io sono già andata" ti dice lei, sono stata una settimana in Cornovaglia, bellissimo, sono stata proprio bene e poi ho fatto una settimana dai miei, a Pescara". "Ah, non sapevo fossi di Pescara", dici tu. Breve pausa. "No, io sono aquilana...". A quel punto senti la sedia scapparti da sotto il sedere, quasi ti mancano le parole e dalla bocca ti esce un impacciato "Non sapevo, spero tu non abbia subito perdite..." e intanto preghi di non aver appena fatto una terrible gaffe, ma che potevi dire? ..."Eh purtroppo sì" risponde lei "la mia casetta è distrutta, non c'è più nulla, nulla. Per fortuna i miei erano a Pescara, perchè altrimenti sarebbero morti".
Capita che a volte tu ti senta proprio una privilegiata.

2 commenti :

  1. Già. E' che quasi nessuno si rende conto di esserlo. Un saluto, a presto!

    RispondiElimina
  2. Spesso ci vuole un confronto con chi vive situazioni drammatiche, perché ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati...

    Buona vacanza!

    RispondiElimina