12 dicembre, 2008

18 ottobre 2008 - Ushuaia, Terra del Fuoco

Dopo una bella dormita nella nostra magnifica camera, ben riposati ci alziamo presto per fare colazione. La prima gita del giorno è al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, parte dell'escursione si fa con il treno de la fin du mundo ed in parte con il pullman. Il treno ha sostituito l'antico treno che portava i detenuti del carcere di Ushuaia nei boschi a tagliare gli alberi. I paesaggi che ci troviamo davanti agli occhi ci incantano, ogni angolo viene fotografato, i colori, gli animali, l'aria frizzante...tutto di questo luogo ci ricorda che siamo davvero "alla fine del mondo". Per fortuna la giornata è limpida, non fa molto freddo e il sole ci scalda nonostante il forte vento.
Dopo aver attraversato con il treno le zone boscose del parco, nel pomeriggio ci dedichiamo alla navigazione sul Canale di Beagle, canale interoceanico che collega l'Atlantico con il Pacifico. Durante la navigazione avvistiamo diverse speci di cormorani ed i leoni marini (finalmente capisco la diffirenza tra questi ultimi e gli elefanti di mare). Ultima tappa del catamarano è il Faro de la fin du Mundo. Dopo, c'è solo oceano fino al Polo Sud.
Ushuaia è una piccola e graziosa città di frontiera, costituita da tante piccole case che sembrano case delle bambole: colorate con tenui tinte pastello, decorate, con gli infissi bianchi e i tetti spioventi. Mi ricorda alcune foto che ho visto sui giornali di paesi scandinavi o dell'Alaska.
Il panorama affascina perchè dal mare (qui molto, ma molto blu) si innalzano subito le montagne che hanno le cime spruzzate di neve.
Rimpiangiamo un pochino di non avere più tempo da trascorrere qui...
Per cena usciamo e andiamo in centro, se così si può dire. Trovato il ristorante che ci indicava la guida, assaporiamo la deliziosa specialità locale, la casuela de mariscos, una zuppa di pesce densa e abbondante, con frutti di mare gustossisimi che difficilmente ci dimenticheremo!

DSC03823























DSC03877

0 commenti :

Posta un commento