04 febbraio, 2014

Stelle senza cielo

Mi colpisce ogni volta l'estrema fragilità umana di chi viene inesorabilmente schiacciato dal cosiddetto starsystem.

Sono rimasta sconvolta in gioventù da Kurt Cobain, bello e talentuoso quanto timido, triste e debole, che un bel giorno decide di spararsi con un fucile. Spararsi con un fucile, roba per cui ci vuole coraggio, spararsi non è come inghiottire sonniferi.

Sono rimasta sconvolta dalla fine di personaggi giovani, belli e di successo, come Heath Ledger e Amy Winehouse.

Sono rimasta malissimo, ma forse ormai era nell'aria, dalla triste storia di Whitney Houston, una donna nata splendida con cinque ottave in gola. Cinque ottave, roba da far paura. Eppure il suo declino è stato lento, ma inarrestabile, come la pallina che rotola sul piano inclinato.

Oggi, mi stupisco ancora, per l'attore premio Oscar Philip Seymour Hoffmann, che si uccide a colpi di eroina, trovato nel suo bagno con la siringa ancora nel braccio.

Eroina, nel 2014. C'è ancora qualcuno che non sa che con l'eroina, si muore?
Non siamo nel '74 e nemmeno nell'84, quando ignoranza e disinformazione hanno fatto fiumi di vittime.
Oggi sappiamo quali sono gli effetti di certe abitudini. Oggi sappiamo che si muore.

Eppure.

Mi ritrovo a pensare che noi "comuni mortali" non dobbiamo avere idea del mondo in cui vivono queste persone.
Siamo portati a pensare "aveva tutto, era giovane, ricco, di successo....poteva essere/fare qualsiasi cosa volesse".

Verrebbe da dire "possibile che non ci fosse un' alternativa?"

Certo che c'è, ma queste persone non la vedono, per motivi che proprio non so comprendere.
E certi demoni non si possono far sparire a suon di dollari, certe paure, il vuoto, il buio che si ha dentro non svanisce in una casa con piscina.

Lo stress e le pressioni devono essere così tanti, così pressanti, che chi ha qualche piccolo problema di equilibrio, di autostima, di controllo, finisce spesso per vivere una vita molto difficile nonostante l'apparenza patinata, a volte addirittura con epiloghi tragici come in questo caso.

Si fa presto a dire "aveva tutto", si fa presto a generalizzare.
Chi di noi può sapere quali fantasmi combattono gli altri?
Chi di noi può sapere quale disperazione vive chi vede come sola possibilità quella di una siringa?

Non giustifico, ma nemmeno giudico.

8 commenti :

  1. Chi di noi può sapere quali fantasmi combattono gli altri?

    Direi che la risposta è tutta qui. Non si può. E davvero, credo che certi abissi di disperazione colpiascano senza considerare se sia hanno o meno soldi o fama, un pò come le malattie, che poi è una malattia anche questa.
    Ci sembra solo più incredibile che ci caschino anche loro, perchè a noi viene da ammirarli ed invidiarli.
    E invece.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è come una malattia, anzi lo è e non guarda in faccia a nessuno

      Elimina
  2. Fa venire un po' di amarezza...la disperazione colpisce tutti è vero...ma faccio fatica a giustificarla in chi ha una vita più facile, non assillata da preoccupazioni materiali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si fa molta fatica, si è logicamente portati a pensare che senza i problemi quotidiani che assillano la gente "normale", si debba vivere meglio. Evidentemente però qualcosa ci sfugge, ci sono delle fragilità che vanno oltre l'agiatezza e che non possiamo conoscere.

      Elimina
  3. non sappiamo, ed è giusto così. La vita era solo sua. era un uomo colto, oltre che un grandissimo attore, un padre di famiglia. chissà perchè. Perchè si comincia, perchè non ci si riesce a fermare nonostante tutto. Che bestia orrenda l'eroina. La cosa che mi ha sconvolta è stato leggere che si trattava probabilmente di una partita tagliata male che aveva già fatto 22 morti nel mese di gennaio nello stato di New York, Mi sono sembrati un'infinità, una piccola strage silenziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un'infinità e ho letto anche che negli USA l'eroina sta tornando ad essere una vera e propria piaga

      Elimina
  4. Probabilmente a volte la vita patinata non è migliore diuna vita normale. Forse è una vita più vuota, e questo porta ricercare sicurezze che non si trovano nei rapproti sinceri in queste sostanze.
    A me quello che ha stupito tanto è che ci sia ricascato dopo che per 20 anni era stato pulito. Aveva un abella famiglia. Come è possibile che la tentazione sia stata così forte da cedere? Ma cosa ti fa questa sostanza per ridurti così?
    Mi terrorriza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia, ti distrugge pezzo per pezzo e diventa il solo motivo per cui vivere: non esiste più nient'altro, né casa, né famiglia, niente. Solo lei.

      Elimina