24 giugno, 2011

Changes



Quando si ha la pancia farcita di una piccola creatura, bisogna accettare tanti cambiamenti. Il fiato corto per un nonnulla, le gambe gonfie, le guance più paffute, le bracciotte più rotondette e la bilancia che, inesorabile, quantifica con precisione tutti questi cambiamenti.
Poi si partorisce e non bisogna pensare che il nostro eroico corpicino torni quello di dieci mesi prima in pochi giorni. Proprio no. Resta la panciotta un po' molle, le braccia morbide, il faccino tondo e le gambe che gridano "ritenzione idrica"
Tutto questo fa parte del meraviglioso percorso di mettere al mondo una vita e come parte integrante va accettato senza tragedie. Insomma, chissenefrega se quest'estate non potrò permettermi i pantaloni bianchi a sigaretta o se dovrò comprarmi un paio di costumi nuovi perchè in quelli vecchi non mi stanno nè tette, nè sedere. 


Scrivo questo perchè ho saputo da una mia amica cacciatrice che sua cognata, anche lei cacciatrice, ha finalmente scoperto (o almeno così pare) dove sta l'inghippo. Troppo diete scriteriate. Questa donna è maniaca della linea, lo è sempre stata e l'idea dell'aumento di peso conseguente alla gravidanza la terrorizzava. Quindi ha pensato bene di mettersi ancor più a dieta del solito nel periodo in cui ha cominciato la ricerca, seguendo un regime alimentare fatto di verdure crude e poco altro. Sapete la conseguenza qual è stata? Pare che i medici che la seguono abbiano accertato che questo regime alimentare, seguito con poche variazioni da ANNI, le abbia ridotto ai minimi termini la scorta di uova. Magari le sarebbe successo lo stesso anche se fosse campata a cannoli siciliani, ma sembra sicuro che una mano non se la sia data di certo.


Non voglio fare terrorismo, lungi da me. 
Vorrei solo che qualche ragazza angosciata dai propri rotolini di ciccia passasse di qui e leggesse queste righe, vorrei che capisse che non vale la pena di compromettere la propria salute per un paio di hot pants, vorrei che capisse che va bene star bene con se stessi, va bene non essere obesi, va bene...ma non esageriamo. Non c'è niente di male nei rotolini, Darcy mi dice spesso che la mia nuova ciccetta gli piace...

10 commenti :

  1. è assolutamente risaputo che essere molto sottopeso è una minaccia concreta per la fertillità. Io sono magra, diciamo x me giusta, ma subito mi han chiesto peso, guardando bene la cosa. Volevo anche dirti grazie per il post precedente. FINALMENTE una mamma che non si lagna. Quello sì che è un colpo basso per noialtre. Tu dici le cose come stanno, senza tante storie: volevo un figlio, l'ho fatto stop. Poi se una è stremata ecchecavolo lo può anche dire, ma farne una bandiera, come fanno in tante è assai irritante. BACIONI Ilaria Pedra in caso commentassi da anonimo non so ancora se ce la faccio con l'account

    RispondiElimina
  2. Sai che sono rimasta a bocca aperta?
    A me è successo il contrario, mi sono messa a dieta e le mie ovaie hanno ripreso a funzionare diciamo discretamente. Ero seguita però, era una dieta mirata a controllare la glicemia e gli zuccheri semplici. Per tutto il resto hai ragione, anch'io ho un'amica con un'esperienza simile.
    La dieta l'aveva talmente debilitata che il ciclo ha faticato a tornare.
    La ciccetta nuova è rimasta anche a me, ma a parte controllarmi con gli zuccheri me ne vado a fare del sano moto per rimanere in forma!

    RispondiElimina
  3. sono d'accorod con te...non farò figli per ora, per un sacco di motivi, e poi perchè manca la materia prima, ma quando sarà non voglio angosciarmi per i chili di troppo, nè lo voglio fare ora, nealla vita ci sono davvero problemi più gravi!

    RispondiElimina
  4. Sottoscrivo il commento di Ilaria!

    Perché facciamo sempre così tanta fatica ad accettare noi stesse? Ci sono troppi falsi modelli in giro!

    Lo daresti un bacino alla Ballerina da parte mia? Chissà quanto è bella :-)

    RispondiElimina
  5. A prescindere dalla gravidanza, come sempre c'è bisogno di un sano equilibrio, tutto qui...nè abbuffate nè la fame...le diete troppo rigide e scriteriate non fanno mai bene a nessuno, nè al fisico nè al morale...
    Io che sono sempre stata piuttosto "morbida", mi trovo bene nel mio corpo, adesso più di prima, con quei 5/6 kg in più rimasti dopo i figli...e devo confessare che la pancetta negli uomini (in alcuni uomini) la trovo perfino...yummy...

    Have a nice weekend!

    LadeaKalì

    RispondiElimina
  6. Uuh davvero si mette un po' di ciccia anche in viso? Non vedo l'ora di avere un faccino ciccino allora, che io sono in eccesso all'opposto :-)
    Che brutte cose sentire di gentge che compromette la propria salute con la dieta...pero' guarda che a me sembra moooolto strana sta cosa della riserva ovarica.
    No perche' su sta cosa mi hai toccato un tasto dolente, come sai, ed essendomi divorata parecchia letteratura a riguardo, al tempo, non credo che la dieta possa cambiare la riserva...
    Io infatti ero preoccupata che la mia fosse stata compromessa da qualche fattore ambientale, o da qualche comportamento mio...figurati, ero pronta a mettermi in croce come niente.
    E invece leggendo ho capito che la ricerca su sta faccenda e' ancora alle prime armi, e che in generale il consenso e' che la riserva e' cosi alla nascita, non ci si puo' far molto - come diic tu, magari sarebbe nella stessa posizione se avesse campato a cannoli siciliani (heheehe)

    Certo, se fumi, bevi, non mangi, non fai esercizio ecc la qualita' delle uova diminuisce, ma basta tornare in riga che si aggiusta tutto....

    Bon, ora torno nel mio angolino, scusa ma sta cosa la dovevo scrivere perche' mi sta troppo a cuore :-)
    Intanto mi incrocio per la cognata della tua amica, che alla fine le vada tutto bene!!

    RispondiElimina
  7. @Ilaria: Anch'io mal sopporto le madri lagnose che sembrano portare sulle loro spalle tutte le fatiche del mondo...capissero invece quale dono hanno ricevuto...Baci!

    @Owl: per quest'estate in montagna ho in programma un sacco di belle passeggiate con la ballerina e tanta aria buona, ecco la mia dieta!

    @Michi: brava, è esattamente il messaggio che vorrei trasmettere.

    @Nora: certo che le dò un bacio da parte tua!!! E sì, è bella, ma il mio non è un giudizio attendibile ;-)
    Ti abbraccio!

    @LadeaKalì: un po' come noi troviamo piacevoli certe pancette maschili, evidentemente certe nostre rotondità piacciono agli uomini, quindi perchè angosciarsi?? Hai ragione, la parola magica è equilibrio.

    @Sfolli: ma scusa si che? Anzi, io speravo in un tuo commento perchè so che nei sai e anche a me sembra molto strana questa diagnosi...ma che ti devo dire, è stata fatta e forse dimostra che siamo tutte, tutte diverse. Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Io sono sempre stata magra e una dieta non l'ho mai fatta. E' furotuna? si credo di si ma probabilmente toccherà farla anche a medopo il parto, chissà... Comunque credo che non bisogna mai prendere l'iniziativa da sole. La dieta dovrebbe essre sempre su misura del proprio fisico e del proprio metabolismo. Conosco una ragazza che è dimagrita davvero tanto ma da sola e ora cosa mangia? yogurt e frutta...1 volta a settimana la pizza e forse 1 volta a sett del pesce...a me sembra quasi masochista e chissa se un giorno il fisico non le farà capire che forse anche delle proteine ogni tanto andrebbero bene...no? Le donne dovrebbero davero essere piu indulgenti con se stesse!
    Per quanto riguarda la connessione tra dieta e scorta di ovuli non saprei cosa dire, sapevo anche io che siamo già dotate di un certo numero alla nascita.
    uin abbraccio a te e alla tua piccola ballerina!

    RispondiElimina
  9. Sai che io non ho messo ciccia in viso?
    Sarà una di quelle differenze tra chi aspetta un maschio e chi una femmina?

    RispondiElimina
  10. @Pandora: io pure sono stata fortunata: sono andata avanti pasta, pane e pizza per nove mesi, ho preso 13 kg e a 3 settimane dal parto ne ho già persi 6 senza dieta...non mi lamento, anche perchè finchè allatto non intendo proprio privarmi di nulla!

    @aerie: non credo, tutti a me dicevano che avevo la pancia "da maschio"...io sono diventata più paffuta, si nota perchè ho sempre avuto la faccia magra,rispetto al resto ;-)

    RispondiElimina