23 maggio, 2011

Considerazioni mattutine

-Quando ce l'avrai in braccio, sarà tutto naturale
-Qualsiasi sacrificio, verrà ripagato da un suo sorriso
-Ci sono bimbi che dormono senza problemi, inutile pensarci ora
-Noi abbiamo fatto un po' fatica all'inizio, ma si prende il ritmo
-Hai la pancia piccina, ma l'importante è che lei cresca bene
-In faccia non sei cambiata, non hai segni, non hai occhiaie, stai benissimo
-Prima un po' di fresco in montagna e due settimane di mare qui vicino a settembre? ottima scelta per la sua prima estate


-Non capisco come tu possa sentirti pronta
-Ti consiglio solo di non farti assorbire del tutto dalla bambina: lei sarà la cosa più importante, ma ti consiglio di non annullarti, conosco persone che hanno rinunciato a se stesse
-Riposati adesso perchè dopo viene "il bello", eheh
-Ho visto l'esperienza della mia amica S. che tra figlio, lavoro e marito che non la sostiene, adesso è in terapia da un analista
-Per adesso non sei tanto grossa, ma poi...
-S. ha sempre l'aria sfatta
-Ma quest'anno come fate per le vacanze?


Spiego: il primo blocco di frasi sono quelle che mi sento dire dalle mie amiche in questo periodo. Tutte tranne una, che invece mi dice quelle del secondo blocco. Lei non ha figli. E io comincio a chiedermi se sono io che leggo e percepisco negatività nelle sue affermazioni, o se invece c'è davvero qualcosa che non va. 


Voi che dite?

16 commenti :

  1. Uhm Lizzie, posso dare la mia interpretazione? Così a secco? Perendila con le molle eh, che non conosco l'amica in questione.

    Quando cercavo il mio bimbo e non veniva ho passato un momento in cui ogni pancia era come un cazzotto nello stomaco.
    Ma quando è rimasta incinta una mia cara amica non volevo essere invidiosa di lei. Però le frasi acide mi uscivano. Giusto per ribadire a me stessa e al mondo che stavo meglio io senza figli. Ecco. Ma non era cattiveria eh!
    Era autodifesa.

    Un abbraccio forte.

    P.s. mi piace il nuovo vestitino del blog ^_^

    RispondiElimina
  2. Magari c'è un pochino di gelosia nei tuoi confronti solo che è mascherata dalla "acidità"...magari quando vedrà la bimba le passerà

    RispondiElimina
  3. uuuh, per un attimo ho pensato di essere io quella del secondo blocco, perchè pure io ti ho detto di non farti assorbire del tutto dalla pupa... che deve starci anche del tempo per te stessa e il tuo rapporto di coppia... m'è venuto male!! ma non ho 1 amica s. con cui fare paragoni, quindi mi sa di no....
    ps, ma che ti frega delle vacanze, santapace. c'è altro nella vita a cui pensare!!!

    RispondiElimina
  4. @Owl: ci ho pensato. Nel suo caso però non credo sia autodifesa da amica incinta, perchè non mi risulta che lei stia cercando un figlio, per quanto ne so. Credo che sia autodifesa perchè mi vede felice e lei non lo è, purtroppo.
    PS: Grazie, anch'io sono molto soddisfatta!

    @Pandora: sono convinta che le passerà...ora fa fatica persino a parlarne. Come ho scritto a Owl, temo che cerchi di nascondere l'invidia perchè io sto attraversando un momento magico, mentre lei è piuttosto infelice, purtroppo...

    @tina: non scherzare, pliiiis!!! No che non sei tu, per carità! Tu invece sei proprio una di quelle mi ha dato uno slancio positivo. Ok?? Baciiii

    RispondiElimina
  5. mmm. Liz ma io la conosco la seconda persona? ho un dubbio. Comunque, gira largo da certe persone e certi pensieri.

    Sia come sia, starai benissimo in montagna, c'ero andata anche io ai tempio. E ci si becca al parchetto :-)

    RispondiElimina
  6. @Seavessi: no cara, nessuno che tu conosca, credo. Sto cercando di tenerla a freno, ma mi fa piacere constatare che non sono malpensante io: evidentemente se lo intravedete anche voi, nelle sue parole c'è qualcosa di strano...

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto mi è piaciuto tanto il commento schietto di Owl!
    In secondo luogo, parlo da non mamma che vorrebbe esserlo da tempo e lo sai. E' fin troppo facile guardarsi intorno e vedere solo mamme col pancione e provare un po' di dolore in fondo al proprio cuore. Però io cado spesso nell'errore opposto: credo che quello sia solo e sempre un momento magico, disconosco i problemi, i dubbi, i bisogni e le paure che comunque ci sono. Ovvio: lo sogno così tanto che vedo solo oro che luccica! Chiedo venia :-)

    A parte questo, penso che tu ti sia già risposta da sola. Evidentemente sta attraversando un periodo di frustrazione e la tua gravidanza è la ciliegina sulla torta. Magari, con quelle parole, in realtà vuole comunicare a se stessa: "vedi, in fondo non è così felice come vuol far credere". E' una debolezza.
    Tu invece mi sembri equilibrata, pertanto saprai certamente far fronte a questo atteggiamento poco salutare e mettere i giusti paletti.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. @Simona: è vero, quando si vedono solo pancioni in giro, si soffre, ci sono passata anch'io, ma come dicevo, non mi risulta sia il suo caso.
    E' vero che sta attraversando un periodo difficile (ormai sono due anni che la sua vita è un'altalena), ma temevo di non essere obiettiva io, di leggere cose che in realtà non c'erano, di percepire della negatività frutto della mia fantasia, proprio perchè so che lei è infelice. Cosa posso dire, mi auguro che trovi il bandolo della sua vita, che possa essere più serena, purtroppo deve imparare ad aiutarsi anche da sola. Cosa che per ora proprio non fa...

    RispondiElimina
  9. Purtroppo quello è un percorso che deve iniziare lei, perché lo deve fare dentro di sé. Magari adesso è ancora presto... non è facile guardare in faccia i propri "mostri".

    In questo momento tu non hai bisogno di negatività. Non è egoismo, ma un sano istinto di difesa.

    Sono tornata anche per sottolineare com'è bello guardarsi attorno e scoprire sempre nuove blogger; si creano dei percorsi molto interessanti e simpatici!

    RispondiElimina
  10. @Simona: sì, ma per ora mi sembra che vaghi in un limbo senza trovare la strada e io sento di poter fare ben poco, soprattutto ora.
    Un bacio cara, il mondo dei blogger è davvero sorprendente ^__^

    RispondiElimina
  11. Francamente non capisco come non ti dia fastidio, insomma il fatto di avere dei problemi non giustifica l'invidia e la cattiveria.
    Sono d'accordo con piccole felicità, allontanarsi dalle persone negative non è egoismo, ma autodifesa.

    RispondiElimina
  12. @aerie: no non giustifica e sì, un po' di fastidio lo provo. Solo che temevo che la negatività fosse frutto della mia mente e che le sue frasi fossero "neutre". Ecco perchè ve ne ho parlato, volevo essere certa di non essere IO ad essere insofferente. E' un periodo in cui mi sto mettendo parecchio in discussione.

    RispondiElimina
  13. Dai, il chiacchiericcio intorno a un bimbo che deve nascere ha il suo fascino, nel bene e nel male... qualcuno soffre, magari, qualcuno gioisce sinceramente, qualcuno freme, ma tutti, credo, sono felici ed a loro modo emozionati per l'evento!
    dai che ci sei quasi !!!!!

    Linda, con affetto
    p.s. template bellizzimo!

    RispondiElimina
  14. @Linda: hai ragionissima, ho solo un po' di ipersensibilità addosso, sai com'è!!!
    Grazie, riferirò a Darcy che è molto fiero del suo operato ;-)

    RispondiElimina
  15. Lizzie, ti capisco! Non per la gravidanza, come ti ho detto niente pupi al momento. Ma perché nell'ultimo anno mi sono trovata di fronte a parecchia negatività.
    Mi sono laureata ad aprile 2010. A maggio 2010 non avevo ancora trovato lavoro e c'era qualcuno che mi suggeriva di andare a fare panini al Mc Donald per capire il vero senso del lavoro, tanto non avrei trovato di meglio con il mio pezzo di carta. Non è esattamente quello che sogni di sentirti dire quando sei piena di speranze e paure come dopo la laurea...
    Tra un anno, se tutto va come spero, dovrei andare a vivere con il mio ragazzo. Sono felice, ma ho anche un po' di paura. Mi domando se sarò capace di gestire insieme a lui una casa, se andremo d'accordo, se si dimostrerà collaborativo. Mi danno dell'illusa. L'uomo (sapete quell'animale selvatico che ogni tanto si vede a Super Quark?) è nato per seminare calzini sporchi e stramazzare sul divano appena entra in casa. "Se poi a te riesce fare di meglio, vieni anche a casa mia..."

    Io ci soffro come non dovrei. Quindi capisco il tuo turbamento.

    Al tempo stesso però, immagino che la gravidanza sia un argomento molto delicato per tante donne. Credo che la maternità negata possa diventare un dolore tale da stillare acidità e sofferenza anche dal cuore della donna più dolce.
    Con questo non devi farti buttare giù, però forse ribadire all'amica in questione che ogni condizione, anche la più felice, ha dei risolti "negativi", che in questo caso possono essere sensibilità acuta e ansia per il futuro.

    RispondiElimina
  16. Oh Martina, ci sono passata. Col lavoro e col marito. Purtroppo col lavoro mi sono dovuta accontentare di qualcosa che non è esattamente quello che avevo in mente, ma da lì a fare panini ce ne passa! Col marito, ti posso dire, a costo di sembrare una moglie idiota, che mio marito lava i piatti, pulisce il bagno, riordina le sue cose, mi aiuta a fare il letto e tanto altro e NON è un marziano! Quindi abbi fiducia nel tuo ragazzo!
    Un grande bacio e in bocca al lupo allora!

    RispondiElimina