26 aprile, 2011

Io, l'estetista e la perplessitudine

Non sono mai stata una grande frequentatrice di centri estetici, ho fatto un paio di lettini, anni fa, prima di andare al mare; poi è successo che mi sono sentita male, crisi di ipotensione dovuta al calore, non mi reggevo più in piedi, la titolare del centro estetico ha perso dieci anni di vita perchè temeva una denuncia e io ho smesso di farmi lampade e ho accettato di buon grado la mia carnagione bianca e lentigginosa. 


Anni dopo ho iniziato a fare un trattamento per la circolazione, consigliato da un angiologo che mi ha anche consigliato di nuotare, cosa che però faccio raramente perchè qui la piscina è una, il tempo è poco e nelle ore appetibili le corsie per il nuoto libero sembrano il GRA nelle ore di punta.

Adesso che sono in dolce attesa, il problema circolatorio si è acutizzato e quindi ho fatto violenza a me stessa e dalla fine di gennaio vado tutte le sante settimane a fare massaggi e impacchi vari. 
Fin qui, tutto sopportabile.


Poi la scorsa settimana mi sono accorta di non raggiungere i piedi per tagliarmi le unghie e magari mettere un po' di smalto. Panico, che faccio? Ho provato a farmi aiutare da Darcy, ma poverino, una seconda volta mi sembrava troppo. Così ho prenotato una pedicure. 
Bella esperienza eh, niente da dire, ma 25 euri...sti cavoli.


E così, chiacchierando con un'amica (quella col marito scemo dei calzettoni ), viene fuori che oggi ho fatto la prima pedicure della mia vita. Lei, visibilmente sconvolta, mi chiede "La prima della tua vita??? E per il matrimonio??" Avevo le scarpe chiuse, a che cacchio serviva, penso ingenuamente e rispondo "Ho fatto da sola, tanto avevo le scarpe chiuse, ma ho fatto da sola pure la depilazione alle gambe. Ti ho mai detto che, ad oggi, non ho mai fatto una ceretta in un centro estetico? Sempre silk-épil a casa e banale crema depilatoria in posti dove mi rifiuto di torturarmi strappandomi i peli".

Ecco, se le avessi detto che ero un'agente della CIA sotto copertura qui in Italia, incaricata di scoprire la ricetta autentica della bagna cauda, forse l'avrei stupita di meno.


Ma io dico. 
Sono cresciuta in una famiglia normale, i miei lavoravano entrambi, ma mi hanno insegnato a dar valore ai soldi guadagnati. Quindi finchè sono stata in casa, a loro carico, non ho mai speso un euro in abiti superfirmati e attività - ai miei occhi - frivole come una pedicure. Una volta uscita di casa e trovato un lavoro, ho avuto la sensazione di poter spendere più a cuor leggero, trattandosi di soldi interamente miei. Ma avevo modi migliori per spendere e se ne avanzavo ok, altrimenti estetista e parrucchiera (altra professionista che se va bene, mi vede 4 volte l'anno) erano in fondo alla lista delle priorità. 
Che ci posso fare? Mi piange il cuore a pensare ai soldini che volano via in quei trattamenti, preferisco un cappello, un paio di scarpe, una camicia, dei guanti...mi danno l'idea di più "duraturo"! Ovvio che poi, ognuno nella vita sceglie in cosa investire i propri risparmi e io non giudico nessuno.
Ma sono perplessa. 

16 commenti :

  1. oh Liz del mi corazon

    ma fra poco da copione ti toccherebbe la temutissima ceretta pre-parto :-) meglio che non mi sconvolgi troppo l'estetista!!!

    (e comunque io la pedicure ancora non l'ho mai fatta...)

    RispondiElimina
  2. Ti capisco cara :-) anche a me non è mai piaciuto andare dall'estetista e infatti non ci vado mai. Ma non tanto per la spesa quanto per l'imbarazzo: lo so che sono troppo timida ma mi imbarazza molto farmi fare la ceretta e i piedi eccetera eccetera
    Buona Pasqua in ritardo!

    RispondiElimina
  3. @Seavessi: aiuto. e me la fanno in ospedale o devo farla io preventiva? scusa l'ignoranza...

    @Maude: che gioia, non mi sento più sola, non sono l'unica! A me l'imbarazzo è passato, ma in effetti le prime volte che facevo il trattamento per la circolazione, ero agitatissima! Ma si può??
    Auguri anche a te cara!

    RispondiElimina
  4. Eh Liz... io l'avevo fatta prima. Non è che hai la certezza di avere il tempo di farla in ospedale... poi boh, magari non è neanche necessaria, ma che io sappia è una cosa che si fa.

    RispondiElimina
  5. Grazie Seavessi, ho proprio bisogno di questi consigli pratici!

    RispondiElimina
  6. oodddio ho letto la storia dei calzettoni solo ora...mamma mia la la tua amica e' fuori!
    In realta' io preferico andare dall'estetista che comprare oggetti: sono un'edonista senza ritegno (ma niente pedicure), i massaggi mi piacciono troppo...Pero' alla ceretta pre-parto neanch'io ci avrei mai pensato: brava Seavessi :-)

    RispondiElimina
  7. Sono assolutamente d'accordo, a me da fastidio il fatto che una persona debba mettermi le mani addosso, addirittura attaccarmi una striscia di cera e poi strapparla O_O

    Riguardo alla ceretta pre parto, se parlate di quella zona lì, l'ostetrica del corso l'ha vivamente sconsigliata, perchè durante il travaglio nella zona affluisce molto sangue...
    Ti lascio immaginare l'effetto O_O

    RispondiElimina
  8. @Sfolli: oh sì sì la mia amica è completamente fuori...ormai ho rinunciato. Comunque vedi, il concetto è proprio quello: ognuno fa e spende come meglio crede, ma non guardarmi come se venissi da Plutone se non ho mai fatto una pedicure!!!

    @aerie: grazie anche a te per il consiglio, mi sento di un'ignoranza abissale in questo campo, ogni dritta quindi è ben voluta.

    RispondiElimina
  9. scusate ma la ceretta preparto - non che mi riguardi ma sono curiosa - si fa per motivi estetici e non sbattere un cespugliotto in faccia a dottori e infermiere o per una cosa tipo se poi devono dar punti si va sul tranquillo???? O_o voi future mamme siete strane, neh.

    RispondiElimina
  10. ciao, sono Pandora. in realtà sai che io vado dall'estetista a fare la ceretta solo da qualche mese a questa parte? prioma ho sempre fatto a casa da sola...adesso, boh, secondo me sono diventata solo un po' piu pigra :-)
    Ma la ceretta (a caldo) non è sconsigliata in gravidanza?

    RispondiElimina
  11. @tina: credo che il motivo vero sia il secondo che citi. Ma anche il primo ha il suo perchè, ammettiamolo.

    @Pandora: benvenuta!! Bene, vedo che siamo in tante a non amare molto i centri estetici, mi sento meno aliena. Per la ceretta a caldo non so, sono completamente ignorante in materia, com'è ovvio!

    RispondiElimina
  12. Dunque, da quello che mi ha detto l'ostetrica è meglio non fare la ceretta nelle zone intime perchè l'afflusso di sangue durante il parto crea dei problemi.
    Però prima del parto l'ostetrica ti depila con un rasoio, per rendere più igienico il parto.

    Ok, a me fa un tantino impressione, però è così e se ci pensate è una cosa logica.

    Tra parentesi, quando penso a questa cosa mi viene un imbarazzo ^_^

    RispondiElimina
  13. Anch'io se ci penso mi sento un po' imbarazzata, ma a questo punto, meglio farcelo passare!!! :-)

    RispondiElimina
  14. 25 anni e mai fatta una pedicure...uso la lametta, e raramente la ceretta alle braccia!
    baffetti e sopracciglia fai da te...insomma se fosse per me l'estetista sarebbe già andata in fallimento! :)

    RispondiElimina
  15. @A: Benvenuta da queste parti! Anch'io dico spesso a me stessa che se fosse per me, la categoria sarebbe in grossissima crisi ;-)

    RispondiElimina
  16. Dunque... ehm. A tutt'oggi io non ho mai fatto una pedicure, è grave affidarsi al fai da te? :-)))

    RispondiElimina