07 febbraio, 2010

Scimmiette ammaestrate

Se c'è una cosa che mi piace poco, è vedere i bambini che si esibiscono in televisione. Ho sempre l'impressione che non abbiano potuto scegliere, che debbano inseguire i sogni infranti dei genitori e che siano condannati a vivere delle mezze-infanzie che porteranno conseguenze negative. A maggior ragione se le trasmissioni televisive in cui sono coinvolti presuppongono oltre che alle esibizioni, anche una gara. Siamo sicuri che i bambini in questione abbiano voglia di mettersi in mostra davanti a tutta l'Italia e competere fra di loro? Non sono sicura per niente.
Qualche giorno fa, facendo zapping, mi imbatto nel messaggio promozionale di una di queste aberranti trasmissioni; intervistano una bimba che non avrà avuto più di dieci anni. Le chiedono :"E tu, quando hai scoperto la tua passione per il canto?" La ragazzina con una prontezza quanto meno sospetta risponde, raggiante "Quando ero nella pancia della mamma!"
Ecco. Non ditemi che la sua cara mammina non le aveva fatto studiare il copione a memoria.

2 commenti :

  1. Esibizioni scolastiche...esatto, quelle che i bambini fanno unicamente perchè si divertono a farle, non per chissà quali motivi. Mi ricordo quando da bambini allestivamo le recite natalizie: un gran divertimento!

    RispondiElimina
  2. Grazie Linda...appena ho visto questo blu, il template mi ha conquistata!

    RispondiElimina