14 febbraio, 2010

Breve storia di un'unione sbagliata

Per un'amica.

Te l'ho detto mille volte: pensaci, sei ancora in tempo. Anzi, sei sempre in tempo. Ma prendi una decisione, apri gli occhi, smettila di mettere la testa sotto la sabbia. Hai pianto, hai sofferto, hai perso il sonno e la serenità. Eppure, piuttosto che ammettere l'errore e la sconfitta, davanti a te stessa e davanti agli altri, l'hai sposato lo stesso. Piuttosto che affrontare le sofferenze della prematura rottura, lo sconforto dei tuoi genitori e le dicerie della gente, l'hai fatto lo stesso. Non ti giudico, ma è stato un errore. Ora, le cose vanno di male in peggio. Passiamo ore al telefono e ci scriviamo email chilometriche, ma cosa risolviamo? Nulla. Lui è sempre lì. E con tutto quello che mi racconti, io fatico davvero quando ci incontriamo. Fatico a non dirgli che è un bastardo, infantile, sciocco egocentrico dal comportamento inqualificabile. Ti dice cose irripetibili, ti rovescia addosso colpe che non hai. Vede e pensa solo a se stesso. Te lo ripeto ancora: si è sempre in tempo. Questa sera ci vedremo e io ho già l'ansia di non riuscire a dissimulare la mia rabbia. E se la dissimulo, è solo perchè tu me lo chiedi. Ma non so se sia un bene. Non so se mai qualcosa cambierà. Ho paura che tu non riesca mai ad uscirne e io non posso più sopportare la vista dell'uomo che ti ha ingannata prima e ti tratta come uno straccio adesso. Perchè una moglie non si offende, non si insulta, non si prende a male parole, non si aggredisce. Non so dove tu trovi la forza per andare avanti in questa cosa che a me sembra sempre di più una commedia...se non una tragedia.

3 commenti :

  1. Molte persone pensano inconsciamente di meritarsi questo trattamento e non riescono a reagire. Per me i nquesti casi ci vuole un aiuto qualificato esterno.  

    RispondiElimina
  2. @ pyperita: Sono d'accordo, infatti ne ho parlato - cioè, ho raccontato la situazione descrivendo i comportamenti di entrambi - ad una persona qualificata e lei stessa conferma...il problema è convincere gli interessati.

    RispondiElimina
  3. L'amore, spesso, è solo una parola che si usa per nascondere la dipendenza affettiva e, poi, i sensi di colpa che deriverebbero da una scelta coraggiosa, farebbero il resto... intanto la vita scorre, per sempre, e non torna indietro.

    RispondiElimina