07 settembre, 2009

Nel mio piccolo

Sono rientrata da una settimana e ho già pochissimo tempo per scrivere. Mi dispiace un sacco perchè capita che mi saltino alla mente certe idee che vorrei riportare qui, ma poi un contrattempo, un imprevisto, un impegno e ciao...mi dimentico, passano i giorni e le idee svaniscono.

Adesso, dopo una giornata di delirio in ufficio e una serata svolta così raccolgo i panni, piego i panni, ritiro i panni, ricarico la lavatrice, mangio - per fortuna Darcy nel frattempo aveva preparato la cena - lavo i piatti, riordino la cucina, stendo i panni, avevo davanti a me 2 possibilità. Sedermi davanti alla tv e di conseguenza spegnere il cervello, sedermi al pc e scrivere la sola cosa che ricordo di voler scrivere.

Che poi sarebbe questa: odio gli sprechi, di qualsiasi genere e soprattutto quelli che inquinano.

Ora, io non sono nè un'esperta di ambiente-inquinamento-clima-riscaldamento globale, tutt'altro, ma a questo cavolo di pianeta in cui viviamo un po' ci tengo, quindi nel mio piccolo faccio quattro cose in croce che possono aiutare. Sono davvero delle sciocchezze, ma forse, e dico forse, se chi è nella condizione di farle le facesse...Boh.

Per prima cosa, ho smesso da tempo di usare i sacchetti di plastica del supermercato. Mi sono dotata di qualche borsa di tela e uso sempre quelle. Per la spazzatura uso poi quelle apposta; inquineranno di sicuro anche quelle, ma almeno elimino il consumo in eccesso.
Seconda cosa, fin quando posso, vivendo in una piccola città, non uso l'auto (sarà forse anche perchè non ce l'ho?). Sono una fortunella, lavoro in citta, per il momento ho smesso i panni della pendolare, quindi per andare al lavoro e fare commissioni varie, se il tempo me lo concede, uso la bici (così faccio girare anche un po' le gambe, che non può che farmi bene).
E poi limito al minimo i caffè alla macchinetta dell'ufficio, così riduco l'uso dei bicchieri di plastica. Adesso ho anche in mente di recuperare una borraccia e usarla per l'acqua, in alternativa alle bottigliette da 1/2 litro.

Come dicevo, sono quattro scemate, ma quando giro per la città con la mia borsa di tela, provo una grande soddisfazione.

5 commenti :

  1. Fai benissimo.

    Se ciascuno di noi, nel "suo" piccolo, adottasse dei comportamenti maggiormente "virtuosi", qualcosa cambierebbe...

    Anch'io ho eliminato al 95% le borse di plastica della spesa e riutilizzo le bottigliette plasticose dell'acqua per molte e molte occasioni. Cerco di darmi da fare, insomma...

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Condivido

    e da quando abito al terzo piano senza ascensore, sto tentando di eliminare anche la spesa, non solo i sacchetti. O per lo meno a contenerla

    Elisa

    RispondiElimina
  3. Non sono 4 scemate, fai molto bene.. magari tutti facessero come te. PS mi piace il tuo blog

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, forse in effetti se ognuno di noi facesse qualcosa...


    @Maude: grazie per la visita, benvenuta!

    RispondiElimina
  5. Dovremmo andare tutti in giro con la borsa di tela.In più, ti invidio la piccola città, qui è tutto grande e dispersivo, e si soffoca.

    Un saluto e grazie del bel commento.

    RispondiElimina