20 novembre, 2008

12 ottobre 2008

Humauaca è una città isolata sita a circa 3000m. di altitudine. Per raggiungerla lasciamo la provincia si Salta e passiamo in quella della città di Jujuy.
Durante il tragitto visitiamo uno dei più importanti siti archeologici del sud America, presso la città di Tilcara. Quanto erano piccini gli autoctoni! Fanno sentire grande anche Darcy, anzi, lo fanno sentire un gigante.
In precedenza avevamo fatto una sosta a Purmamarca, cittadina rinomata perchè sorge ai piedi della collina dei sette colori (dovuti alle diverse conformazioni geologiche perfettamente visibili).
Quando finalmente giungiamo ad Humauaca, è ormai ora di pranzo e fa un caldo...il sole picchia forte.
Il menu prevede: milanese di lama - ottima! - involtini cotti in foglie di mais, insalata e macedonia. Il tutto per circa 5 euro...Bevande escluse però!
Durante il viaggio di ritorno ci concediamo una bella siesta sul pulmino prima di prendere un caffè a Jujuy e rientrare a Salta per la cena. Scegliamo di cenare a La Vieja Estaciòn, ristorante che ci consiglia Laura. La ragazza se ne intende! Apprezziamo degli ottimi piatti tipici e godiamo di un particolare spettacolo di danza argentina (non tango!).


Domani è prevista la visita guidata alla città di Salta, dopo di che ripartiremo alla volta di Buenos Aires.
Le province di Salta e Jujuy ci hanno colpito per il rosso che domina i paesaggi, l'asprezza delle montagne e la sconfinatezza delle valli. Qui sembra tutto un po' più "vero" rispetto a Iguazù, che per quanto incantevole, presenta fin troppi segni del passaggio dei turisti.

La di Salta città invece, in periferia ha un che di tarantiniano...strade dissestate, cani randagi, gente seduta per strada...
DSC03445

































DSC03460

1 commento :

  1. fantastico! e i cactus sono proprio quelli da cartone animato!

    attendo le prossime puntate :)

    RispondiElimina