05 settembre, 2013

Mi affascini ogni giorno di più

Ogni tanto capita di pensare "Ah, questa fase è meravigliosa" e poi mi rendo conto che ogni momento lo è.

Adesso che hai due anni e due mesi e con te, piccola donnina, si può parlare, ragionare e oserei dire dialogare.

Ti spiego le cose, ti insegno, ti parlo e tu rispondi con quel tuo "Sì mamma", così delicato che ti mangerei di baci.

Trotterelli per casa, perchè camminare proprio no, non se ne parla. Tu salti e corri. E cadi, piangi e io ti consolo. E a te passa, piano piano.

Ti faccio i codini, ti raccolgo i capelli, perchè sto tentando di farteli crescere, ma sono così fini e senza capo nè coda, che ora lasciarli liberi mi dispiace, non hanno forma, così preferisco tentare di pettinarli in qualche modo. Poi coi codini sei così bella :)

Assecondo i tuoi gusti, che esprimi piuttosto nettamente: è chiaro a tutti che prediligi il blu, ma la tua ultima scoperta è il verde acqua, come la bici di papà, come il tuo casco con gli adesivi di LoKitty, come la chiami tu.

Vuoi mangiare da sola e distribuisci cibo un po' ovunque, ma chissenefrega sai? Preferisco che tu acquisisca manualità. Stai già migliorando tanto, c'è chi si sbrodola ancora a quarant'anni!

Mi chiedi di prenderti per mano e di andare a giocare, mi chiedi di darti un Baso, un bacio, detto alla tua maniera, mi chiedi di leggerti Cappuccetto Rosso (che so a memoria) e di cantarti le canzoni di Natale. Sissì, anche in questi giorni estivi. Mi chiedi di disegnarti una Kitty blu, un albero, una stella, la luna: ecco i tuoi soggetti preferiti.

Ridiamo insieme, ti dico che i tuoi pannolini sporchi sono bombe e tu ridi come una bambina grande.

Battiamo amorevolmente la testa insieme come due gatte e tu ridi, ridi tantissimo.

Non c'è niente di più emozionante della tua risata e della tua voce, delle tue parole.

Mi affascini ogni giorno di più. Ora poi che le ferie sono finite e il limbo estivo volge al termine, la cosa mi appare ancor più lampante: dopo tanto tempo trascorso insieme, anche col tuo papà, dopo aver fatto il pieno di noi tre, dopo aver condiviso ogni attimo della giornata, tornare in ufficio e vederti solo al mattino e alla sera, mi fa apprezzare ancor di più le tue piccole imprese quotidiane.
So che ci aspetta un autunno di nuove favolose conquiste.

Si parte.

6 commenti :

  1. Buona partenza e buon percorso Ballerina, determinata e tenera. In effetti le fasi sono tutte belle, poi verso i 7 anni perdono un po' di innocenza, ma in realtà sono ancora molto buffi e dolci anche dopo.
    Bellissimo il verde acqua come il tuo blog.
    Sandra frollini

    RispondiElimina
  2. Io e mio marito è da 5 anni che diciamo:'questa fase è proprio stupenda, peccato che passerà' e poi, immancabilmente, ci ricrediamo perché la fase successiva è altrettanto meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. Oooooowww dolcissima! Tanti basetti alla Ballerina codina!

    RispondiElimina