25 settembre, 2013

Autunno, gioie e magagne quotidiane

Giovedì scorso visita da un cliente con il capo. Il capo ha un'auto cabriolet, che capite bene, nel fantastico clima padano si può sfruttare sì e no cinque giorni all'anno. Lui sostiene di no, che da aprile a settembre ogni giorno sia buono. Totale: 80 km a 160km/h senza tettuccio.
Venerdì: mal di gola.
Sabato: male di gola, raffreddore, dolori intercostali.
Domenica: idem.
Lunedì: spedita la figlia (già parzialmente contagiata) al mare coi nonni per una settimana a suon di iodio. Chiamato medico (per me): due giorni a casa con antibiotici (che non prendo...)
Martedì: sopravvivo e leggo tanto (figata!)
Mercoledì, oggi: rientro in ufficio unicamente perché in pausa pranzo avevo già fissato con l'appuntamento dalla parrucchiera. Non sono più presentabile.

Sto abbastanza male, testa ovattata, orecchie sorde, naso chiuso, tossetta fastidiosa...ma almeno non ho più la febbre.
La Ballerina al mare sta già meglio e sono contenta, ma mi manca quel cicinin.

Oggi le mie missioni sono:
1) Combinare qualcosa qui dentro, giusto perché mi sono alzata e ci sono venuta
2) Tornare guardabile dopo la parrucchiera
3) Andare a prendere il regalo di anniversario per Darcy (non scrivo cosa perché lui ogni tanto passa di qua!)

Direi che si può fare.
Nel frattempo, prima della sua fuga, abbiamo iniziato lentamente la fase spannolinamento della piccola.
Abbiamo comprato il vasino (già da tempo in realtà...) e stiamo cercando di far passare i concetti base.
Sarà dura, per adesso lei ci ride in faccia e si guarda ben bene dall'avvisare prima di compiere il fattaccio.

Intorno a noi poi, l'aria diventa fumosa e lattiginosa: hanno cominciato a tagliare il riso. Le zanzare schiattano e al mattino l'alba ci regala colori degni di essere fotografati. L'autunno è proprio arrivato. Il prossimo passo saranno i pocho di lana e gli stivali.

Per me oggi è anche po' lunedì, quindi buona settimana!

Aggiunta del dopo pranzo:
Il taglio di capelli e i riflessi chiari hanno fatto miracoli, sono tornata guardabile.

Ah, ho dimenticato di scrivere la cosa più interessante.
Ieri sera io e Darcy abbiamo fatto due conti della serva per vedere come va la nostra gestione famigliare. Ebbene, nonostante io stia limando tutto il limabile, facendo con attenzione la spesa, pianificando le spese per la bambina, eliminando il superfluo, riducendo i consumi, la sostanza è che non riusciamo più a mettere da parte un soldo bucato. Le bollette sono aumentate nonostante il calo dei consumi e nel mio portafoglio conservo gli scontrini delle carte di credito: solo spese al supermercato e farmacia.
Dove sbaglio??

17 commenti :

  1. temo da nessuna parte. Ci stanno tartassando e francamente non mi stupisco che la tanto decantata austerity abbia fatto solo aumentare il debito pubblico...se non produciamo, che tasse paghiamo? Se non guadagnamo, dove spendiamo?

    RispondiElimina
  2. Già...questa situazione mi fa venire un tale nervoso! Ho faticato così tanto per trovare questo lavoro e ora fatico ancora per farlo e, magari tenermelo...eppure, i risultati sono davvero sconfortanti....

    RispondiElimina
  3. penso anch'io che tu non stia sbagliando da nessuna parte...rov
    In questi giorni sono anch'io alle prese con un fastidiosissimo raffreddore gentilmente offerto dalla figlia piccola...forse non è stata un buona idea lasciare che continuasse a bagnarsi in mare, ma impedirglielo non è semplice, dall'alto dei suoi 85 cm circa e con la sua andatura ancora traballante, il bagnasciuga e sufficiente perchè si bagni da capo a piedi!
    Quando festeggiate l'anniversario? Noi il 4 ottobre, 5 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 ottobre, 5 anni!!! Ci siamo sposate lo stesso giorno :)

      Elimina
    2. ehilà che bella questa coincidenza!!! sandra

      Elimina
    3. Sandra, stavo per dire la stessa cosa! :))

      Elimina
  4. Ti sono vicina... anche qui, con due bambini non si mette via nulla. Ho rinunciato persino alla palestra, ma servisse a qualcosa... ce n'è sempre una che fagocita quello che potremmo mettere da parte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è incredibile...sembra che le rinunce non servano a nulla!

      Elimina
  5. Credo cara Liz, che il "problema" siano i figli. Io e mio marito riusciamo ancora a mettere da parte qualcosa, io sono davvero formica, veramente potrei dare lezioni a Mari Monti e Tremonti, con un mutuo. Ma me ne sono resa conto con Natallia, a parte il cibo, svaghi in più, extra dietro ogni angolo. Personalmente un modo per monitorare al meglio le spese, e lo facciamo da quando siamo sposati. E' segnare le spese fisse in entrata e uscita dal mutuo all'abbonamento dei mezzi di trasporto e darsi un budget mensile dal quale NON uscire se non in casi eccezionali (spese extra necessarie quali visite mediche) per la spesa, per le uscite e per le spese personali. Io ho un tot al mese dentro il quale devo stare per la spesa, personalmente penso che farla al LIDL (non per la carne) con una scelta accurata e al mercato (per frutta verdura detersivi) aiuti molto. Un bacione e guarisci presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un bambino ha una quantità di esigenze enormi e non si possono non soddisfare. Ho vissuto "di rendita" fino a pochi mesi fa, dato che 2 amiche con figlie femmine mi avevano regalato una quantità di vestiti inimmaginabili, ma fino a taglia due anni. Ora ho cominciato a comprare e mi rendo conto che è un salasso, per quanto io abbia trovato nell'OVS e nei negozi Z Generation (credo sia una catena francese) un ottimo compromesso qualità-prezzo.
      Riflettendoci, siamo giunti alla conclusione che l'unico costo superfluo che potremmo eliminare sarebbe l'abbonamento a Sky (che già non abbiamo quello più completo e costoso), ma sono molto refrattaria a quest'idea, lo ammetto!
      Bacioni cara

      Elimina
  6. Nello stesso punto dove sbaglio io ma non so quale, qui ci si fa un mazzo solo per un pezzo di pane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che frustrazione...e tu hai pure due figli Piky...grande ammirazione :)

      Elimina
  7. Liz pensa che io tornerò al parrucchiere questo sabato dopo quasi 1 anno.....ah sono emozionata :-)
    Per quanmto riguarda le spese, noi siamo nella stessa situazione. Io ero una gran spendacciona è vero ma ora mi sto limitando molto eppure quando facciamo i conti a fine mese non è rimasto niente lo stesso :-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah fosse per me la parrucchiera non avrebbe la mega-villa con piscina che invece ha! (giuro), vado 3 volte all'anno quando va bene e non spendo molto perché non faccio tinte o altri trattamenti costosi.
      Cmq vedi, anch'io prima mi viziavo di più. Ora mai una colazione al bar, pizze ridotte al minimo, ecc...ma sarei contenta di farlo, se vedessi che serve. Il problema è che se capita come per la ns ultima bolletta di luce-gas, in cui i consumi sono scesi, ma il costo è salito, allora capisci che lotti contro i mulini a vento...

      Elimina
    2. si è vero.....

      Elimina
  8. ... sbagli a vivere ancora in Italia? ;)
    Ciao, ti conosco soltanto oggi, e l'idea di andare al lavoro solo perchè hai già prenotato il parrucchiere in pausa pranzo è fantastica!
    un bacione, a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Rachele! Eh, ma tu non sai quanto io ci rimugini, sulla vita all'estero...

      Dal parrucchiere ci vado poco, ma stavolta non potevo proprio rimandare!

      Elimina