12 aprile, 2013

I suoni della mia primavera


I rumori della primavera

Oltre che di profumi, la mia primavera è fatti di suoni, di rumori particolari.

Dato che stamattina quando ho alzato la tapparella mi sembrava ottobre ed invece ora, dopo due ore, sta facendo capolino un raggio di sole, voglio incoraggiare questo raggio solitario con i miei suoni della primavera che arriva.

Il canto delle rondini. Scontato, ma verissimo. Sa di tepore, di allegria, di scuola che finisce, di gelato.

Il rombo dei motorini. Ho abitato per 26 anni in una strada piuttosto trafficata e il rumore dei motorini che passavano sotto le mie finestre, mi ha sempre annunciato l’arrivo della bella stagione.

Il vocio dei bambini. Con le belle giornate le maestre d’asilo portano a spasso i bimbi: meravigliosi serpentoni di nanetti allineati (più o meno!) che producono quel tipico squillante, allegro brusio per le strade cittadine.

I colpi del battipanni sui tappeti. Partono le pulizie di primavera, in tante case.

Il rumore del motore degli aeroplani del campo di aviazione. Nella mia città c’è una piccola scuola di paracadutismo e con la primavera, i voli nel weekend si moltiplicano. E’ un suono rilassate, compatto e famigliare, per niente fastidioso, che si sente da quasi tutti gli angoli della città.

Il suono dell’impatto della pallina da tennis sulla racchetta. Un po’ è un ricordo di quando giocavo io e in primavera si toglievano le coperture dei campi e finalmente, si giocava all’aperto. Un po’ è un suono che arriva dalla tv: in primavera inizia la stagione professionistica sulla terra battuta europea, con tutti i suoi importanti tornei che se posso, non mi perdo. Quanto studiare accompagnata da quei suoni!

E per voi quali sono i suoni che annunciano la primavera?

5 commenti :

  1. Quando abitavo in condominio la primavera portava le voci dei bambini che giocavano in cortile, ma ora che stiamo vivendo la nostra prima primavera nella casa nuova i suoni più caratteristici sono quelli degli uccellini che cinguettano presto la mattina!!

    E dimenticavo... anche il suono delle ruote dei monopattini sull'asfalto dei marciapiedi: i miei piccoli adorano sfrecciare in monopattino!

    RispondiElimina
  2. le rondini, io mi sento felice quando le sento. E poi sentire i bambini giocare in cortile, vuol dire che fa di nuovo caldo e si può scendere giù!

    RispondiElimina
  3. direi i tuoi cara Lizzie, anche il rumore di certi tosaerba.
    forse mi sembrano più caratteristici i rumori che annunciano l'estate.
    baci sandra frollini

    RispondiElimina
  4. Rumori non saprei: di solito associo l'estate al rumore degli aerei che sorvolano Vercelli al domenica, è un ricordo della mia infanzia, mentre giocavo in cortile. La primavera invece sa un profumo particolare... è lieve e mite, non saprei descriverlo. So che ad un certo punto, quando esco di mattina qualsiasi, lo avverto: e allora la stagione fredda è finalmente andata.

    RispondiElimina
  5. Passa da me che c'è una cosa per te ;)

    RispondiElimina