21 febbraio, 2011

Corso Preparto

Lo so, sono un po' mono-argomento in questo periodo, abbiate pazienza, ma aspettare una figlia è un evento talmente importante che è impossibile che non monopolizzi i miei pensieri.

Ho iniziato il corso preparto di coppia. Ogni venerdì sera, ci incontriamo con l'ostetrica io, Darcy e altre nove coppie.

Il bello: 
1) Siamo tutti più o meno coetanei e vivendo in una ridente località che non arriva a 50.000 anime, la logica conseguenza è che più o meno ci si conosce già. Quello faceva la mia scuola superiore, quella faceva l'università con me ma è più giovane, quella era alle medie con me, quello usciva con una mia amica, ecc...Quindi il clima è stato subito informale, amichevole, goliardico; tutti pronti a ridere di noi stessi ma in realtà colti in gran parte da sacro terrore genitoriale. 
2) L'ostetrica è competente, simpatica e giovane. Non è della nostra città, quindi lei, non ci conosce, ai suoi occhi siamo tutti uguali.
3) Il luogo degli incontri è pulito, nuovo, accogliente e spazioso. Anche questo ha il suo peso.
4) Stiamo effettivamente imparando molte cose utili, alcune di cui nemmeno sospettavamo l'esistenza, altre che invece ora sembrano ovvie, ma prima ignoravamo.

Il brutto: 
1) E' stato detto che il tris (passeggino, carrozzina, ovetto per auto) è un oggetto costoso quanto inutile: meglio dotarsi di un ovetto e un passeggino separati, tanto la carrozzina è un inutile sarchiapone che diventa in tempo zero il peggior nemico della neo mamma che vuole muoversi indipendente per la città. Bene, noi l'abbiamo già ordinato.
2) Bandite le copertine di pile (peccato che abbia schiere di amiche pronte a regalarmi le loro seminuove): il vile tessuto infatti non fa respirare la creatura, meglio optare per il più sano e trovabile vello di pecora naturale. No comment.
3) Bere latte e mangiare latticini aumenta il rischio di osteoporosi. Ma non era il contrario? Boh.
4) Il girello è la principale causa di incidenti domestici. Ma qui siamo in tempo, non abbiamo ancora pensato a niente del genere, sarebbe folle.

Ecco, credo che questo corso sarà comunque utile e in gran parte illuminante, ma di sicuro ci servirà molta capacità di filtrare le informazioni!

5 commenti :

  1. Il corso pre parto è uno dei più bei ricordi che ho di quel periodo, si crea davvero un'atmosfera da gita scolastica! Mah, io la carrozzina ce l'avevo, però Ragnina dormiva lì, non abbiamo comprato la culla ma direttamente il lettino e finché era piccina ha sempre dormito lì, per cui a me è servita. Ma so che tu hai preso una bellissima culla..
    Mai sentita quella delle copertine di pile..
    Mah, non prender ste cose come oro colato tesora. Secondo me sono un po' delle mode, come la storia del vello di pecora naturale. Mi ricordo che a me consigliavano di farle il bagnetto con l'amido, mai fatto, mai successo niente.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Ciao Maudina, grazie per il conforto, comunque credo che la carrozzina sarà indispensabile, altrimenti dove dormirà? Ho preso anch'io direttamente il lettino! Per il resto, filtrerò alla grande.
    ..il bagnetto con l'amido mi giunge nuovo!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. io lo sai che facevo taglia ;-) ma ne ho viste eh di neomamme girare in agosto col pargolo spanato sul vello di pecora!!! Avevo caldo io per il poveretto...

    RispondiElimina
  4. Ognuno fa quello che può e che si sente, alla fine; il corso è solo un momento per sentirsi meno sole, per sdrammatizzare, per imparare qualcosa... Prendi quello che ti ispira e lascia il resto...e fa' quello che tu e il tuo compagno ritenete più adatto a voi, alle vostre esigenze. Se avete già il tris, ma sì, esibitelo con orgoglio!
    Un baciotto a te!

    RispondiElimina
  5. @Seavessi: mi ricordo e ora capisco anche ben bene il perchè ;-)

    @LInda: Guarda, il tris Blue Navy sarà talmente figo che se ne sentirai parlare fino nella capitale!

    RispondiElimina