28 febbraio, 2011

Ecografia

Studio-figo del ginecologo di tendenza (come mi aveva detto con malizia l'impiegata dell'ASL), ore 9.30.


Darcy ed io entriamo cauti nella stanza del medico e io, tutta fiera, mostro la mia curva glicemica perfetta e il mio ultimo esame delle urine, immacolato se non fosse per un unico, impertinente asterisco. 
"Tutto normale", mi dice il ginecologo di tendenza, "questo valore è alto perchè quando ha fatto l'esame era a digiuno". 
"Ok", rispondo mentre mi accingo a tirar su canottiera, maglia e vestito per mostrare il mio pancione per l'ecografia. Come al solito, il medico mi spalma con quella specie di gel che arriva direttamente dal freezer e comincia a ravanare sulla pancia col sensore. Tutto ok, la bambina pesa quasi un chilo, tutti i pezzi sono al posto giusto e delle corrette dimensioni per le sue 27 settimane di vita. Peccato che non mostri il faccino. Se ne sta lì, beatamente adagiata dentro di me, testa in basso, gambette in alto e viso rivolto verso l'interno, con pure un braccio davanti! Proviamo a sollecitarla un po': un colpetto qui, un colpetto là. Niente. Forse dorme. Eppure no, sento che mi sta dando dei pugnetti. E' evidente che le stiamo rompendo le scatole. Ancora qualche tentativo, ma niente; se è possibile, si nasconde ancor di più tra il braccio e il mio cordone ombelicale chilometrico. 
Alla fine ci arrendiamo. "Tornate mercoledì, giusto per vedere il faccino", è il commento del ginecologo di tendenza. "A volte succede, quando sono messi così, si può stare delle ore, ma non si girano".


Certo, penso io. Questa bambina se la tira già.

2 commenti :

  1. Non se la tira mica.. è giustamente riservata!
    Siete voi i ficcanaso
    ohhhh! :-D
    baci tesora

    RispondiElimina
  2. Al quarto tentativo e dopo un pomeriggio in piscina, la fanciulla si è mostrata! Non del tutto, ma abbastanza per farci capire che ha il naso del papà (ed è un bene). Ma non è tutta colpa sua: pare che il mio cordone ombelicale sia largo e lungo come un'autostrada californiana...

    RispondiElimina