14 gennaio, 2011

Dramma alimentare

Dunque, come qualcuno di voi saprà, durante i mesi di gravidanza le future mamme non immuni dalla toxoplasmosi (ad esempio la sottoscritta) devono astenersi dal mangiare carne cruda e al sangue, tutti i salumi tranne il prosciutto cotto e, qualcuno dice, la verdura cruda perchè potrebbe contenere residui di terra. Inoltre, alcune quasi-mamme rifiutano categoricamente pesce, carne e altri cibi che normalmente invece gradirebbero. In totale, da 5 mesi a questa parte io vivo di pasta, pizza, riso e formaggi. Assumo carne tramite il ragù e il ripieno degli agnolotti, che è un bell'assumere, tra l'altro. 
Ecco, sfiga vuole che causa esami del sangue "imperfetti", fino a marzo Darcy debba seguire una dieta povera di farinacei, zuccheri, grassi animali, legumi, tuberi....Quindi pochissima pasta, pochissimo riso, niente dolci, niente formaggi stagionati. Capirete bene che dobbiamo organizzarci per fare menu separati. 

Ogni giorno perciò, la scena è più o meno questa:

-Darcy, cosa ti preparo per cena? Vuoi qualcosa di particolare?
-No, boh, verdura calda, ma non patate, visto che a pranzo ho mangiato l'insalata. E neanche i piselli e i fagioli. Mangerò il prosciutto cotto...ah no, uff, l'ho mangiato ieri. Mi farò le uova sode, anche se non mi piacciono tanto. Mangerei una bella panissa (piatto della tradizione locale consistente a grandi linee in risotto con salame e fagioli, ndr), dici che posso?? (chiede ironicamente).
-No, non puoi. Allora, misto benessere (busta surgelata contenente broccoli, cavolfiori  e cavolini di Bruxelles) al vapore e uova sode, ok?
-Ok. E tu cosa ti fai?
-Io stasera ho i gnocchi alla pizzaiola (con pomodoro e formaggio filante), visto che ieri ho mangiato la pizza.

Lo guardo e vedo che se potesse, mi odierebbe.

8 commenti :

  1. me lo ricordo il divieto della carne cruda... uno strazio per me!

    RispondiElimina
  2. @giardigno65 e mammalellella: grazie per essere passati di qua, benvenuti!

    RispondiElimina
  3. Per la salute un sacrificio non è mai così arduo da fare, anche se, quando ti vedo azzannare una bella fetta di pizza con la mozzarella di bufala che fila, mi fai una invidia verde che più verde non si può!

    RispondiElimina
  4. to the
    to their

    to the
    to their

    to the
    to this

    to this

    RispondiElimina
  5. @KumaPino: confesso che non ti seguo!

    RispondiElimina
  6. Non c'era bisogno di confessarlo, è talmente evidente!

    RispondiElimina
  7. Ahh anche per me è stato un problema, che ansia.. per fortuna il tempo passa in fretta e presto potrete entrambi mangiare come volete.
    Io sono piuttosto ferrata con i menù separati: a Brontolo non piacciono tremila cose e io ho tremila intolleranze alimentari :D
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina