11 ottobre, 2010

Sono finiti i sogni

L'altra settimana ho visto per caso una puntata di un talent show, trasmissioni che di solito non guardo. Ad una delle cantanti, dopo essersi esibita, viene data la possibilità di comunicare ai giudici il motivo per cui costoro dovessero votare per lei. Sono venute fuori le solite cose che io non sopporto: perchè per me è un sogno, perchè la mia vittoria dimostrerebbe che TUTTI ce la possono fare, che CHIUNQUE insegua i suoi sogni alla fine ce la fa, perchè io canto col cuore...ecc. A me queste frasi danno sui nervi perchè al contrario credo che per eccellere in discipline artistiche quali canto, danza o recitazione ci voglia sì talento, ma anche tanto impegno, studio, dedizione, professionalità. Non solo "metterci il cuore". 
Da lì mi sono messa a pensare alle generazioni di adolescenti sognanti che seguono assiduamente queste trasmissioni. Ho pensato a ragazzi più fragili, con famiglie traballanti e genitori assenti, con poca voglia di studiare, con amici pericolosi, con gli occhi già pieni di amarezza. Ho pensato a ragazzi super benestanti, a cui i genitori concedono tutto e che non hanno più nemmeno il tempo di desiderare qualcosa che il papà subito glielo compra. Da che pulpito parlo, io non sono madre, ma la mia di mamma ha fatto una vita l'insegnante e di casi simili ne ho visti a fiumi.
Ho pensato che questi ragazzi forse hanno finito i sogni, non hanno più progetti, aspettative da loro stessi e dalla vita. Non hanno più obiettivi e voglia di lottare per essi. Tanto poi, basta cantare, metterci il cuore e puoi diventare ricco e famoso, quindi, perchè sbattersi? Perchè impegnarsi per ottenere qualcosa di davvero gratificante, perchè studiare, perchè passare ore sui libri, se poi i talent show ci aprono le porte del successo?


Ma se poi il talent show ha le maglie troppo strette e non tutti passano il vaglio, che succede?

2 commenti :

  1. Io non credo molto a questi talent show. Vedo che anche chi li vince o magari ha un po' di successo dura per una stagione e poi basta. Non credo che si possa diventare degli artisti a tavolino. Senza contare che spesso in queste trasmissioni non c'è niente di musicale, e che conta soprattutto lo spettacolo o il personaggio che si crea. Tutta gente che verrà dimenticata puntualmente al prossimo talent show.
    Quando sarà il momento, credo che farò notare a mia figlia proprio questa realtà, persone che credono di essere "arrivate" con poca fatica e invece la loro è pura illusione.
    E' anche vero che nel nostro paese la fatica e lo studio non vengono molto premiati.
    Baci cara :* :*

    RispondiElimina
  2. No purtroppo no e anche questo alimenta non poco questo vortice di illusioni scintillanti.
    Un bacione!

    RispondiElimina