26 ottobre, 2010

Affanni quotidiani

Ci affanniamo come dei matti per stare appresso a tutto quello che la vita ci chiede di inseguire. Corriamo, corriamo, corriamo e non abbiamo più tempo per riflettere. Ci incavoliamo, passiamo sopra alle parole degli altri, pensiamo solo ai nostri impellenti obiettivi quotidiani, superiamo tutti i piccoli ostacoli e via, continuiamo la nostra inarrestabile marcia fino al traguardo. 
Poi, di tanto in tanto, capitano eventi intorno a noi, ai nostri amici, ai nostri colleghi, ai nostri conoscenti. Eventi tragici e improvvisi. Ed ecco che tutto si ridimensiona, tutte le cose riprendono le giuste proporzioni e ci diamo degli stupidi perchè ci siamo affannati, angosciati e incavolati per cose che in fondo, sono sciocchezze. Guarda invece quali sono le vere tragedie della vita, ci ripetiamo con nuova, riacquisita saggezza.
Peccato però, che questa saggezza duri meno di quanto pensiamo, peccato che nonostante la nostra presa di coscienza, essa ci abbandoni presto, ributtandoci nel vortice dell'urgente, dell'impellente e forse a volte, del poco importante.
Quando impareremo a tenerci stretta la coscienza che un raggio di sole al mattino di un giorno d'autunno è qualcosa per cui sorridere?

7 commenti :

  1. Hai ragione tesoro. Le tragedie spesso servono a farci riflettere, a fermarci per apprezzare le cose che contano davvero. Purtroppo poi non è facile resistere e non ripiombare nel caos di ogni giorno.
    Un abbraccio cara :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro....Che bello leggerti, mi mancavi già!!!

    RispondiElimina
  3. Anche tu mi mancavi :-))) ed eccomi qua!

    RispondiElimina
  4. Come sei saggia, Elizabeth. Sai dare il giusto peso alle cose e sai ridimensionare il senso dell'affanno. Trasmetti pace...

    (felice di ritrovarmi qui con voi! Un bacio Elizabeth, un bacio Maudina...

    RispondiElimina
  5. @Maude: Spero che i tuoi nuovi orizzonti di portino tanta serenità, ma sono proprio contenta di risentirti così presto.

    @Linda: Saggia...predico bene e razzolo male, mi faccio di quei fegati grossi! Ho tanto da imparare, ma sono lieta di trasmettere pace!

    RispondiElimina
  6. Cara Elizabeth puoi andare un momento sul tuo account splinder, c'è un pvt per te :-)
    baci

    RispondiElimina