31 agosto, 2010

Cattedrali gotiche

Ho sempre avuto una predilezione per le cattedrali gotiche. Rispetto alle pompose chiese barocche e alle essenziali romaniche (che comunque apprezzo molto), le cattedrali gotiche mi hanno sempre suscitato un senso di misticismo particolare. Entrarci, vedere quelle navate slanciatissime, mi ha sempre parlato chiaro sulla ricerca dell'uomo di elevarsi verso il cielo, verso qualcosa di superiore. Le grandi vetrate, con mille colori vivissimi, creano effetti di luce che hanno qualcosa di soprannaturale. Il silenzio, i pochi rumori che rimbomano, gli arredi essenziali, le linee architetoniche pulite, lineari, senza fronzoli, il profumo della cera delle candele, regalano un'atmosfera difficilmente ripetibile e che mi fa sentire in contatto con qualcosa di divino. 
Se quella era l'intenzione originale degli architetti dell'epoca, da parte mia hanno avuto pieno successo.
Durante il viaggio nell'Inghilterra meridionale ne ho viste diverse e vi assicuro che non sono in grado di dire quale sia la più bella. Sono tutte imperdibili, per un motivo o per l'altro. 
Un viaggio in quelle terre non può non prevere una tappa a Exeter, Salisbury, Winchester (dove riposa Jane Austen) e Canterbury, forse la più famosa. 

3 commenti :

  1. sai una cosa, io che non amo troppo l'arte ( anche se ho studiato arte x 10 anni con tanto di laurea nel cassetto...) il gotico e' l'unico stile che mi affascina!
    E poi aggiungo una cosa...che sfondo bellissimo ha il tuo nuovo blog !!! uno dei miei sogni e' avere una enorme stanza e riempirla di libriii!!

    XXX

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro è bello rileggerti
    La tua nuova casa virtuale è molto accogliente.
    A Milano abbiamo la cattedrale gotica più bella d'Italia!
    Bellissime sono anche quelle francesi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ Ellie: bevenvenuta e grazie per i complimenti,anche a me questo sfondo piace parecchio!

    @ Maude: Ciao cara, bentornata!!! Grazie, adesso la arrederò un pochino, appena avrò più tempo.
    Un bacione!

    RispondiElimina