17 agosto, 2010

Avebury e Bath


La prima tappa del nostro viaggio è stata Bath, la bellissima città rinomata per le terme romane e per l'ambientazione di un paio di romanzi di Jane Austen, se non sbaglio Persuasione e L'Abbazia di Northanger.
La fama di Bath è assolutamente meritata: la città colpisce subito perchè è "spalmata" su verdi colline e le case di pietra una in fila all'altra sembrano disegnare delle greche dorate sulle pendici. Bath è fiorita, ci sono fiori ovunque, aiuole meravigliose che anno dopo anno inanellano successi nella competizione di "Città fiorita d'Inghilterra" (al punto che, per alcune edizioni di del concorso, Bath è stata esclusa a tavolino).
A Bath, nonostante i tanti negozi, i ristoranti di chef famosi e il traffico cittadino, si respira aria d'altri tempi, sembra davvero di essere ai tempi di Anne Elliot e pare che da un momento all'altro debbano comparire persone vestite con gli abiti del tempo, uomini a cavallo e fanciulle a spasso con in testa strani cappelli.
Come tappa di avvicinamento alla Cornovaglia era irrununciabile.

Prima di fermarci a dormire a Bath in realtà, abbiamo fatto una breve tappa intermedia ad Avebury. Avebury è una località non molto conosciuta, ma ospita il cerchio di megaliti più grande d'Inghilterra, è molto più grande di Stonhenge, tanto che un paese intero vi si è sviluppato all'interno. Inutile dire che passeggiare sull'erba tra quei colossi di pietra è davvero emozionante, soprattutto perchè, a differenza di Stonehenge, ad Avebury ci si può avvicinare ai pietroni e li si può toccare. Un tocco di eternità.

3 commenti :


  1. prendo appunti, ma Bath era scontata come tappa ;-)
    ciao

    maredidirac

    RispondiElimina

  2. @ Linda: hai ragione, non ci avevo pensato! Bath è superfiorita, è davvero spettacolare e pensando al mio povero balcone devastato dal troppo caldo e dai temporali, mi è venuta tanta invidia!

    @ mare: presto arriveranno le prossime tappe. nel frattempo quando rientra Milady ci vediamo? Conto su di te. Baci!

    RispondiElimina

  3. anche io avrei voluto andare a Bath... la prossima volta non mancherò!

    RispondiElimina