09 giugno, 2010

Provincia


Mi impressiona pensare che potremmo perdere la nostra provincia: vivo in uno dei capoluoghi di provincia che rischiano di perderla.
Una provincia antica, una città ricca di storia e che da alcuni anni, finalmente, riceve anche i turisti.
Non che la provincia cambi lo stato delle cose: la città resta bella, vivibile, antica e interessante; il territorio resta variegato e ricco di fascino.

Eppure...pensare di perdere la nostra provincia fa un po' male.
Eppure una logica ci dev'essere. Una logica economica, certo. Meno province uguale soldi risparmiati. E se io ci lavorassi, in provincia? Mi sposterebbero in qualche altro ufficio pubblico, non è che la geste possa smaterializzarsi. Chissà quanti dipendenti provinciali stanno temendo una vita da pendolari...
Ma se invece che solo alcune, non le abolissero tutte, rivedendo l'organizzazione delle regioni? Non sarebbe meglio? Da profana mi viene da dire sì, ma sono profana, mica me ne intendo sul serio.
Sono proprio discorsi da provincialotta.

1 commento :

  1. Capisco quello che provi, ma credo proprio che un ridimensionamento dei vari enti, province e quant'altro in questo paese sia necessario. Se non troviamo il modo di risparmiare significativamente in qualche settore rischiamo la Grecia. 

    RispondiElimina