23 giugno, 2010

Correva l'anno

Nota introduttiva: scrivo questo post ispirata da un post di Scarlett che ha per protagonista una commessa di una profumeria. Quel post ha riportato alla mia memoria l'episodio che di seguito racconto.

1993.

Estate.
Vado con mia madre in una profumeria di un noto centro commerciale della mia città per acquistare creme solari e altre meraviglie della scienza.
Entriamo, dietro al bancone si aggira una ragazza che avrà al massimo tre o quattro più di me.
La giovane commessa riconosce subito mia madre:
"Professoressaaaaaaaaaaaaaa! Come staaa? Tutto beeeneee? Ma è sua figlia? Com'è cresciutaaaa!".
Mia madre, risponde pacatamente: "Ciao Tizia, tutto bene, insegno sempre là e questa sì, è mia figlia Elizabeth".
Commessa: "Sì??? E che classe hai fatto?" dice rivolgendosi a me come se fossi scema o stupida.
La guardo e sinteticamente rispondo: "Terza".
Lei insiste: "Ah sì??? E l'hanno prossimo? Cosa farai?"
A me cascano le palle, per così dire. Le raccolgo e le rispondo: "Quarta".

A quel punto le si dipinge il vuoto in fronte e posso chiaramente vedere il deserto nelle sue pupille. Poi si riprende e con un colpo di reni, mi sorride e riesce a dirmi: "Aahh! Io pensavo avessi fatto terza media!!!".

Ecco. Voi avete presente come si poteva sentire una diciassettenne già mediamente incazzata col mondo a cui davano con tanta leggerezza della quattordicenne???

5 commenti :

  1. Capitava sempre anche a me, e mi arrabbiavo anch'io di brutto. Quando avevo 18 anni ne dimostravo 14 e quando ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro nessuno mi prendeva sul serio. Adesso invece mi fa tanto piacere quando mi danno meno della mia età. E' proprio vero che tutto cambia.
    Comunque quella commessa o era un po' oca o non stava proprio pensando a quello che diceva!
    Buona giornata Elizabeth!

    RispondiElimina

  2. @ Maude: Ah sì! L'anno scorso avrei baciato la tizia dell'assistenza fiscale fornita dall'azienda perchè mi ha dato 23 anni!!!

    @ KumaPino: Son problemi, hai ragione ;-)

    RispondiElimina
  3. ah ah ah !! ma faranno colloqui mirati a queste ragazze prima di assumerle in una profumeria??

    Scarlett

    P.S: sì il 31 luglio lavoro... a che ora e con che compagnia parti?sarebbe bello riuscire a vederci!

    RispondiElimina

  4.  Certo, al liceo, essere presa per una piccoletta dà parecchio fastidio, ma credo che quando avrai la mia età e qualcuno ti darà così tanti anni di meno, la vedrai in un altro modo... :)

    RispondiElimina
  5. eh si! son cose che restano... anche se poi il tempo trasforma le incazzature in sorrisi... no?

    RispondiElimina