28 maggio, 2010

Riflessione su me stessa e su Annie


A volte mi capita di pensare "Caspita, quella persona lì ha tutte le fortune della vita, guarda un po' che roba, non fa in tempo a desiderare qualcosa che lo ottiene, non gli/le manca proprio nulla, ecc...". Succede, ci sono personaggi che, all'apparenza, hanno una vita perfetta. Poi chissà sotto la lucida superficie laccata quanto c'è che non va.
Riflettevo però che quel mio pensiero (poco carino, amaro, un po' recriminatorio) mi sale in gola solo nel caso in cui il protagonista sia una persona immeritevole di tanta fortuna. Mi stavo chiedendo se non sono meschina ogni tanto, a fare pensieri simili, ma mi sono accorta che non sono tanto io a farli nascere, quanto piuttosto chi tale fortune le ostenta, le mette in bella vista, le sbandiera, probabilmente anche per dar lustro alla superficie laccata di cui sopra e nascondere meglio le magagne che la vita di ognuno di noi ha.
Ho capito questa cosa pensando alla mia amica Annie.
Annie è giovane, carina, intelligente. Viene da una famiglia unita e assai benestante. Ha studiato in un ateneo prestigioso e si è laureata nei tempi e con lode. Ha preso una borsa di studio, si è specializzata e ora è una realizzata professionista del suo campo. Annie ha tanti amici, un marito che l'adora e una figlia in arrivo. Da quando è bambina, Annie è sempre stata abituata a girare il mondo e da quando è sposata, condivide questa passione col marito: almeno 2 viaggi all'anno, lunghi e in altri continenti. Annie ha anche trascorso diverso tempo in Stati Uniti e Canada, ospite da amici di famiglia, dove ha perfezionato il suo inglese. Recentemente lei ed il marito si sono trasferiti in un grande e lussuoso appartamento in centro a Milano, una casa da sogno.
Eppure, mai una volta ho rivolto ad Annie quel pensiero antipatico. Perchè Annie è la persona più modesta, altruista, generosa...buona, in una parola, che io conosca. E' incapace di malizia, cattiveria, è trasparente come l'acqua. Non conosco nessuno che abbia mai detto una sola parola negativa su di lei e penso che questa sia una delle sue più grandi ricchezze.

2 commenti :


  1. @ KumaPino: sono abbastanza una talpa!

    @ Elisa: non so, non è proprio così, non è che mi passa, con persone come Annie proprio non mi succede...con altri invece, è difficile evitarlo...

    RispondiElimina
  2. Annie sa che la propria fortuna va "girata" al resto del mondo. Che siamo tutti uno. Una persona saggia, oltre che fortunata. Del resto, un po' di sana invidia ci rende umani, no? 

    RispondiElimina