24 ottobre, 2009

Tè, caffè

Ho conosciuto tanta gente purista dell'uno o dell'altro. Persone che, a prescindere dall'ora del giorno, sono fedeli ad una e una sola bevanda. Non soltanto; schifano l'altra.
C'è chi racconta di aver acquisito l'amore per il tè dagli inglesi, dopo un viaggio in Inghilterra e di non volerne più sapere del caffè.
C'è chi dice che il tè è solo acquaccia e che nulla è paragonabile all'aroma del caffè.

Non ho mai capito questa diatriba, per me è senza senso.

Al mattino, quando mi sveglio, ho bisogno di caffè come dell'aria che respiro (per questo quando sono stata in Irlanda mi sono portata la moka e il caffè, sapevo che là in casa non li avrei trovati). Se per caso al mattino non riesco a ingerire almeno un caffè, arrivo in ufficio con una sensazione di malessere fortissima e ovviamente sono intrattabile e non so neanche come mi chiamo.
Dopo pranzo poi, se non chiudo il pasto con un caffè, rischio l'abbiocco violento, quasiasi cosa io debba fare dopo, non c'è storia.
Ecco, per me il caffè ha questa connotazione di piacevolissima benzina che mi mette in moto fisicamente e mi accende il cervello, è indispensabile quando ho da fare.

Per il tè è tutta un'altra storia. Ci vuole calma e relax. Non a caso, l'unica mattina in cui mi alzo e mi faccio un tè, è la mattina di Natale. Non c'è una ragione precisa, se non la pace e la serenità che accompagna quella mattinata.
In montagna, nei pomeriggi d'inverno, quando fuori il freddo taglia a fette qualsiasi cosa o addirittura nevica, è bellissimo assaporare un tè guardando fuori dalla finestra.
E oggi, per esempio, dopo una mattinata dedicata ai lavori di casa e dopo un meraviglioso sonnellino su divano, alzarsi e scadarsi l'acqua per un tè, è davvero un piacere della vita.

3 commenti :

  1. Condivido pienamente. C'è un tempo per il caffè e uno per il tè. E ciascuno di questi momenti è prezioso e unico. Amo entrambi, ed anche se la mia giornata non comincia senza un caffè, il pomeriggio viene sempre allietato da un bel tè aromatico.

    RispondiElimina
  2. Anche per me la giornata comincia con un caffè, ma che sia "buono", di qualità arabica e non troppo forte...
    Poi ancora qualche altra tazzurella durante il giorno, sempre con la speranza, se lo bevi al bar o a casa di qualcuno, che sia un piacere e non una bevanda tossica...
    Infine, anche qualche buon tè non è niente male!
     

    RispondiElimina
  3. @ Linda e cautelosa: Ecco, alla fine anche dalle vostre parole si capisce che sono due bevande così profondamente diverse, che è stupido fare paragoni!

    RispondiElimina