02 ottobre, 2009

Aria d'autunno

Anche se qui fa ancora caldo, un'altra estate è passata e un altro autunno sta arrivando. Lo vedo, lo sento: l'aria è lattiginosa, bianchiccia, al mattino il sole arancione è già velato dai fumi che arrivano dai campi. E il profumo è inconfondibile, le stoppie bruciate lungo le risaie. Se si va a fare la spesa dopo il lavoro, all'uscita dal supermercato ormai è buio e al mattino, in bici, l'arietta pizzica la faccia.

Tristezza? Malinconia? Neanche un po'. A me l'estate piace, ma quando finisce, non mi dispero certo, visto quanto patisco il caldo. Mi piacciono le stagioni fredde (anche se obiettivamente, qui dove vivo sono molto lunghe), mi piace vestirmi di pesanti maglioni, cappotti, guanti e cappelli...quanto adoro i cappelli!

Sta a arrivando...buon autunno a tutti.

4 commenti :

  1. Qui è ancora caldo, ma stanno cambiando i colori e gli odori. Concordo con te: l'autunno è una stagione splendida e, secondo me, molto, molto romantica!

    p.s. come è venuto il plum cake?

    RispondiElimina
  2. Lo faccio lunedì, se riesco a passare dal supermercato. Al momento ho il frigo vuoto e domani e domenica sono via, quindi non valeva la pena farlo oggi!

    RispondiElimina
  3. L'autunno attende il momento giusto per riappropriarsi del suo tempo, che questa lunga estate sembra non voler cedere...

    Basterà l'acquazzone di poco fa per questo cambio al vertice?

    Staremo a vedere...

    Buon fine settimana. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Non vedo lìora che arrivi, l'autunno. Le zanzare mi hanno divorata! Che meraviglia il profumo di legna bruciata, si sente tanto anche qui.

    RispondiElimina