22 aprile, 2009

TV e telefonia

Finchè siamo alloggiati nella nostra vecchia casa, io e Darcy siamo sprovvisti di Sky, digitale terrestre e connessione ad Internet. Sembra una condizione da disadattati, ma giuro che sopravviviamo e anche bene: guardiamo poca tele, sentiamo tanta musica e leggiamo tanti libri.
Quando però ci avventuriamo sui canali nazionali, allora non sappiamo se ridere o piangere. I reality ed i talent show ormai imperversano, credo ne inizi uno al giorno e io non ho mai sopportato nè un genere, nè l'altro. I film in prima serata sono raramente guardabili perchè al grido di "cinema per la famiglia" ci vengono propinate produzioni di serie C2 in cui i protagonisti sono bambini con il cervello di adulti, animali parlanti oppure adulti con cervelli da bambini. Non si va molto oltre.
Ma a parte la desolante pochezza dei palinsesti, mi ha stupito il proliferare di offerte per servizi e suonerie per la telefonia mobile. Al di là dell'ormai pluriodiato gattino Virgola, ho sentito di un maialino (di cui ho rimosso il nome) e di altre suonerie senza senso (tipo una voce disperata che esorta a rispondere, follia pura). Il tutto chiaramente indirizzato ad un'utenza di bambini e/o adolescenti muniti di denaro per poterle ordinare. La cosa più triste però mi sono parsi i servizi per reperire amici: "entra nella tal community e potrai conoscere un sacco di amici fighi, simpatici e soprattutto dell'altro sesso" oppure quelli di consulenza di coppia: "lui è fantastico, ma sei sicura che non ti tradisca? è davvero la persona giusta? scoprilo con un sms!"
Ripeto, il tutto sapientemente indirizzato ai ragazzini.
Mi sembra una cosa grave e triste. Grave perchè non voglio credere che gli adolescenti si affidino ad un sms per capire se vogliono continuare ad uscire con un tizio/a o meno. Sarò anche stata un'inguaribile sognatrice, ma io ero in grado di capirlo. Triste perchè, cavolo, possibile che abbiano bisogno di communities di quel tipo per farsi degli amici?? Insomma, posso immaginare - se non comprendere - gli ultra quarantenni....ma ragazzi di sedici anni?? Mi viene da pensare che nell'era della comunicazione globale, è proprio vero che le persone sono sempre più sole...

0 commenti :

Posta un commento