28 settembre, 2012

Questione di paglia

Qui dalle mie parti, se una persona se la cava anche nelle difficoltà, se non si lascia surclassare, se ce la fa e riesce bene dai casini, si dice che "ha la paglia". 
Avere la paglia: espressione locale che si riferisce a persone particolarmente toste, dal carattere forte, dal fisico resistente.

A volte mi capita di pensare di NON avere la paglia. Oggi è uno di quegli "a volte".


La Ballerina raffreddata mangia meno, eliminando quasi del tutto la frutta.

La Ballerina raffreddata è più capricciosa del solito e già di norma lo, oh se lo è.
La Ballerina raffreddata-capricciosa piange, perchè non si può (NON SI PUO') dargliele tutte vinte, quindi le si riempie quel micronaso che si ritrova, respira peggio e diventa più noiosa. Circolo vizioso, o meglio capriccioso e moccioso.

Mio papà è fiacco, stressato, esaurito e ha la gastrite e la colite. Gestisce mia nonna, sua madre, che a mala pena ricorda i nostri nomi, provandole la glicemia non so quante volta a settimana, controllando che assuma correttamente le sue venticinquemila medicine, controlla che non si ammazzi a furia di magiare pesche, controlla che non si ammazzi a furia di mangiare salsiccetta (ha passato un infarto, la signora). 

Il tutto, NON vivendo con lei, chiaramente. 
In più: aiuta mia mamma con l'altra nonna, novantadueenne ipovedente (per usare un eufemismo) che non perde occasione per dirci: "Gli occhi, gli occhi! Cosa mi è capitato! Sarebbe stato meglio la sedia a rotelle!"; aiuta me con la Ballerina, perchè quando c'è necessità, la porta in giro senza batter ciglio; aiuta chi capita, non si tira mai indietro se si tratta di aggiustare una porta, montare scaffali, e simili; frequenta spesso funerali di ex-colleghi, che ultimamente cadono come pere mature. Sarà mica per l'eternit che hanno avuto per anni nel controsoffitto? Nooo, non si dice.
Nonostante ciò, mio papà si ostina a fumare. Nonostante digerisca con la velocità del bradipo missile in letargo e il resto dell'apparato digerente sia in autogestione e sciopero da mesi.

Mia mamma gestisce la nonna ipovedente, aiuta me con la Ballerina raffreddata-noiosa-mocciosa-capricciosa e, inutile dirlo, sopporta e supporta un marito che sta cadendo a pezzi.


Io ho in ballo 2 colloqui di lavoro:

1) lavoro fichissimo, un cambiamento epocale per me, che mi ci vorrebbe like the desert needs the rain. Ma dovrei andarci in auto, pagando di mio pedaggio e carburante. Per ora paga ignota. Ma anche l'esito del colloquio.
2) lavoro uguale a quello che facevo prima=nervi a pezzi e stufaggine a livello di bollino rosso. Ma raggiungibile col treno. Il colloquio, è lunedì.

Non devo ancora decidere niente, ma sommato a tutto il resto mi sento un po' sommersa, soffocata, sovraccarica.


E penso di non avere la paglia.


10 commenti :

  1. Ma no Lizzie, è un momentaccio per te, non devi pretendere troppo da te stessa. Stai cercando lavoro, hai 2 colloqui in ballo (a proposito, in c.. alla balena) la bimba che è noiosa (è normale alla sua età) eccetera. Già solo il problema del lavoro è uno stress molto forte. Affronta una cosa alla volta e vedrai che te la caverai benone. Altro che non avere paglia!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Giusto: affronta una cosa alla volta e te la caverai. Da quel poco che ho potuto conoscerti non mi pare proprio che tu non abbia la paglia, ce l'hai eccome cara mia!
    ti mando un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. sono 2 colloqui di lavoro e lo stai cercando da meno di un mese.
    aspetta, ripeto.

    SONO 2 COLLOQUI DI LAVORO.
    CHE STAI CERCANDO DA MENO DI UN MESE.

    liz, coraggio. i raffreddori passano, i genitori purtroppo invecchiano e le nonne, ahimè, invecchiano ancora di più (la mia, 96enne, ha avuto un paio di emboli in una settimana. chiedeva dell'esorcista, giuro. e non dico altro).
    concentrati sulle cose positive, non lasciarti sommergere.

    RispondiElimina
  4. Coraggio...che la paglia ce l'hai eccome, è solo un brutto periodo...concentrati sui colloqui, senza pensare a dove o cosa sarebbe meglio...e piano piano, una cosa alla volta, andrà tutto al suo posto un enorme abbraccio e ovviamente in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Urca davvero gia' due colloqui in un mese come dice la Tina? Altro che se ce l'hai la paglia, anche perche' scrivi e ti organizzi nonostante la piccola in panne...dai dai che magari poi te li offrono tutti e due!!

    RispondiElimina
  6. anche x me è un momento sovraccarico, tiziano inizia l'asilo, linda mette denti a raffica, io gastrite, dente del giudizio, mal di stomaco, cervicale, stress a non finire. compagno totalmente assente. avrei voglia di fare mille cose, riesco a malapena ad alzarmi al mattino. ho tipo 10 progetti anche abbastanza importanti in ballo e credo che non ne porterò a termine nemmeno uno. secondo me sai che dovremmo fare? fare finta di niente e aspettare che tutto si evolva indipendentemente dalla nostra volontà. ingoiando ranidil e maalox.

    RispondiElimina
  7. ne hai di paglia ragazza mia!!
    Ti abbraccio davvero, sono stremata sta sera, gran carne al fuoco pure io, ma ragazze non molliamo. Tu vai alla grande. Prosegui coi colloqui e vediamo, io però punto al primo eh, perchè la morte lenta in ufficio la sto già vivendo io, basta e avanza. love

    RispondiElimina
  8. Due colloqui in così poco tempo?
    Sei in gamba ragazza!
    Cmq così piccoli e così peperini, ti capisco.

    RispondiElimina
  9. @tutte: ragazze care, è arrivato il momento delle decisioni! vi ringrazio per tutti i vostri commenti, nel prossimo post ci saranno novità...LOVE

    RispondiElimina
  10. novità?? sono troppo ansiosa di conoscerleeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina