29 agosto, 2011

Congedi e sensi di colpa





La maternità ordinaria sta per scadere, la Ballerina compirà 3 mesi tra poco e il tempo, manco a dirlo, è volato. Nei miei piani c'è lo smaltimento di un po' di ferie (se me lo permettono, di tutte) e poi lo sfruttamento completo del congedo parentale facoltativo, cioè altri 180 a casa per svezzare e veder crescere la mia creatura. Tutto bene quindi, direte voi. All'atto pratico avete ragione, problemi non dovrebbero essercene.
L'unica nota stonata è che mi sento vagamente in colpa. 
Perchè sono stata in maternità anticipata dopo il terzo mese
Perchè essendo pagata a provvigioni, la mia retribuzione veniva calcolata sulla base di quella dell'anno precedente, che essendo andato particolarmente bene, mi ha consentito di starmene sul divano ad accarezzarmi il pancione, mentre mi accreditavano dei buoni stipendi
Perchè penso a chi è mamma e un lavoro fisso non ce l'ha e fa i salti mortali per sbarcare il lunario (che meravigliosa espressione! un po' vintage)
Perchè mi spiace vedere Darcy che lavora e io a volte ho l'impressione di fare la principessina
Perchè penso a chi è stata costretta a tornare al lavoro dopo il classico terzo mese di vita del pupo, per non perdere il lavoro stesso
Perchè da un lato forse, vorrei tornare, perchè cominciano a friggermi le mani


Ma poi...penso alla Ballerina, che per almeno altri 3 mesi mangerà solo il mio latte, per enne volte al giorno. Lavorando, come farebbe lei? Dovrei togliermi il latte tutte le sere e lasciare i biberon alle nonne...
E poi penso a me, a quante volte ho pensato "al diavolo tutti (o quasi) in questa azienda ingrata a cui ho dedicato tanto tempo e tante energie e mai, MAI ho ottenuto le poche stupidate che ho richiesto!"
Poi penso che stando a casa, faccio un favore ai miei beneamati capi, perchè se tornassi, diciamocelo chiaro e tondo, non saprebbero cosa farmi fare...


Quindi forse faccio un favore un po' a tutti se metto il bavaglio alla voce dei sensi di colpa idioti e procedo con i piani originali. 


Ecco, l'ho scritto, il buon proposito è nero su bianco. Intanto, oltre al bavaglio, comprerò anche dei tappi per le orecchie per me, che non guastano.



19 commenti :

  1. Lizzie... non ti sentire in colpa, tu stai facendo la scelta migliore e stai portando avanti il compito più importante che è quello di crescere la tua bimba.
    Te lo dico col cuore, senza aver paura di essere tacciata di luoghi comuni.
    Io amo il mio lavoro, e avevo anche voglia di tornarci. Ho dovuto, allo scadere dei 6 mesi, perchè ormai avevo finito tutto quello che potevo prendere (sono co co pro) però avrei preferito allungare i tempi.

    Quindi tappi per le orecchie e via! Buona giornata e un bacione!

    RispondiElimina
  2. ...ehm, secondo me qualcosa da fare te lo troviamo ;-)

    Stai a casa tranquilla Liz, e goditela un po', almeno finché non svezzi la ballerina, poi se ne riparla.

    Firmato quella cretina di Seavessi che ha un mal di schiena devastante e non se ne va a casa appunto perché è cretina.

    RispondiElimina
  3. @Owl: lo so che hai ragione!! Ma sono un'essere irrazionale, a volte. Un bacio cara.

    @Seavessi: cosa fai ancora lì???

    RispondiElimina
  4. Lizzie secondo me dovresti solo goderti questo momento, questo periodo così unico. Il lavoro alla fine è li e ti aspetta quando deciderai di tornare. ma pensa che bello non dover lasciare la ballerina sola a 3 mesi....quante cose di lei ti perderesti? Non sentirti in colpa se tu puoi farlo e altre mamme purtroppo no. lo so, non è giusto, dovremmo avere tutte gli stessi diritti....

    RispondiElimina
  5. Non dovresti sentirti in colpa, piuttosto goditi questi bellissimi momenti con la Ballerina!

    RispondiElimina
  6. Lizzie, so bene cosa ti frulla per la testa perché sono gli stessi pensieri che ho avuto io anni fa... ma se tornassi indietro rivivrei tutto, e dico ogni singolo giorno, accanto al nano anche se questo ha comportato la perdita del lavoro e di una tranquillità economica... le cose in qualche modo si aggiustano, ma i primi mesi con la tua ballerina non te li ridarà nessuno!! Goditeli tutti!!!

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo con le altre, è il momento di goderti la Ballerina, le nuove scoperte di ogni giorno e i vostri momenti a due...senza nessun senso di colpa! ;)

    RispondiElimina
  8. no scusa... tornare DOVE a far COSA?????

    ma sei fuori???

    :D

    RispondiElimina
  9. Non devi sentirti in colpa.. perchè il tuo principale lavoro adesso, è fare la mamma... Quindi stai lavorando eccome in questo momento...
    Lavori per la Ballerina.. E ricorda che questi momenti non te li ridà indietro nessuno!!!

    RispondiElimina
  10. Crescere un/a figlio/a è il lavoro più importante di tutti, lo fai per lei, per te e per la società. Quindi, bando ai sensi di colpa! Te lo dico di cuore.

    RispondiElimina
  11. lizzziiiiii non farmi arrabbiare sai!! : ) pensi che chi al lavoro manco ci va, ha la tata, la cuoca e quant'altro si senta in colpa verso chi sfrutta tutta la maternità facoltativa? Non credo proprio. In Italia la maternità è tutelata troppo poco rispetto agli altri paesi, raschia tutto il fondo del barile, sta a casa più che puoi, MrDarcy capirà di certo, perchè di certo è un tipo intelligente essendo tuo marito. Chiaro?? Ilaria aggresive.

    RispondiElimina
  12. mi associo a tutte le altre lizzie!! niente sensi di colpa! devi occuparti della tua piccola finché puoi!! é assolutamente giusto così!!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. La piccola ha bisogno di te ORA, metre il lavoro può tranquillamente aspettare.
    Vietati i sensi di colpa, in caso di bimba piccola!

    Linda

    RispondiElimina
  14. Ribadisco tutto quello che ti hanno detto le altre: non ti fare paranoie!! Al lavoro e' sempre piu o meno lo stesso tran tran quotidiano, mentre questi momenti con la Ballerina sono unici, e chi te li rida piu? Goditeli in tutta tranquillita' :-)

    RispondiElimina
  15. @tutte: e AVETE RAGIONE! Stamattina sono passata in ufficio (Seavessi mi è testimone) e ho annunciato che smaltirò i 35 gg di ferie di cui dispongo e poi scatterà il congedo facoltativo completo. E basta sensi di colpa, vedere le tante sedie vuote nell'Openspeis me li ha fatti passare!!!

    RispondiElimina
  16. Prima di tutto: hai fatto benissimo.
    Secondo: il mio blog è diventato privato, ma sarei felice se continuassi a seguirmi. Se mi mandi una mail ti invito. :)

    RispondiElimina
  17. Mi aggrego a tutte le altre e ripeto: bando ai sensi di colpa! Per cosa? Per il Lavoro?? I primi mesi della tua bambina sono preziosissimi, vedrai che a un certo punto magari ti stuferai di stare a casa tutto il tempo e ti tornerà voglia di andare al lavoro. Poi ci penserà lei a farti sentire in colpa ;-)

    RispondiElimina
  18. @Ladybug: ti ringrazio ma non ho il tuo indirizzo!
    @Chiara: avevo questo sospetto....

    RispondiElimina