04 marzo, 2011

L'epopea della scelta del nome

La scelta del nome è una cosa seria. Va pensata e ponderata bene, tenendo conto di tanti fattori, anche delle sensazioni e delle sfighe incidentali. La mia piccola sfiga, per esempio, è che fin da bambina mi son detta "il mio figlio maschio si chiamerà così" e poi ho sposato Darcy, che si chiama proprio così. E quindi niente, dovrò cambiare. La fortuna è che, come sapete, salvo cantonate madornali di tre ginecologi, aspetto una femmina. 
Veniamo ora alle sensazioni: io non riesco a non farmi condizionare dalle sensazioni, come ad esempio simpatie ed antipatie. Non riuscirei mai a chiamare mia figlia come una che mi sta sonoramente sulle palle, è più forte di me. Il che provoca problemi, perchè in linea di massima le stronzette hanno nomi bellissimi. 
Ma va beh, tra una peripezia e l'altra, ora pare che Darcy ed io abbiamo trovato un accordo, un nome che soddisfa entrambi, un nome se vogliamo banale, ma che in questo periodo non è molto gettonato.

E qui apro una parentesi. Mi sono accorta, valutando le scelte fatte in merito da amiche e amici, che esistono diverse categorie di nomi. Più o meno, ho evidenziato queste.

Nomi VIP-derivati
C'è stato un momento in cui le varie Suellen, Pamele, Jennifer e altre straniererie erano passate di moda, per fortuna. Poi c'è stato un rigurgito VIP, ma di derivazione italiana. Da qui la diffusione di Martina (che ammettiamolo, è anche un bel nome), di ispirazione Martinacolombaresca e Martinastellesca. Poi Sofia e Mattia, gettonatissimi tra le mamma VIP o pseudo tali (mi viene in mente Federica Panicucci).
Non ho niente contro chi si ispira ad un nome vippesco, ma il Signore ci salvi da Nathan Falco.

Nomi altisonanti
Vanno molto di questi tempi, come se le mamme desiderassero rendere i figli indimenticabili per chiunque già dal nome. E via con Vittoria, Ginevra, Leonardo, Guglielmo, Gregorio, Amedeo, Edoardo, Ludovico/a, Rebecca, Desdemona, Atena...Anche qui, niente in contrario, sebbene a me il nome Ginevra evochi inevitabilmente una donna non tanto seria e Desdemona una clamorosa sfigata. Ma è un problema mio.

Nomi non convenzionali che iniziano per "G"
Gruppo che si interseca con quello precedente per Ginevra, Guglielmo e Gregorio, ma aggiungo Gaia, Greta, Gloria, Guya, Guendalina...
Signori, sono gusti.

Nomi stranieri malamente motivati
"I nostri figli si chiamano Isabel e Thomas perchè mia moglie è irlandese e voleva mantenere il legame con la sua terra".
???? Se io fossi di Bray, carina ma decadente località a sud di Dublino, piuttosto opterei per nomi davvero irlandesi, se la motivazione fosse il legame con la mia terra. Certo, ci si va ad impegolare con Ciara che si legge Chira, Niamh che si legge Niv, Roisin che si legge Roscin...e quindi bisognerebbe rassegnarsi a dover spiegare periodicamente ai proprio figli perchè si ritrovano un tale fardello.
(Ricordiamoci che i bambini sanno essere crudeli, ve lo dice una che per cinque anni è stata tormentata da frasi tipo "No tu non sei Elizabeth, sei Anna, perchè hai i capelli rossi", oppure "Pelo rosso cattiva lana",  fino al classico "Dovresti chiamarti Rossomalpelo, i rossi sono cattivi").

Nomi classici (eh sì, persistono!)
Silvia, Giovanni, Elisa, Luca....quanti ce ne sono?? E cosa c'è di male a dare alla propria creatura un nome classico? Niente!

La mia esigua esperienza nomesca di quasi mamma finisce qui, ma se voi avete esperienze di altre buffe categorie, fatemi sapere!

8 commenti :

  1. Anche Dear Husband ha lo stesso nome che avrei dato al mio eventuale mio figlio maschio, e infatti e' stato cosi che abbiamo 'attaccato bottone' a parlare. Tanto di cappello a Dear Husband che non e' scappato dopo un millisecondo (ecche, questa gia' pensa ai figli?)

    In bocca al lupo per la scelta!

    RispondiElimina
  2. ma che è, un'epidemia! Anche MaritoNP ha il nome del mio eventuale figlio maschio! Quindi tocca correre ai ripari... capitasse mi piacerebbe dagli il nome di Darcy :-)

    Io sforo dalla tua casistica: l'Infanta ha il nome di mia nonna, non so se sia altisonante, sicuramente è molto classico... sia come sia, è l'unica Infanta che conosca con quel nome!

    (nel caso che citi, io avrei scelto Niamh di corsa. ma quanto è bello Niamh...)

    RispondiElimina
  3. Giuliano e Bianca, per me.
    Semplici, italiani, comuni ma non gettonati.
    Ma avrei scelto anche Margherita e Luigi, se avessi proseguito.
    Un bacio, da L. slog.

    RispondiElimina
  4. @sfolli: crepi, spero che Darcy non cambi idea per la terza volta...

    @Seavessi: ah secondo me l'Infanta-nome rientra nei classici, per me è il nome di ben 2 bisnonne!

    Niamh, sono d'accordo.

    @Linda: Bianca è stupendo! Un bacio mia cara.

    RispondiElimina
  5. sera liz!! ehehe, bello ribeccarti qui! dunque la mia esperienza utilissssssima di single senza figli è che se li avessi avuti una decina d'anni fa si sarebbero chiamati, rulli di tamburi pliz: VLADIMIR lui, e ATLANTIDE lei. me li avrebbero portati via dalla maternità dell'ospedale, perdinci. vabbè, tanto non ci sono, quindi tuttoapposto!! :D

    RispondiElimina
  6. Hai visto Tina com'è piccolo il mondo?? Bello però ritrovarsi qui...Grazie per il tuo contributo, il fatto che tu non sia (ancora) mamma non significa che la tua esperienza non sia utile ;-)

    RispondiElimina
  7. La mia Ragnina ha un nome comunissimo, ma a noi piace tanto! E anche a lei, per fortuna..
    Baci tesora

    RispondiElimina
  8. I nomi comuni spesso lo sono perchè sono i più belli! Anche la nostra pupa avrà un nome "normale", anche se adesso non molto in voga.
    Un bacione a te!

    RispondiElimina