16 marzo, 2011

Eroi personali

Rispondo volentieri a La Tina, che qualche giorno fa ha postato una lista molto intrigante, i suoi eroi personali. Non potevo non fare altrettanto!


Rob Fleming, protagonista di Alta Fedeltà, così nelle nuvole, così preso dalla sua musica...come si fa a non volergli bene?


Felipe, amichetto di Mafalda di Quino, angosciato dalla scuola, sogna perennemente che nella notte l'edificio scolastico prenda fuoco o venga raso al suolo per errore... Praticamente, io da piccola.

Thomas Lynley, sovrintendente di Scotland Yard, esce dalla penna di Elizabeth George, giallista americana, ma che scrive romanzi meravigliosi ambientati in Gran Bretagna. Lynley è nobile, bello e intelligente. Perfetto? Nononono. Ha un armadio pieno di scheletri e la vita non è proprio un amore con lui....

Heatcliff. Già sapete. Affascinante perchè incarnazione del male, incapace di compassione o pietà, è l'egoismo fatto persona. Decisamente unico. E meno male.

Il papà di Hans (protagonista de L'amico Ritrovato di Ullman). Vive con la famiglia un persecuzione che non può capire, si sente perseguitato a casa propria, ma dalla sua bocca escono saggezza, moderazione, tolleranza...

Bertie, piccolo protagonista di diversi romanzi di Alexander McCall Smith. Bambino prodigio per certi versi, bambino normalissimo per altri. Sopravvive nonostante una madre che è davvero pessima, credetemi! Leggere per credere. 

E per finire, Fitzwilliam Darcy. Me lo sono praticamente sposato ;-)

7 commenti :

  1. oh bene, sposare uno dei propri eroi dev'essere davvero fico!! io fra i miei mi sarei scelta rat man. Caspita, sai le risate tutto il giorno?? :D

    RispondiElimina
  2. u che mi hai ricordato...l'amico ritrovato di Ulmann...un libroc he ho letto di corsa e che ho riletto volentieri 2 o 3 volte!!!

    RispondiElimina
  3. Grande Felipe! Ho un librone che si chiama TuttaMafalda, con tutte le vignette. E Felipe (e Manolito, povero, costretto a lavorare alla drogheria Don Manolo del padre, un triste sfruttamento che lui, come tutti i bambini, cerca di prendere gioiosamente) sono sempre stati i miei preferiti.

    RispondiElimina
  4. @la tina: sì, devo dire che sono stata piuttosto abile! ;-)

    @Finalmentemamma: anch'io lo letto 2 o 3 volte, ogni tanto ci vuole e non stanca mai.

    @Maude: Lo stesso librone che ho io!!!!

    RispondiElimina
  5. Avendo gusti letterari diversi non posso commentare le tue scelte, ne aggiungo tre alla tua lista come consiglio di lettura:
    Il Principe di Salina;
    l'agente Aloysius Pendergast;
    Dexter.
    Potrei continuare... ma per ora mi fermo qui!

    RispondiElimina
  6. Che bella lista, Liz...su Rob ed Heatcliff concordo pienamente! E sul mondo di Mafalda,quasi mi commuovi...
    bacio grande
    Linda

    RispondiElimina
  7. Grazie Linda. I personaggi di Mafalda sono stati i miei migliori amici di infanzia, anche se ero troppo piccola e non capivo tutte le strisce...dovevo farmele spiegare da mia mamma!
    Un bacio anche a te.

    RispondiElimina