10 settembre, 2007

Ritorno

Edimburgo è così: ventosa, fresca, vivibile, verde e bella, bella, molto più bella di quanto mi aspettassi.

Scendiamo dal doubledecker che dall'aeroporto ci ha accompagnati in centro, è pomeriggio, non piove, il cielo è precorso da nuovole azzurre e veloci, il vento freddo ci sveglia di colpo, la musica di cornamuse suonate a bordo strada ci entra subito nelle orecchie. Con le valigie appresso ci dirigiamo verso l'albergo, che si rivela proprio carino, centrale, con una stanza d'angolo con ben tre finestre su Grassmarket.
Giusto il tempo di posare le valigie e iniziamo a girare per la città, che offre il castello, la residenza della Regina, il museo Nazionale, il Royal Mile, Princes Street, Portobello....tutti luoghi che abbiamo visitato nell'arco della settimana che abbiamo trascorso oltre manica.
Non contenti ci siamo anche concessi una gita a Stirling e una ad Inverness (tre ore e mezza di treno). A Stirling c'è un bel castello che, come quello di Edimburgo, domina la città da una rocca. All'interno c'è una cappella dove, con rito super cattolico, fu battezzato Giacomo VI di Scozia, figlio di Mary Stuart e futuro Giacomo I di Inghilterra e Scozia.
Inverness è l'unica città delle Highlands e meriterebbe anche solo per il viaggio: chilometri di colline ricoperte di erica punteggiate di bianco: i tipici montoni col muso nero. E poi là, ad Inverness, è un piccolo angolo di paradiso, vedere per credere.
Ultimo giorno, gita in traghetto sul Forth con tanto di avvistamento di foche pigramente sdraiate sulle rocce.

Mi sembra di essere stata via un mese, non una settimana, ma non ero per nulla stufa di essere là, tutt'altro, è stata una vacanza molto intensa. Complice il bel tempo, partire venerdì scorso è stato davvero faticoso. Gli scozzesi sono gentili e cordiali, ho mangiato fish&chips e hamburger di angus bevendo Guinness...
Guarda caso, adesso mi sento un po' appesantita...oggi ho cominciato uan specie di dieta depurativa (della coscienza, più che altro) e mi sa che domani sera, se trovo la forza, vado a correre....

0 commenti :

Posta un commento