26 settembre, 2007

Cambiamenti

Le persone cambiano e non sempre in meglio. Ieri Darcy mi ha detto questa frase ed in effetti, non posso dargli torto.

Credi di conoscere una persona, perchè la frequenti ogni giorno, avete vissuto esperienze importanti insieme, avete condiviso aspirazioni, desideri, paure, insoddisfazioni, delusioni. Credi di conoscerla perchè, forse presuntuosamente, pensi che con te sarà sempre sincera, non ti mentirà mai, che quello che ha con te è un rapporto vero perchè, per il cielo, siete amiche, a prescindere dalla fredezza con cui tratta gli altri.
Poi però, gli atteggiamenti che prima erano solo accennati, prendono una piega decisa, una piega che non ti piace, che a fatica accetti, ma lo fai, proprio perchè si tratta di lei e pensi che, in fondo quella non è la persona vera, la vera lei è quella che conosci tu. Che però incontri sempre più di rado, è come se stesse affogando, come se fosse stata ingoiata dall'altra.
Le malelingue serpeggiano, è vero, ma caspita, ti accorgi che tutti i pettegolezzi non sono più soltanto tali. Sono fatti, concreti e sotto gli occhi di tutti, anche sotto i tuoi, che forse per troppo tempo ti sei ostinata a chiudere.
Cominci a domandarti se mai siete state davvero amiche, pensi e ripensi. Ricordi il tal episodio e il tal altro, in cui inequivocabilmente lei ti aveva dimostrato amicizia...ma poi ti tornano alla mente numerosi altri casi in cui il suo atteggiamento non ti è piaciuto, non era chiaro, forse non era sincero, forse c'era un secondo fine, forse c'è sempre stato...Del resto, ti guardi adesso....e poi guardi lei: quanta differenza nel gestire le relazioni umane e lavorative e che differenza di posizioni professionali...Lei sta volando via, tu sei ancora lì, incatenata alla tua scrivania, che ormai ti va stretta, ti soffoca, ti angoscia. Lei sta volando via con qualcosa che era stato proposto a te, con qualcosa che tu avevi accettato, con tutta la paura e le incertezze che quella scelta avrebbe comportato. Ma poi, non sai perchè, le ali adesso le ha lei. Tu non provi invidia, ma un sentimento molto contrastante: non esiste più l'amica di un tempo, ne hai nostalgia, ti domandi se avevi preso l'ennesimo abbaglio o se, semplicemente, le persone cambiano e non sempre in meglio. Come dice Darcy.

0 commenti :

Posta un commento