25 novembre, 2010

Caffè

L'esserino di 6.39 cm che ho nella pancia mi fa scherzi non da poco. Ebbene sì, così piccino, ma già così invadente. Per prima cosa, come è facile immaginare, il mio stomaco è in fase di autogestione ormai da quasi 2 mesi: ciò che mi piaceva non mi piace più, ciò non digerivo ora digerisco e viceversa. Ma c'è un alimento su cui proprio non mi dò pace: il caffè.
Io ero una nota dipendente dalla caffeina. Numero base di caffè al giorno: cinque. Appena sveglia (o non  mi svegliavo affatto), metà mattina, dopo pranzo, metà pomeriggio, dopo cena. A questo numero base potevano aggiungersene vari ed eventuali. Il che non ha mai minimamente influito sul mio sonno: io mi metto a letto, leggo una mezz'oretta, spengo la luce e svengo (come dice Darcy). Avete prensente quelli che dicono "Io non prendo caffè dopo le 2 di pomeriggio o poi non dormo?". Ecco, io ho provato a prederne dopo le 11 di sera e dormire come un sasso.
Tutto ciò per dire che adesso, invece, non ne tollero nemmeno l'odore. Mi nausea, mi disgusta....ma ne sento una mancanza che voi umani non potete neanche immaginare. Mi manca, al sabato mattina, scendere in cucina e sentire quell'allora delizioso profumo, segno che Darcy aveva già preparato la mia tazza. Mi manca la pausa con le colleghe, mi manca quello estemporaneo con la mamma....
E poi ho sonno, ho sempre sonno, ma forse per questo, l'assenza di caffeina non è l'unica causa.

5 commenti :

  1. beh ma quando vuoi ci prendiamo un tè :-) e poi magari passa... nel secondo trimestre cambiano tante cose.
    In ogni caso un po' di riposo senza cellulare che suona ogni 6 minuti aiuterà ;-)

    RispondiElimina
  2. Molto volentieri, anche perchè sono diventata una grandissima consumatrice di earl grey!
    E il telefono...beh, presto farà una brutta fine ;-)

    RispondiElimina
  3. Mai bevuto il caffè, in gravidenza: mi faceva schifo, eppure anch'io ero una caffettara... e non sopportavo nessun tipo di ammorbidente, l'odore interno delle automobili, il dopobarba di mio marito.... Credo che sia un problema ormonale, anche se qualcuno mi diceva che era di origune psicologica... Mah!
    Comunque, tornerai a bere caffè quasi da un giorno all'altro, e ti sembrerà un altro miracolo, oltre a quello che terrai in braccio... ;))))

    RispondiElimina
  4. Ahhh quanti ricordi! Per cominciare io avevo una nausea folle e vomitavo spesso (al lavoro mi chiamavano "vomitina") e poi mi erano venute veramente le voglie più strane. Andavo matta per il succo di pomodoro, e anche io non potevo reggere il caffè. E poi anche io avevo un sonno... non ti preoccupare cara, passa tutto (e ci saranno altre cose :-))

    RispondiElimina
  5. @ Linda e Maude: mi sa che il caffè proprio non è gradito in questa condizione, non trovo nessuna che lo sopporta! E in effetti, sono diventata noiosissima per certi odori e i gusti alimentari hanno subito una strana evoluzione. Non c'è che dire, è una fase emozionante della vita!

    RispondiElimina